Goodreads Italia discussion

190 views
Giochi & Sfide > Tema del mese - aprile 2020

Comments Showing 1-44 of 44 (44 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 7360 comments Mod
Le regole sono semplici: leggete un libro che soddisfi i parametri del mese.

Tema scelto da Marte:

proporrei un libro o romanzo che parli di epidemia/malattia es. La Peste di Camus oppure Storia delle epidemie, ecc.

(Partecipanti che hanno già scelto il tema: Abby; Agnetta; ALbi (x2); Alice; Anna; Antonella; Ariendil ; Arybo; Auntie; Bi; Barbara; Bruna; Claudia; Cristina; Elena; Emma; Erika; Eve; Fefs; Francesco; Georgiana; Giulia; Ilaria; Ily; Ingrid; Je; Kamna; Klara; Lalalah; Lilirose; Lu; Luca; Marte; Mauro; Mia; Moloch; Monica; Nazzarena; Nocciola; Paola Opi; Paologa: Pinkerton; Roberta (x2); Roberto; Rolly; Rowizyx ; Simona S.; Simona G.; Stefania (x2); Stefano; Talia; Ylyth).

Archivio dei temi del mese

Bacheca Pinterest con le copertine dei libri letti.


message 2: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 7360 comments Mod
Ed eccoci ad aprile. Io scelgo Storia delle epidemie, gentilmente donatoci il mese scorso da Odoya edizioni per la solidarietà digitale.

Per gli aggiornamenti sulle iniziative letterarie potete contribuire e seguire la discussione #iorestoacasaeleggo.


message 3: by Marte (new)

Marte | 85 comments Salve anche io sto leggendo Storia delle epidemie e risulta anche molto scorrevole oltre che pieno di curiosità. Parteciperò pero' con un romanzo, "A un metro da te "di Rachael Lippincott, premettendo che non ho visto il film e sperando che non sia deludente.


message 4: by Alice (new)

Alice | 415 comments io leggerò questo Storia della medicina e della sanità in Italia: Dalla peste nera ai giorni nostri, che tratta tutte le principali epidemie dalla peste nera alla sars.


message 5: by Anna Vr (new)

Anna Vr | 273 comments Io leggerò invece Cecità, romanzo incentrato, da quello che ho capito leggendo la trama, sulle reazioni delle persone colpite da un'epidemia che ha comportato la perdita della vista... direi in tema e da quello che vedo dalle recensioni anche abbastanza duro come romanzo... vedremo :-)


message 6: by Paola Opi (last edited Apr 02, 2020 03:33AM) (new)

Paola Opi (paolapirola) | 442 comments Io rileggerò Angeli della notte. Si svolge durante un'epidemia di difterite.


message 7: by Je (new)

Je | 480 comments Io partecipo con La morte a Venezia


message 8: by ALbi (new)

ALbi | 548 comments Anna wrote: "Io leggerò invece Cecità, romanzo incentrato, da quello che ho capito leggendo la trama, sulle reazioni delle persone colpite da un'epidemia che ha comportato la perdita della vista..."

Duro ma considerato da molti tra i maggiori capolavori del genere fantascienza/disopico ottima scelta!


message 9: by Barbara (new)

Barbara Poscolieri (barbaraposcolieri) | 282 comments Anna wrote: "Io leggerò invece Cecità, romanzo incentrato, da quello che ho capito leggendo la trama, sulle reazioni delle persone colpite da un'epidemia che ha comportato la perdita della vista..."

Letto da poco, a me è piaciuto parecchio. Buona lettura!
Io forse andrò su Cell di Stephen King, ma visto che in questi giorni sto leggendo It vorrei terminare questo prima di iniziarne un altro del Re. Vediamo se riesco prima della fine del mese!


message 10: by Je (new)

Je | 480 comments Ho finito La morte a Venezia, romanzo brevissimo di Thomas Mann, molto raffinato. Il tema della pestilenza fa solo da sfondo alla vicenda però le pagine dedicatevi sono quanto mai attuali. La malattia prima solo sullo sfondo sembra toccare solo tangenzialmente la vita del protagonista per poi irrompere con tutta la sua violenza, un po' come è successo a noi.


message 11: by Paola Opi (new)

Paola Opi (paolapirola) | 442 comments Dopo un trentina di anni ho riletto Angeli della notte. La lettura risaliva ai tempi in cui frequentavo la scuola per infermieri professionali e la trama mi si era persa nella memoria. C'entra col tema di questo mese perché le due sorelle infermiere partono volontarie per il Galles dove è in corso un'epidemia di febbre cerebrospinale (meningite). Quante similitudini con oggi!!


message 12: by Alice (new)

Alice | 415 comments Ho ultimato la lettura del saggio Storia della medicina e della sanità in Italia: Dalla peste nera ai giorni nostri di Giorgio Cosmacini. Si tratta di un saggio che attraverso un excursus sulle principali epidemie e malattie professional che hanno colpito l'Italia dal Trecento ad oggi, analizza le modalità con la quale il nostro sistema sanitario le ha fronteggiate, affrontate e, in alcuni casi, sconfitte.
Lascio il link alla breve recensione
https://www.goodreads.com/review/show...


message 13: by Marte (new)

Marte | 85 comments Ho finito "a un metro da te" ma non mi è piaciuto. lo avevo scelto per via della tematica trattata, la malattia della fibrosi cistica, ma al di là del fatto che è un libro molto "adolescenziale", il difetto che più ho rilevato è la superficialità nel trattare gli accadimenti. Le varie fasi della malattia, nonché la sua gestione, sono ben descritte, ma l'approfondimento psicologico dei personaggi in relazione al peso degli avvenimenti è nullo. Le descrizioni degli stati d'animo sbrigative. Degna di lode invece la scelta del tema per la sensibilizzazione verso la malattia. Mi è sembrata complessivamente un'occasione persa e da parte mia una scelta di lettura sbagliata. Con Storia delle epidemie sto proseguendo, ma mi aspettavo un approccio più scientifico e meno storico.


message 14: by Daniela (new)

Daniela Sorgente | 1051 comments Marte wrote: "Ho finito "a un metro da te" ma non mi è piaciuto. lo avevo scelto per via della tematica trattata, la malattia della fibrosi cistica, ma al di là del fatto che è un libro molto "adolescenziale", i..."
Per un approccio più scientifico ti consiglio Spillover, l'ho letto dopo Storia delle epidemie. Me lo ha mandato un amico in pdf, quindi forse si trova da scaricare gratis.


message 15: by Marte (new)

Marte | 85 comments Si grazie, avevo pensato di leggerlo, ho visto alcune recensioni, penso proprio che lo cercherò, nel frattempo finisco storia delle epidemie.


message 16: by Breedcentosette (new)

Breedcentosette | 385 comments Io sto rileggendo L'ombra dello scorpione di King, un libro che avevo letto anni fa e che mi aveva lasciato sensazioni contrastanti.


message 18: by Anna Vr (last edited Apr 13, 2020 02:44AM) (new)

Anna Vr | 273 comments Finito ieri Cecità. Bellissimo, mi è piaciuto un sacco nonostante non sia il genere di libri che tendenzialmente leggo. Tematica dell'epidemia centrata, la storia parla sostanzialmente delle conseguenze di un'epidemia che genera una cecità diversa da quella comune, caratterizzata da un continuo biancore come di latte (mal bianco infatti viene chiamato), molto contagioso e senza una ragione scientifica. Leggendo la parte iniziale, che racconta di come pensano di gestire l'evento le autorità e il primo approccio generale, mi sembrava quasi di rivedere il nostro presente, ma la verità è che il romanzo è incentrato sull'animo umano e su come si possa sprofondare nell'egoismo e nell'annientamento della civiltà come la conosciamo. Lo stile di scrittura è particolare ma non difficile, sicuramente diverso dal solito, la lettura ti coinvolge davvero. A tratti ho trovato anche un leggero umorismo... tematica forte che fa riflettere. Mio voto: 5/5


message 19: by Micol (new)

Micol Asnaghi | 2 comments Io consiglio di leggere Febbre di Ling Ma!


message 20: by Shardangood (new)

Shardangood | 2169 comments Un po' di tempo fa ho letto L'anno del contagio by Connie Willis , un po' fantascientifico, con viaggi del tempo annessi, l'epidemia però c'è, se può interessare.


message 21: by Claudia (new)

Claudia Santi | 112 comments Ho appena terminato La morte a Venezia.
Come dice Je è un libro raffinato, molto raffinato... Così raffinato da essere soporifero.
Dalla seconda metà si è un po' ripreso ed è diventato abbastanza interessante ma ammetto che moltissimi tratti li ho letti facendo scorrere velocemente gli occhi sulla pagina.


message 22: by Simona (new)

Simona Stefani | 792 comments Per il tema del mese leggo Il morbo bianco. La storia di un uomo a cui viene sterminata la famiglia e che decide di vendicarsi inventando un morbo che uccide le donne.


message 23: by Luca (new)

Luca Cresta | 207 comments Grandissimo testo quello di Frank Herbert, l'autore di Dune. Vi sono degli autori italiani "indie" , come Alessandro Girola, Marina Belli e Fabrizio Borgio, molto validi che hanno pubblicato, in tempi non sospetti, romanzi e racconti "epidemici": tutti i testi sono su Amazon.


message 24: by ALbi (new)

ALbi | 548 comments Simona wrote: "Per il tema del mese leggo Il morbo bianco. La storia di un uomo a cui viene sterminata la famiglia e che decide di vendicarsi inventando un morbo che uccide le donne."

molto interessante non lo conoscevo questo libro!


message 25: by Simona (new)

Simona Stefani | 792 comments Sono quasi a metà de Il Morbo Bianco e non solo è scritto egregiamente, ma sembra davvero profetico tenendo conto che è stato scritto nel 1982... Alcune parti si possono sovrascrivere a ciò che stiamo vivendo attualmente...


message 26: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 7360 comments Mod
Tempo di pensare al tema di maggio.

Breedcentosette, tocca a te.


message 27: by Breedcentosette (new)

Breedcentosette | 385 comments Roberta wrote: "Tempo di pensare al tema di maggio.

Breedcentosette, tocca a te."

Oh, grazie. Vado a controllare tra quelli già proposti e poi, al più tardi in serata, ne indicherò uno nuovo.


message 28: by Breedcentosette (new)

Breedcentosette | 385 comments Allora, ho dato un'occhiata ai temi scelti per il passato e ho pensato di proporre "la diversità". Un libro dove la diversità sia o l'argomento principale o dove uno dei personaggi ha a che fare con questa tematica. Può essere l'omosessualità, la disabilità, o perché no, la ribellione agli stereotipi imposti dalla società. La diversità vista come ricchezza, ad ogni modo.
Non mi pare sia stato già scelto, nel caso mi fosse sfuggito, mi spiace. Io credo che leggerò un acquisto recente Non so chi sei ma io sono qui


message 29: by ALbi (new)

ALbi | 548 comments Ho terminato Station Eleven che non avevo idea di cosa parlasse e si è rivelato un libro incredibilmente attuale e profetico (e perfetto per il tema del mese), una miriade di dettagli identici alla nostra situazione attuale. Mi mancherà questa avventura post apocalittica, qui la mia recensione.


message 30: by Alice (new)

Alice | 415 comments Peter pan, bambino senza ombra può andare? Perché per me diversità non è né omosessualità né disabilità


message 31: by Paola Opi (last edited Apr 20, 2020 09:56PM) (new)

Paola Opi (paolapirola) | 442 comments Io avrei nei Want to Read Cercami che è la continuazione di Chiamami col tuo nome.


message 32: by Titti (new)

Titti Scimè | 24 comments Ciao :) posso partecipare per il prossimo mese? Ho visto che si parla di diversità


message 33: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 486 comments Si può leggere anche Pinocchio o L'Uomo Bicentenario o Io Robot...


message 34: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Uhm... tema un po’ ampio visto che le diversità sono diverse e dipendono tutte dal contesto (in un mondo di mucche una pecora è diversa in quanto altra specie, non perché sia diversa in sé da pecora. Non so se mi sono fatta capire)

Perché ho da poco finito La sedicesima luna e potrei leggere il seguito se può andare bene 🤔


message 35: by Breedcentosette (new)

Breedcentosette | 385 comments Alice wrote: "Peter pan, bambino senza ombra può andare? Perché per me diversità non è né omosessualità né disabilità"

Vanno benissimo. Io ho fatto solo degli esempi, parlando di omosessualità e disabilità. Quando parlo di diversità intendo tutto quello che rende un essere umano diverso dagli altri e che invece di essere visto come un aspetto negativo, sia invece considerata, come in realtà è, una ricchezza. Tanto per fare un esempio, andrebbe bene anche Orgoglio e Pregiudizio, dove c'è la protagonista che non si comporta come avrebbe voluto il costume e la società dell'epoca, rifiutando di sposare in un primo momento un ottimo partito quale il signor Darcy. Si tratta, nel contesto, di una diversità alla norma, per così dire, che rende il personaggio ancora più interessante. Spero di essermi fatta capire, perché a volte fatico a spiegarmi ^^;


message 36: by Marte (new)

Marte | 85 comments Ah bene, allora approfitterò proprio di leggere orgoglio e pregiudizio che è da una vita che aspetta. Ho terminato "Storia delle epidemie". Devo dire che ho trovato tanti limiti, materiale abbondante ma mal organizzato nella sequenza di trattazione, scarso uso delle note per alleggerire il testo da innumerevoli digressioni pedisseque, ripetitività. L'approccio storico non è equilibrato, si passa da una eccessiva capziosita' di alcune descrizioni, seppur ben argomentate, ad una altrettanto eccessiva modalità di semplificazione nei raccordi tra periodi storici dando vita spesso all'enucleazione di interminabili luoghi comuni soprattutto per il periodo Comunale. Il Novecento poteva essere più approfondito rispetto al resto, e anche per la storia antica forse si poteva dire qualcosa in più. Per il voto ci devo pensare, per carità alcune interessanti curiosità sono riportate e il materiale tutto sommato è ampio, però avrei preferito scegliere una lettura con un approccio più scientifico. Vedrò semmai con Spillover più avanti.


message 37: by Marte (new)

Marte | 85 comments e comunque 2 stelle e mezzo massimo 3 ma anche no


message 38: by ALbi (new)

ALbi | 548 comments Titti wrote: "Ciao :) posso partecipare per il prossimo mese? Ho visto che si parla di diversità"

Certo!


message 39: by Ily (new)

Ily | 455 comments Breedcentosette wrote: "Alice wrote: "Peter pan, bambino senza ombra può andare? Perché per me diversità non è né omosessualità né disabilità"

Vanno benissimo. Io ho fatto solo degli esempi, parlando di omosessualità e d..."


Ciao! Il curioso caso di Benjamin Button di Fitzgerald potrebbe andare?


message 40: by Simona (last edited Apr 29, 2020 11:06PM) (new)

Simona Stefani | 792 comments Ho terminato Il morbo bianco e non ho ancora nessuna idea per Maggio...

@Breedcentosette hai voglia di suggerire qualche titolo (oltre a quelli già segnalati qui?)

Eventualmente ho trovato questa lista in italiano di libri LGBT, ma io vorrei leggere qualcos'altro... https://www.goodreads.com/list/show/7...


message 41: by Simona (new)

Simona Stefani | 792 comments Paola Opi wrote: "Io avrei nei Want to Read Cercami che è la continuazione di Chiamami col tuo nome."

Mi han detto che Chiamami col tuo nome è scritto malissimo, ne convieni anche tu?


message 42: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments A chi non lo avesse già letto, visto che comunque rientra nel tema, consiglio Come fermare il tempo di Matt Haig 💛


message 43: by Alice (new)

Alice | 415 comments Sia "chiamami col tuo nome" , sia "come fermare il tempo" sono ottimi libri, scritti entrambi molto bene a mio avviso


message 44: by Paola Opi (new)

Paola Opi (paolapirola) | 442 comments Simona wrote:
Mi han detto che Chiamami col tuo nome è scritto malissimo, ne..."

Non mi pare, non ricordo... di sicuro è un libro che mi ha emozionata.


back to top