Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
La sfida dell'Alfabeto
>
L'alfabeto di Lù(dovica) - 2020
date
newest »


Per rendere la sfida un po' più animata si è deciso di inserire un punteggio, i punti sono così distribuiti:
-1 punto per ogni libro letto (LL)
al quale vanno aggiunti:
-1 pt. per i libri di almeno 500 pag e 1 pt. ogni 100 pagine eccedenti le 500 (ad es. se un libro ha 612 pag. darà 2 pt., uno di 780 ne darà 3) (P)
-1 pt. per i libri pubblicati prima del 1900 (E)
-1 pt. per i libri abbandonati in precedenza (A)
-1 pt. per i saggi (S)
-1 pt. per i libri letti in lingua straniera (LS)
-2 pt. se il libro letto corrisponde alla scelta iniziale fatta con la lista preliminare obbligatoria (NC)
Terminato l'alfabeto saranno inoltre conteggiati ulteriori:
-100 pt.
ai quali si sommano:
-50 pt. se si segue nella lettura, dall'inizio alla fine, l'ordine alfabetico A-Z
-15 pt. se si è scelta la modalità alfabeto completo (26 libri)
La lista va bene. :)
Buone letture!
"Un uomo solo" e "Il richiamo della foresta" meravigliosi!! *_*
Anche "Espiazione" bello, scritto benissimo, nonostante la protagonista vorresti prenderla a sberle una pagina sì e l'altra anche. ;P
A me piace anche Terzani. :)
Della W sono molto curiosa... Mi dirai... :)
Buone letture!
"Un uomo solo" e "Il richiamo della foresta" meravigliosi!! *_*
Anche "Espiazione" bello, scritto benissimo, nonostante la protagonista vorresti prenderla a sberle una pagina sì e l'altra anche. ;P
A me piace anche Terzani. :)
Della W sono molto curiosa... Mi dirai... :)

"Un uomo solo" e "Il richiamo della foresta" meravigliosi!! *_*
Anche "Espiazione" bello, scritto benissimo, nonostante la protagonista vorresti prenderla a sbe..."
Mariaelena wrote: "Curiosissima della tua M e della tua W!"
La M di McEwan sarà la prima lettura di gennaio: la sfida dell'autore lo esige! Lo amo molto come autore, ma avevo sempre evitato di leggere il film perché avevo detestato la protagonista durante il film. Non mi ricordo praticamente niente se non che la volevo decisamente prendere a sberle pure io :P
Della Whitehead ho letto La ferrovia sotterranea e sono molto curiosa pure io
Terzani lo temo un po', ma su Jack London e Isherwood ho alte aspettative
Ajeje wrote: "Alfabeto curioso!
Buone letture :-)"
Grazie Ajeje :)

Anche io ho letto "la ferrovia sotterranea" che mi è piaciuto con alcune perplessità e per questo sono curiosa di leggere altro dell'autore :)


Ti capisco, il momento in cui prendiamo in mano un libro è un aspetto fondamentale!



La casa del sonno è il Coe che preferisco pure io! Avevo amato moltissimo anche la banda dei brocchi... il premio peggio Coe per il momento invece lo vince "donna per caso"... non so se lo hai letto!
Elena wrote: "lista interessante! Pif l'ho ascoltato in audiolibro e l'ho trovato divertente e intelligente, A, N, W vorrei leggerli anch'io quanto prima e sono curiosa del tuo parere:) Invece con la Yourcenar n..."
Ciao Elena, grazie per la visita! Pif mi è stato regalato da un'amica del cui parere mi fido, quindi sono molto curiosa anche perché se non me lo avesse regalato lei non credo lo avrei mai letto!
La A conto di leggerla già a gennaio e la Y devo dire che mi spaventa non poco :P
Della Ng invece ho scoperto l'esistenza grazie a goodreads... chissà!

Sì, l'ho letto anche da poco, ma non mi è sembrato bruttissimo. Gli ho dato tre stelle. Invece rimasi un po' sconvolta - in negativo - da Questa notte mi ha aperto gli occhi, e rimasi delusissima per I terribili segreti di Maxwell Sim, di cui andai alla presentazione nella mia città dopo aver letto solo La casa del sonno. La presentazione, però, fu magica, anche Coe la ricorda, perché eravamo in una corte del centro storico, lui sulle gradinate di una chiesa e noi di sotto e a metà presentazione passò una processione! Tra l'altro (gli ho scritto qui su Goodreads nel gruppo "Ask Jonathan Coe" o qualcosa di simile) mi ha detto che quella sera in città c'era anche Jude Law!!! Dove? Dov'era? Perché non l'ho visto? 😭

Vedo che abbiamo in comune la lettera Y! Degli altri titoli ho letto Kafka e Terzani, ottima scelta! Buona sfida e buon anno nuovo! Tanti auguri! 😊

Coe per esempio l'ho amato molto ... fino ad ora. Sto leggendo la banda dei brocchi, e a parte una prima parte che ho adorato adesso sono arenata e sto facendo una fatica tremenda. Forse sono io, forse non è il momento, ma io odio mollare una lettura quindi tutte le sere qualche pagina. Mi manca il 20% devo resistere.
Buon alfabeto!

Io questi due non li ho letti! che bello però che deve essere stata la presentazione! E anche Jude Law *__*
Pippicalzelunghe wrote: "Ciao Lù quanti titoli interessanti!
Coe per esempio l'ho amato molto ... fino ad ora. Sto leggendo la banda dei brocchi, e a parte una prima parte che ho adorato adesso sono arenata e sto facendo u..."
Leggo solo ora! Cavoli, mi dispiace tu abbia faticato così tanto con la banda dei brocchi. Io l'ho letto parecchi anni fa, ma ricordo di averlo amato!

Per la lettera M ho finito Espiazione di Mc Ewan e non è stata una lettura facile per me. La premessa da fare è che avevo odiato tantissimo il film: non ricordavo quasi nulla in realtà se non che la piccola Briony andava detestata e che accadevano tremendissime. Con questo ricordo, la mia voglia di leggere il romanzo è stata per settimane pari quasi allo zero perché non volevo arrivare al punto nevralgico del libro (e anche perché -ammettiamolo! - McEwan è lentissimo ad arrivarci).
Superato però lo scoglio della prima parte (una volta successo il fattaccio insomma), la lettura è proceduta a ritmo molto più sostenuto e piacevole.
Se non avessi visto il film probabilmente sarei stata una lettrice più generosa e meno prevenuta.

Signori, che libro! Nonostante io non sia particolarmente interessata al tennis e non abbia mai visto una partita per intero, sono stata catturata dalla vita di questo talento raro.
Un campione costruito a tavolino dal padre che aveva stabilito prima ancora che nascesse che lui dovesse essere il migliore in questo sport. Un'infanzia rubata ai giochi e dedicata a sconfiggere "il drago". Quanto dolore. Ma se non ci fosse stato questo padre padrone, probabilmente io non avrei mai letto un libro su Agassi e il mondo non avrebbe avuto un campione di tennis della sua portata.
Bello leggere delle cadute e delle rimonte e soprattutto della generosità avuta in vita "adulta" che ha fatto sì che centinaia di ragazzini potessero ricevere un'istruzione adeguata, istruzione che a lui in qualche modo invece era stata negata.

Inizio ora per la lettera D la Dabos

Era quello di cui avevo bisogno, un libro che mi catturasse completamente e mi trascinasse in un altro mondo. E poi... che mondo! Un mondo frammentato, spietato e immaginifico.
Io ne sono stata conquistata e adesso non vedo l'ora di raggomitolarmi di nuovo sul divano a leggere e leggere e leggere ancora.
Avendo il libro più di 504 pag, prende anche 1 punto pagina


Ronconi è stato uno dei più importanti registi del XX secolo, fondatore tra l'altro della scuola di teatro che ho frequentato io (al Teatro Stabile di Torino) e fino alla sua morte direttore artistico del Piccolo Teatro di Milano. Alcuni suoi spettacoli li ho trovati meravigliosi e altri di una noia mortale, ma è stato indubbiamente un uomo geniale nel suo campo e l'ho sempre ammirato moltissimo. Il libro in compenso mi ha fatto più e più volte sbuffare per la noia. Pur essendo edito da Feltrinelli, si tratta di una lettura adatta quasi solo ad addetti ai lavori. Alcuni capitoli sono davvero interessanti, alcuni aneddoti sono divertenti, ma molte altre parti si traducono in sterili elenchi di lavori passati. Non c'è ordine cronologico né criterio. Si tratta di fatto di una "sbobinatura" riveduta e corretta di chiacchierate tra lui e Maria Grazia Gregori, la chiacchierata però è stata pubblicata solo dopo la morte di Ronconi e dopo più di 30 anni da quando era stata fatta. E beh, se non era stata pubblicata prima qualche ragione credo ci fosse ^^"
Ho iniziato ora la lettera V


Torno dopo una full immertion nei regni freddi del Nord... mi sono indignata per la crudeltà di molti, ma mi sono anche commossa per il rapporto che invece si crea tra Buck e Thornton e per la riscoperta di sé che ha Buck

A volte ho chiuso il libro perché ho avuto paura di quello che sarebbe successo. Mi sono arrabbiata. Mi sono commossa innumerevoli volte. Ho amato e odiato quasi ogni singolo personaggio. Ho amato il Gruppo. Ho amato gli Orsi. Ho amato il senso di fratellanza che emerge e protegge. Ho odiato gli errori madornali, le casualità che casualità non sono, i pregiudizi.
Amat che quando corre non è più solo. Alicia che a neanche 5 anni ha trovato uno scopo nella vita. Ramona che protegge i suoi ragazzi. I suoi ragazzi che proteggono la città. Ana e Maya che sopravvivono. Bobo con le sue domande stupide, la sua tenerezza e la sua forza infinita. Benji con le sue fragilità, il suo coraggio e le sue meravigliose sorelle. Vidar e i suoi impulsi. La Zackell che non è brava con le parole. E potrei andare avanti così ancora e ancora.
Bentornati a Bjornstad.

Bello. Non quanto Un albero cresce a Brooklyn ma è comunque una lettura validissima
Lettera N di Ng
che scoperta questa autrice! Ho adorato davvero questo romanzo e ora voglio leggere qualsiasi altra cosa sia uscita dalla sua penna, fosse anche la lista della spesa. Bello bello bello.

Per la lettera E ho letto un giallo piuttosto bruttino di un autrice svedese (Eriksson), la Z è invece stata una bella conferma con "Salam, maman" di Ziaradi e la H una confermissima con la mia amata Elizabeth Jane Howard

Se non mi fosse stato regalato probabilmente non lo avrei mai letto e sarebbe stato un peccato. Visto che leggo praticamente solo romanzi non è stata una lettura scorrevolissima per me, ma è stata interessante: ho imparato tante cose che non sapevo, ho fatto un bel ripasso di storia contemporanea e sono stata anche piacevolmente colpita dalla scoperta di quest'uomo che si "è inventato" da sé partendo tra l'altro da una condizione piuttosto svantaggiata.


Books mentioned in this topic
Domani andrà meglio (other topics)Noi contro di voi (other topics)
Il richiamo della foresta (other topics)
I ragazzi della Nickel (other topics)
Fidanzati dell'inverno (other topics)
More...
B – Friedrik Bachmann - Noi contro di voi FINITO (1 LL + 2 NC)
C – Jonathan Coe - Middle England FINITO (1LL + 2NC)
D - Christelle Dabos -Fidanzati dell'inverno FINITO (1LL + 2 NC + 1P)
E – Kjell Eriksson - Il giardino di pietra FINITO (1LL + 2NC)
F - John Fante -La confraternita dell'uva FINITO (1LL + 2NC)
G – Romain Gary - La vita davanti a sé FINITO 1LL
H - Elizabeth Jane Howard - All'ombra di Julius FINITO (1 LL + 2NC)
I – Christopher Isherwood - Un uomo solo
J - Louis Jouvet - Elogio del disordine
K – Franz Kafka - Il processo
L – Jack London - Il richiamo della foresta FINITO (1LL + 2 NC)
M - Ian McEwan - Espiazione FINITO (1LL + 2 NC)
N – Celeste Ng - Tanti piccoli fuochi FINITO (1ll + 2NC)
O –Beth O’ Leary - Un letto per due FINITO (1LL + 2 NC)
P – Pif ... che Dio perdona a tutti FINITO (1LL + 2NC)
Q - Ellery Queen - Quattro di cuori FINITO (1LL + 2NC)
R – Luca Ronconi - Prove di autobiografia, raccolte da Maria Grazia Gregori FINITO (1LL + 2 NC + 1S)
S – Betty Smith - Domani andrà meglio FINITO (1LL + 2NC)
T - Tiziano Terzani - La fine è il mio inizio FINITO (1LL + 2NC + 1S)
U - Clara Uson - La figlia
V – Fred Vargas - Il morso della reclusa FINITO (1LL + 2 NC)
W – Colson Whitehed - I ragazzi della Nickel FINITO (1LL + 2 NC)
X -
Y - Marguerite Yourcenar - Memorie di Adriano
Z - Hamid Ziarati - Salam, maman FINITO (1LL + 2 NC)
Punteggio totale: 63