Goodreads Italia discussion

Il grande Gatsby
This topic is about Il grande Gatsby
71 views
eBook & eBook reader > Il grande Gatsby: quale edizione scegliere in ebook?

Comments Showing 1-6 of 6 (6 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Sekhemty (new)

Sekhemty | 3 comments Ciao a tutti, è da tantissimo tempo che non frequento Goodreads, perlomeno non in maniera attiva, ma ne faccio parte da parecchi anni.

Scrivo per un consiglio, vorrei leggere Il Grande Gatsby, e ho visto che in ebook è pubblicato da diverse case editrici: ad esempio Newton & Compton, Giunti, Feltrinelli, Mondadori, Einaudi, solo per citare le più note.

Quale mi consigliate di prendere? Come prezzo sono tutti più o meno sullo stesso ordine di grandezza, in particolare vorrei qualche informazione sulla qualità della traduzione e dell'ebook in generale (refusi, edizione curata o meno, ecc.)

Mi riferisco, naturalmente, alla versione ebook, ed in lingua italiana.

Grazie, buona serata!


message 2: by Sushi (寿司) (last edited Oct 25, 2019 01:40PM) (new) - rated it 4 stars

Sushi (寿司) (micheallastanley) | 405 comments Io avevo scelto casualmente ma quando ho visto che l'edizione da me scelta era della Pivano sono stata felice.
https://www.anobii.com/books/Il_grand...

È questa. Mondadori. Nell'introduzione però, se ricordo bene, fanno ben chiaro che hanno cambiato un paio di cosette dalla vecchia traduzione della Pivano.
Forse è una delle poche tradutrici che stimo dopo che mi fu presentata (in video) in una conferenza in Università.

PS: Scusa se ho messo il link di Anobii ma qui l'ho con copertina diversa. 😉
PPS: Spero ti sia di aiuto.


message 3: by Sekhemty (new)

Sekhemty | 3 comments Grazie per l'indicazione, anche io apprezzo molto la Pivano.

Penso che proverò a leggere qualche pagina dalle anteprime di alcune edizioni e poi vedrò quale scegliere.

Grazie di nuovo!


message 4: by ALbi (new)

ALbi | 548 comments Se qualcosa di inglese capisci ti consiglio se esiste una versione con la doppia lingua. Ci sono dei libri come questo dove la lingua è una elemento piacevole che accompagna tutto il racconto. E' solo un consiglio che trovi anche scritto nelle edizioni in italiano nell'introduzione all'edizione italiana. Ma non è obbligatorio :D


message 5: by Sekhemty (new)

Sekhemty | 3 comments Leggo in inglese senza alcun problema, ma di solito direttamente libri in edizione originale (non in doppia lingua, insomma).
Il Grande Gatsby in particolare ce l'ho in una edizione mi pare recuperata da Project Gutenberg o uno di quei siti simili, visto che è di pubblico dominio, in questo caso stavo proprio cercando un'edizione italiana ben fatta :)


message 6: by ALbi (new)

ALbi | 548 comments Sekhemty wrote: "Leggo in inglese senza alcun problema, ma di solito direttamente libri in edizione originale (non in doppia lingua, insomma).
Il Grande Gatsby in particolare ce l'ho in una edizione mi pare recuper..."


Ottimo! Scusa l'intromissione allora :D


back to top