Reading Challenges discussion
Gara d'autore - 3ª Edizione
>
NOVEMBRE - Assegnazione autore e Scelta libro
Eccomi! Pronti partenza via...Scelta obbligata, visto che di Baricco ho già praticamente letto tutto, mi resta solo "Questa Storia".
Douglas Coupland! Non lo conosco affatto quindi va benissimo! Do un'occhiata ai libri in lista e poi decido cosa leggere.Grande Patty che non ci ha fatto attendere! :D
lanalang wrote: "Douglas Coupland! Non lo conosco affatto quindi va benissimo! Do un'occhiata ai libri in lista e poi decido cosa leggere.Grande Patty che non ci ha fatto attendere! :D"
Grazie lanalang!
In questo modo abbiamo il tempo necessario per recuperare i libri in biblioteca o in libreria e organizzarci in tempo per la lettura :)
Di Hemingway ho già letto solo "Il vecchio e il mare", mentre gli altri non mi hanno mai attirata particolarmente... dunque comincerò con l'unico di cui non ho mai sentito parlare, cioè Di là dal fiume e tra gli alberi :)
Non conoscendo assolutamente l'autore, me lo studio e vedo anche cosa riesco a recuperare... Mi piace troppo questa Gara d'Autore! :)
Ian McEwan? Uno dei miei autori preferiti, non potrei che essere felice! :-D Vi farò sapere presto il libro scelto. @Paola: le nostre strade sono destinate ad incontrarsi, ahah, spero che ti piaccia qualunque libro sceglierai di Faber :)
Anastasia wrote: "Ian McEwan? Uno dei miei autori preferiti, non potrei che essere felice! :-D Vi farò sapere presto il libro scelto. ":D Ho spiato e visto che lo conosci meglio tu di me, ma sono intenzionata a colmare al più presto le mie lacune! Buona lettura, qualunque titolo tu scelga!
Anche lo scorso anno mi capitò Dickens e devo dire che ne fui, come ne sono, felice, visto che lo conosco solo mediante "manuali" ma non per lettura diretta. Dopo "Grandi speranze" dello scorso anno, vado di Oliver Twist!!!
Anastasia wrote: "Ian McEwan? Uno dei miei autori preferiti, non potrei che essere felice! :-D Vi farò sapere presto il libro scelto. @Paola: le nostre strade sono destinate ad incontrarsi, ahah, spero che ti pia..."
Molto bello questo continuo incrocio! :) Anche perché la scelta del mio autore è dovuta proprio alla lettura che mi avevi consigliato tu (e che ormai sta giungendo al termine, dato che è lecito centellinare il più possibile per goderne a lungo, ma non posso portarlo avanti in eterno), che mi ha fatto ricordare quanto mi fosse piaciuta La morte a Venezia, Tonio Kroeger ed i vari estratti letti per le ore di letteratura tedesca al liceo.
Ultima cosa, credo che mi indirizzerò verso Sotto la pelle... ho letto un paio di recensioni e qualche notizia qua e la e mi è parso molto interessante... se poi mi dovesse piacere lo stile di Faber (cosa che mi auguro), allora andrò sicuramente a leggermi anche Il petalo cremisi e il bianco.
Saretta wrote: "Io prendo La morte a Venezia e inizio già a ringraziare Patty per la supervisione della gara ;)"Grazie Saretta! Il constatare che il proprio impegno, seppur minimo quale è il mio, venga riconosciuto è di grande sollievo e stimolo nel continuare a impegnarsi. ;)
EmmaBovary wrote: "Anche lo scorso anno mi capitò Dickens e devo dire che ne fui, come ne sono, felice, visto che lo conosco solo mediante "manuali" ma non per lettura diretta. Dopo "Grandi speranze" dello scorso ann..."Ma allora sei una vecchia conoscenza della "Gara d'autore"?! Ben ritrovata Emma alias Chiara!
Due edizioni della gara e due volte Dickens. Meno male che ciò non ti dispiace. Qui c'è un segno del destino che non ignorerei :D
mi è capitata Fannie Flagg! ho letto 3-4 libri suoi da ragazzina (non ricordo nemmeno quali sinceramente) e non mi dispiacerebbe scambiare con qualcosa che mi sia più congeniale in questo momento. qualcuno è interessato? mi prenderei anche Mauro Corona se Monica fosse tentennante :)
Je wrote: "Io penso di iniziare con La ragazza dai capelli strani"Ottima scelta. Lo leggerò anche io, in questi giorni.
In quanto ad Asimov, scelgo Neanche gli dei.
Anche l'altra volta mi è toccato King e sono rimasta soddisfatta, ma questa volta lo cambierei volentieri visto che dello stesso autore preferisco altri titoli..non posso prendere la Flagg che è mia.. ma non mi dispiacerebbe Simenon o altri non ancora confermati.
Tempo fuor di sesto, per meChe mi intriga da parecchio tempo, così rimedio a una lacuna. Però non so se riuscirò ad aspettare il 1° Novembre, la scimmia potrebbe essere troppo forte!
Patty wrote: "EmmaBovary wrote: "Anche lo scorso anno mi capitò Dickens e devo dire che ne fui, come ne sono, felice, visto che lo conosco solo mediante "manuali" ma non per lettura diretta. Dopo "Grandi speranz..."Esatto! Sono io sotto mentite spoglie... Chi più di Emma Bovary può rappresentare il mio vivere spesso (a volte troppo spesso) dentro i romanzi e non nella realtà?
Direi che il "segno del destino" è più che evidente: il buon Charles mi sta chiaramente facendo notare che ho atteso troppo tempo, che è ora di leggere i suoi romanzi, probabilmente intende TUTTI i suoi romanzi, o almeno i maggiori... E io sono ben disposta a farlo.
PS: in ogni caso, se alla gara d'autore del prossimo anno mi dovesse ricapitare Dickens, comincerei a sentirmi perseguitata... Oppure mi toccherà mettere in piedi una seduta spiritica :)
Auntie wrote: "Anche l'altra volta mi è toccato King e sono rimasta soddisfatta, ma questa volta lo cambierei volentieri visto che dello stesso autore preferisco altri titoli..non posso prendere la Flagg che è mi..."Mi spiace Auntie, ma di King ho già letto tutti i titoli proposti.. c'è stato un tempo in cui lo amavo assai! (ora ammetto che lo amo un po' meno..).
Preferisco tenere Simenon che invece mi piace sempre parecchio :-)
Scelgo L'uomo che guardava passare i treni .
E' la mia prima partecipazione alla gara d'autore ma mi prende già tantissimo, avevo seguito da lontano la seconda edizione e non vedevo l'ora iniziasse la terza per partecipare. mi unisco ai complimenti rivolti a patty per l'organizzazione e la supervisione, questa volta siamo davvero in tanti, avrai il tuo da fare!
Sibemolle, non ho ancora letto Roderick Duddle e Filologia dell'anfibio, gli altri li ho amati tutti in egual misura. Per me ogni libro è unico perché del tutto diverso dagli altri, così mi resta difficile consigliarti uno invece che l'altro. Non saprei...ti consiglio di leggere le trame di ognuno e scegliere quello che più ti attira.
@patty...io e marbie ci siamo scambiati gli autori e così io adesso mi leggo Fannie Flagg Pomodori verdi fritti al Caffé di Whistle Stop
Paola wrote: "Anastasia wrote: "Ian McEwan? Uno dei miei autori preferiti, non potrei che essere felice! :-D Vi farò sapere presto il libro scelto. @Paola: le nostre strade sono destinate ad incontrarsi, ahah..."
Per Faber ti consiglio di dare una possibilità a Il petalo cremisi e il bianco anche nell'eventualità spiacevole che Sotto la pelle non ti piacesse. I due romanzi sono molto diversi, non sembrano neanche scritti dalla stessa persona. Quindi anche se non ti piacesse l'uno, non è escluso affatto un gradimento per l'altro :)
Ah, scelgo Il giardino di cemento per McEwan!
Francesca wrote: "Auntie wrote: "Anche l'altra volta mi è toccato King e sono rimasta soddisfatta, ma questa volta lo cambierei volentieri visto che dello stesso autore preferisco altri titoli..non posso prendere la..."Ottima scelta! Il mio idillio con Simenon è nato qualche anno fa proprio con quel romanzo e da allora non mi dà tregua.
Foglio di lavoro aggiornato.
A chi ancora non ha scelto suggerisco che Auntie offre la possibilità di uno scambio con S.King.
Anastasia wrote: "Paola wrote: "Anastasia wrote: "Ian McEwan? Uno dei miei autori preferiti, non potrei che essere felice! :-D Vi farò sapere presto il libro scelto. @Paola: le nostre strade sono destinate ad inc..."
Vista questa tua annotazione, penso proprio che leggerò sicuramente "Il petalo cremisi e il bianco" appena ne avrò l'occasione, ma per la gara d'autore mi spaventava la lunghezza, soprattutto perchè non so come saranno i miei ritmi di lettura nei prossimi mesi! ;)
Di Douglas Coupland leggerò Generazione X. Sembra sia disponibile in biblioteca e non dovrei avere problemi, nel caso non dovessi trovarlo ripiegherò su Le ultime 5 ore che invece ho in ebook.
Sibemolle wrote: "Ho scelto Roderick Duddle!"Ottimo! Anch'io lo leggerò a breve e non vedo l'ora.
@Patty, ho notato oggi che tu lo hai già letto! :))
Sibemolle wrote: "Ho scelto Roderick Duddle!"lanalang wrote: "Sibemolle wrote: "Ho scelto Roderick Duddle!"
Ottimo! Anch'io lo leggerò a breve e non vedo l'ora.
@Patty, ho notato oggi che tu lo hai già letto! :))"
lanalang wrote: "Sibemolle wrote: "Ho scelto Roderick Duddle!"
Ottimo! Anch'io lo leggerò a breve e non vedo l'ora.
@Patty, ho notato oggi che tu lo hai già letto! :))"
Una lettura straordinaria, piena di ironia e aria di avventura. Molto, molto divertente e alcuni personaggi, come il Probo o la Badessa, ma soprattutto suor Allison sono indimenticabili. un omaggio al puro piacere della lettura.
Perfetto Auntie!Ancora 9 giorni e si parte con le nostre letture d'autore.
Sayuri, Phoung, Luisa, Anna aspettiamo le vostre scelte!
Hai ragione Patty!Questo weekend vado in libreria e mi sfoglio un po'i libri candidati.
Non conoscendo l'autore,mi farò ispirare così ;)
Scusate il ritardo :) Di C.S. Lewis scelgo Il leone, la strega e l'armadio!
non avendo neanche visto il film sono molto contenta di potermi leggere prima il libro :)
Benissimo, ci siamo quasi tutti.Manca solo Phoung, ma mi è parso di capire che in queste settimane è off-line. Vorrà dire che ci raggiungerà appena le sarà possibile.
Foglio di lavoro aggiornato e conto alla rovescia per l'inizio lettura. Altri 3 giorni e poi si parteeee !
scusate io ho scambiato con Monica ma mi sono dimenticata di scegliere il libro di Corona! che testa! mi guardo in giro velocemente e decido











Vorrei ricordare che fino alla fine del mese di OTTOBRE è possibile scambiare gli autori. Lo scambio avviene fra due manager.
Chiaramente ciascun manager ha diritto a solo 2 cambi per tutta la durata della gara.
Dal 1° NOVEMBRE si parte con la lettura. Colei o colui che terminerà il libro per prima, ha diritto di scegliere l'autore per la seconda manche.
Comunque ogni particolare della gara è illustrato nella sezione REGOLAMENTO.
Nel foglio di lavoro si ha una visione completa della gara.
E adesso fiato alle trombe e in bocca al lupo a tutti!
Rowizy ---> John Irving
Patty ---> Luigi Pirandello
Anna [Floanne] ---> Alessandro Baricco
lanalang ---> Douglas Coupland
Anna ---> C.S. Lewis
Saretta ---> Thomas Mann
Je ---> David Foster Wallace
Manua ---> Ernest Hemingway
Martina ---> Doris Lessing
Sibemolle ---> Michele Mari
Andrea ---> Isaac Asimov
Auntie ---> Stephen King
Floriel ---> Milan Kundera
Monica --->
Mauro CoronaFannie FlaggEmma ---> Charles Dickens
Anastasia ---> Ian McEwan
Heke ---> Haruki Murakami
Francesca ---> Georges Simenon
Audrey ---> Jack London
marbie --->
Fannie FlaggMauro CoronaSayuri ---> Salman Rushdie
Francesco ---> Philip K. Dick
Luisa ---> Jorge Amado
Phoung ---> Kazuo Ishiguro
Paola ---> Michel Faber
Mi auguro di non aver dimenticato nessuno e buone letture!