Lettori sui generis discussion

20 views
Gruppo di lettura > GdL di settembre: In viaggio (esplorazione)

Comments Showing 1-3 of 3 (3 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2049 comments Mod
Il GdL di settembre ci porta a esplorare libri (romanzi, saggististica, ecc.) che abbiano come tema il viaggio.

Come funzione un GdL esplorativo?
Liberamente ognuno leggerà testi attinenti al tema del mese e li commenterà in questo topic.

Buone letture :)


message 2: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4350 comments Mod
Inizio con un romanzo che ho preso in mano a fine agosto, ma è talmente adatto (ed è stato letto per la maggior parte a settembre) che lo consiglio di cuore, inserendolo di forza nell'esplorazione. ;)
Dreamers of the Day di Mary Doria Russell è la storia di una'apparentemente grigia insegnante americana che, persa la famiglia nella Grande Influenza, realizza il sogno della sua vita: un viaggio che la porta in Egitto e quindi in Terrasanta, sulle tracce di Cristo e della sua amatissima sorella, che ha svolto là (con molti meno dubbi di fede della polemica Agnes) lavoro di missionaria.
Agnes assiste alla nascita del Medio Oriente moderno (con tutte le pecche che evolveranno in un secolo di tragedie), ma soprattutto scopre una nuova se stessa, non più soffocata da una madre tirannica e pronta a vivereì>, qualsiasi cosa questo comporti.
A momenti l'analisi della situazione storica e politica del luogo pesa, ma i personaggi, sia storici (Churchill, Lawrence d'Arabia, Gertrude Bell) che d'invenzione (Agnes stessa, il tedesco Karl, ma meravigliosa cagnolina Rosie) vivono di vita propria.
Se a questo si aggiunge la meravigliosa scrittura di Mary Doria Russell, è facile capire perché lo raccomando di cuore. <3



message 3: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 2649 comments Non so se rientra nel tema del mese, ma in questi giorni ho letto I detective selvaggi di Roberto Bolano, in cui i due protagonisti, Ulises Lima e Arturo Belano, a capo di un movimento poerico chiamato Real visceralismo, vagano prima per il Messico alla ricerca della poetessa Cesárea Tinajero, ritenuta l'ideatrice di questo movimento, e poi in quattro continenti (Centro America, Europa, Medio Oriente e Africa), dove fanno i lavori più disparati, si perdono, per poi ritornare... forse.


back to top