Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

12 views
La Sfida dei desideri > GDL: Bellezza e tristezza di Yasunari Kawabata

Comments Showing 1-11 of 11 (11 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Klela (new)

Klela | 2700 comments Bellezza e tristezza di Yasunari Kawabata


message 2: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 5605 comments Eccomi. Io dovrei iniziarlo, se tutto va come deve andare, il prossimo fine settimana!


message 3: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 5605 comments Klela, stasera inizio il libro!


message 4: by Klela (new)

Klela | 2700 comments Ciao! Alla fine anche io l'ho iniziato questa settimana e devo dire che non sto capendo molto dove sta andando a parare...sono circa a metà e il personaggio di Keiko...non lo capisco proprio....per il resto è molto giapponese: liricismo, delicatezza...


message 5: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 5605 comments Molto giapponese anche per me, ma io non capisco nessuno!!!


message 6: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 5605 comments Finito...
Più tardi commento.
Una psicopatica!!!


message 7: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 5605 comments Kawabata scrive con un lirismo eccelso e rende interessanti descrizioni che potrebbero risultare banali, ma con la scelta delle giuste parole diventano tutta un'altra cosa!
La trama è complessa; semplificandola ci sono due ex amanti che abitano in due diverse città, una moglie, un figlio e una figlia e una bimba vissuta pochi minuti e una allieva legata alla sua maestra da un rapporto d'amore malato a dir poco. Si ritrovano collegati da vecchi ricordi e sentimenti sopiti ma mai sepolti e da nuove sensazioni travolgenti che in alcuni casi sfociano nella follia. Tutto il resto è spoiler... Bellezza e tristezza è il titolo adatto per le caratteristiche fisiche e per i sentimenti che permeano tutto il romanzo. Nel caso non si fosse capito: mi è piaciuto molto!


message 8: by Klela (new)

Klela | 2700 comments Anche io l'ho finito e devo dire che per adesso ho messo "solo" 3 stelle ma potrebbero aumentare perchè continuo a pensarci. Personaggi ambigui è dir poco, imprevedibili e incoerenti secondo una logica lineare e, forse, occidentale. Sento forte il tema del corpo in questo libro, soprattutto nella relazione tra la pittrice e la sua allieva ma anche, nel ricordo, tra la pittrice e lo scrittore (non mi ricordo un nome, scusa!). Concordo che il titolo è azzeccatissimo, chissà se è lo stesso in giapponese!


message 9: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 5605 comments Per i nomi... Non riesco a ricordarne uno oltre a Keiko!
Come ho chiuso il libro li ho scordati tutti!


message 10: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 5605 comments Ho provato a inserire i caratteri nipponici che ho trovato nella scheda del libro in google translate (mi piace il pericolo!) e lo ha tradotto proprio così!


message 11: by Klela (new)

Klela | 2700 comments Patty_pat wrote: "Ho provato a inserire i caratteri nipponici che ho trovato nella scheda del libro in google translate (mi piace il pericolo!) e lo ha tradotto proprio così!"

Ottimo, per una volta hanno fatto una traduzione fedele e azzeccata!


back to top