Bookworm Corner discussion

30 views
Come scelgo un libro?

Comments Showing 1-14 of 14 (14 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Cthulhu (new)

Cthulhu | 51 comments Ogni tanto guardando video su youtube o leggendo blog letterari, mi rendo conto di quanti milioni di libri esistono che io non ho mai sentito nominare. Mi sorge sempre la domanda: le persone come hanno conosciuto questi libri?

Voi come decidete cosa comprare/leggere? Quali canali di informazioni usate, se li usate?

Quando ero più piccola, mi muovevo soprattutto in base all'autore, avevo pochi autori che mi piacevano e seguivo quelli. Poi ho iniziato a seguire i classici e finalmente mi sono lanciata anche sulla narrativa moderna. Il problema è che le librerie sono alquanto disorientanti, con tutti gli sbrillucichii delle copertine super fashion e fascette varie si è sempre a rischio fregatura e così si perdono magari anche ottime occasioni.

Voi come vi orientate in questo caos di carta e inchiostro?


message 2: by Cthulhu (new)

Cthulhu | 51 comments Le copertine sono il tallone d'Achille di molti lettori. Incantano spesso anche me!!


message 3: by Antonino (new)

Antonino Mangano | 36 comments Mod
è interessante questa domanda!
io mi sono avvicinato ai miei primi veri grandi libri con i trailer dei film (Il Signore degli Anelli ed Harry Potter). da lì, poi, mi sono avvicinato a vari fantasy, molto spesso attratto da brani sui libri di antologia a scuola (Terry Brooks) per poi passare, più tardi, a leggere qualche classico che avevo a casa.
Molto spesso scelgo un libro in funzione della lettura pregressa (ad esempio, Tolkien si ispirava anche al Beowulf, dunque questo sarà un libro che comprerò) e poi, se un genere mi appassiona, vado a scegliere altri libri dello stesso :)
oh già, poi ci sono anche i titoli che sono citati nei libri (es. in qualche fumetto di Corto Maltese è stato citato il Corano, libro che poi ho comprato perché Corto Maltese mi ha fatto venire la curiosità di leggerlo XD)
Alle volte scelgo libri che mi sono consigliati da lettori forti (o dagli stessi commessi delle librerie).
Sono molto rare le volte in cui scelgo un libro "random", diciamo così XD


message 4: by Cthulhu (new)

Cthulhu | 51 comments Avevi le citazioni di Brooks nei libri a scuola??? Wow! É stato il mio primo autore fantasy in assoluto. Mi piace!


message 5: by Antonino (new)

Antonino Mangano | 36 comments Mod
Davvero!? micidiale!! hai completato tutta la sua bibliografia o, come me, ti manca qualche (leggasi "molti") volume?

ho scoperto Brooks alle medie perché, nel libro di antologia, c'era un estratto de La Spada di Shannara, quando i personaggi vanno al Perno dell'Ade a chiedere consiglio all'ombra di Bremen.


message 6: by Cthulhu (new)

Cthulhu | 51 comments Non ho mail letto nulla di Landover (ahi ahi) ma ho finito tutto Shannara, il ciclo del demone e ora sto leggendo Armageddon. Ho adorato il ciclo sulla strega di Ilse e quello su Walker Boh!


message 7: by Surymae (last edited Nov 10, 2014 09:34AM) (new)

Surymae | 31 comments Uhm... Bella domanda! In passato, lo ammetto, ci davo perlopiù a caso. Scorrevo gli scaffali e guardavo i titoli più interessanti. Lo faccio ancora, ma molto meno. Invecchiando (XD) tendo a cercare le opere di autori che ho già letto e che so difficilmente deluderanno. La maggior parte di questi scrittori rientrano nella categoria dei classici, perciò ho cominciato a leggerli per curiosità (Italo Calvino, ad esempio). Su altri la gente ha fatto due p... così (XD) che bisognava darci un'occhiata, come David Foster Wallace o Irène Némirovsky. Infine esistono delle recensioni sparse che mi hanno fatto scoprire degli autori, come Margaret Atwood.

Ah, a proposito: essere fan di David Bowie porta irrimediabilmente ad un allungamento della wishlist letteraria. È, infatti, un gran lettore, e in rete girano liste sui suoi libri preferiti. Ammetto che a volte ho preso ispirazione...


message 8: by Cthulhu (new)

Cthulhu | 51 comments Non me ne parlare..io vorrei tanto il libro illustrato di labitynth!! Peró non sapevo fosse un lettore..oddio, adesso devo cercare anche io!


message 9: by Roberto (new)

Roberto Perrini | 30 comments leggo prima tante recensoni su internet....cerco di carpire da queste ipotetici pregi o difetti del libro e poi bo se mi ispira anche trama e copertina lo compro e leggo


message 10: by Surymae (new)

Surymae | 31 comments Beh, io non sapevo del libro illustrato di Labyrinth XD


message 11: by Cthulhu (new)

Cthulhu | 51 comments Non so se sia quello ufficiale ma credo sia comunque il suo. Ti mando il link appena torno a casa!

Mistery, a volte leggo anche io le recensioni, solo se riesco a capire che genere di lettore le ha scritte.


message 12: by Surymae (new)

Surymae | 31 comments Grazie! :-)


message 13: by Roberto (new)

Roberto Perrini | 30 comments si certo barbara...per essere attendibili devkno essere più che intelligentemente motivate


message 14: by NonnaBaigia (new)

NonnaBaigia | 5 comments Raramente mi faccio condizionare da recensioni e blog, perchè ho paura che la mia lettura venga "influenzata" (infatti altrettanto rarissimamente leggo un libro dopo aver visto un film o una serie tv dedicata. Esempio: ho evitato come la peste la serie del trono di spade e ci sono anche riuscita (nonostante tutti n famiglia e colleghi stessero seguendo la serie, potete immaginare quante spoilerate mi sono beccata, ma io no non desisto aspetterò di aver letto l'ultima pagina per approcciarmi alla serie...se ne vale la pena, i libri sono stupendi).
Alla fine mi faccio abbindolare dai titoli e dalle copertine...


back to top