Goodreads Italia discussion

120 views
eBook & eBook reader > IVA al 4% per gli eBook

Comments Showing 1-10 of 10 (10 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Lorenzo (new)

Lorenzo | 18 comments IVA al 4% sugli eBook dall'attuale 22%

http://www.repubblica.it/economia/201...

La manovra non rappresenta un aiuto diretto agli editori perché l'IVA la paga il consumatore, quindi il risparmio ce l'avremo noi.
Tutti contenti, tutto molto bello.

Adesso faccio una previsione astrologica del futuro....
Fatemi indossare i panni del mago Otelma, Zurli e Silvan....

Se oggi acquistiamo un eBook a 5 euro IVA al 22% compresa, stiamo pagando 4,10 euro il prodotto e 0,90 euro l'IVA.
Domani dovremmo invece pagare un totale di 4,26 euro con il prodotto sempre a 4,10 euro mentre l'IVA al 4% diventerebbe 0,16 euro. Con un risparmio di 0,74 euro per le nostre tasche a spese delle tasche pubbliche.
La mia previsione astrologica invece dice che (changeover Lira-Euro insegna):
continueremo a pagare un totale di 5 euro IVA al 4% inclusa, composti da 4,81 euro per il prodotto e 0,19 euro di IVA.
Questo per consentire un agevole guadagno aggiuntivo di 0,71 euro all'editore/distributore (con gli accordi già in essere, dubito che un centesimo vada all'autore) sempre a spese delle tasche pubbliche.

Questo per dire che nei prezzi al consumo i decimali e gli arrotondamenti contano eccome. E la solita conversione Lira-Euro sta li a dimostrarcelo.


message 2: by Roberta (last edited Dec 18, 2014 11:22PM) (new)

Roberta (driope) | 7360 comments Mod
Penso proprio che tu ci abbia preso, vediamo come reagiscono gli editori con l'anno nuovo. C'è poi da dire che l'Unione Europea non è tanto contenta di ciò e potrebbe farci pagare sanzioni, così risparmiano 10 centesimi (forese) di qua per pagarne 50 di là.


message 3: by Sorairo (new)

Sorairo | 146 comments Come possono non fare una scelta così? Mercato balordo! Dovremmo boicottare l acquisto!


message 4: by Giuseppe (new)

Giuseppe Saracino | 404 comments Sono d'accordo con la tua analisi il costo del libro resterà identico


message 5: by Salvatore (new)

Salvatore Pulvirenti (ktrls) | 26 comments Mah, a me sembrerebbe un brutto autogol. Hanno avuto sempre l'alibi della tassazione uniformata e ora che ce l'hanno dedicata non aggiornano il prezzo?

Secondo me è pessimismo cosmico all'italiana...

Spero di azzeccarci io ;)


message 6: by Stanislao (last edited Jan 14, 2015 02:10AM) (new)

Stanislao Cillo | 29 comments da un lato anche io temo che il prezzo degli ebook non varierà, aumentando il ricavo dell'editore.
Volendo vedere il bicchiere comunque mezzo pieno, potrebbe essere una, seppur piccola, boccata d'ossigeno per la sempre boccheggiante editoria italiana, che magari potrebbe spingere verso qualche investimento in più nel settore digitale.


message 7: by Lorenzo (new)

Lorenzo | 18 comments Sul blog Phastidio c'è un articolo velenoso come al solito:
http://phastidio.net/2015/01/02/gatto...


message 8: by Marzietta (new)

Marzietta | 18 comments Mah, nemmeno io non voglio essere così pessimista, anche perchè sarà a discrezione dell'editore se aumentare il prezzo al netto di Iva dell'ebook oppure no, dipenderà dall'andamento del mercato e non più da una legge o da fantomatici tassi di cambio.

Comunque trovo questa riduzione dell'aliquota Iva una mini ricompensa a seguito della emanazione della legge "anti-Amazon", ovvero la legge che evita di fare sconti sui libri superiori al 25%.


message 9: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 7360 comments Mod
Miriam wrote: "Per esperienza personale vi dico che l'iva è stata abbassata solo per gli editori, quindi chi autopubblica un ebook continua a versare l'iva al 22%. Non è giusto"

Aspetta, non ho capito. L'iva al 4% dovrebbe risultare sul prodotto finale, quindi a carico dell'acquirente: se io ho comprato un ebook lo scorso giugno ho pagato il 22% e se ne compro uno oggi pago il 4%.

Ora, io come lettore passo sempre da uno store online. Ho un kindle, diciamo che compro da Amazon. Se prendo un ebook Adelphi pago il 4% di iva, se compro l'ebook dell'esordiente Mario Rossi che si è auto-pubblicato pago... non dovrebbe essere sempre il 4%?

Un editore, comunque un soggetto con partita iva, questa iva la scarica, quindi non fa differenza se sia il 22% o il 4%. Ammetto di non sapere più di così perché non ho mai fatto la libera professionista, magari qualcuno può spiegare meglio, ma ho sempre capito che la manovra riguardasse solo il prezzo finale a carico dell'acquirente.

L'atto di autopubblicare di un ebook (credo) rientra in servizi per le aziende. Pago la piattaforma che me lo pubblica come pago il grafico che mi disegna la copertina, quindi l'abbassamento dell'iva non si applica.


message 10: by Rowizyx (last edited Feb 04, 2015 12:03AM) (new)

Rowizyx | 3183 comments Mod
Non sono state modificate le varie leggi in materia laddove dove si specifica che possono usufruire dell'aliquota ridotta gli editori, cioè coloro che si assumono i rischi e pagano per tutti i servizi necessari per la creazione "dell'oggetto" e la sua commercializzazione.

L'autopubblicazione rimane intesa come su tu andassi da un tipografo e ti facessi stampare cento copie da distribuire/vendere ad amici e parenti, temo. E anche lì pagheresti il 22%, anche se stai comprando degli oggetti a forma di libro che sono compatibili con un libro.


back to top