Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

15 views
La Sfida dei desideri > LIBRO MASTER SETTEMBRE (15 punti) - Avviso ai naviganti di A. Proulx

Comments Showing 1-11 of 11 (11 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 2: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Iniziato! Le buone premesse ci sono tutte 😄


message 3: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Sono al 30% e mi sta piacendo da matti. La scrittura è accattivante, i personaggi insoliti e l'ambientazione fantastica. Sembra proprio di stare lì, guardare la costa ghiacciata ed ascoltare le storie che vengono raccontate a Quoyle


message 4: by miledi (new)

miledi | 2535 comments Ciao @Lelena, non mi ero accorta che anche tu stavi leggendo questo splendido romanzo. Io l'ho finito oggi e mi è piaciuto moltissimo, di più: mi ha letteralmente travolta :)
Domani provo a scrivere qualcosa di sensato. Intanto ti lascio questo link dell'arrivo a Terranova tratto dal film
https://www.youtube.com/watch?v=I2uxT...

A che punto sei arrivata?


message 5: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Ciao, mi mancano poche pagine che mi tengo per stasera. Mi sta piacendo da matti, al momento naviga placido verso le 5 stelle. Non ha nulla del romanzo eccezionale ed è proprio per questo che mi avvince: la normalità di una vita sottotono, il freddo intenso, il mare... A pensarci davvero non so cosa me lo renda magnetico, forse è solo il libro giusto al momento giusto.


message 6: by miledi (new)

miledi | 2535 comments Bene, hai quasi finito anche tu. Allora abbiamo tutto il tempo per commentarlo con calma.
Sono contenta che abbia catturato anche te. Io gli ho dato cinque stelle senza esitare neanche un secondo: non è un romanzo perfetto, ma la potenza descrittiva di Annie Proulx secondo me è eccezionale... e poi c'è Terranova. Affascinante.


message 7: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Finito 😍😍😍😍😍


message 8: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 9460 comments Mod
Cavolo, io non ce l'ho fatta a farvi compagnia. Questo mese sto leggendo alla velocità del bradipo 😭
Però mi segno titolo e autrice e spero che il dio random sia clemente e me lo mandi alla gara d'autore (e ora che l'ho scritto, non succederà mai...) 😑😎😎😎


message 9: by miledi (new)

miledi | 2535 comments Diciamolo subito: il romanzo è bellissimo, potente, perfino epico! Luoghi duri, impervi, strade quasi impraticabili, mare dovunque; gli iceberg, l'oceano ghiacciato, venti e tempeste che spezzano navi come fossero fuscelli; e poi la casa ancorata alla roccia con dei ganci, costruita su una base di legno così da poter essere spostata e riposizionata da un'altra parte. E in questa terra estrema, inospitale, gelida, il calore di una piccola comunità abitata da splendidi personaggi, ognuno con una sua storia peculiare; la fragilità umana che si misura con la potenza della natura e non ne esce sconfitta… Il mio entusiasmo è alle stelle, e infatti gliene ho date cinque, senza se e senza ma. Anche se, per dirla tutta, i difetti non mancano: una partenza lenta, forse qualche pagina di troppo dovuta alle molte digressioni marinaresche (che però mi hanno ricordato Melville) difficili da seguire per chi, come me, non ne sa una cippa e anche un po’ noiose, ammettiamolo. Con tutto ciò resta un romanzo straordinario e la potenza descrittiva di Annie Proulx avvince e travolge.
Assolutamente da leggere!!

Un’ultima cosa. Mi è piaciuta molto la scelta di aprire ogni capitolo con la descrizione di un nodo marinaro. Mi ha fatta riflettere sul fatto che, in fondo, la nostra vita, la vita di ciascuno, è una sequela ininterrotta di nodi, nodi da sciogliere e nodi da stringere, e che la decisione spetta solo a noi




message 10: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments D'altronde l'idea del libro è nata alla Proulx trovando per caso un vecchio libro sui nodi!
La vita a Terranova dev'essere durissima, ma che meraviglia!


message 11: by miledi (new)

miledi | 2535 comments Subisco anch'io il fascino delle terre estreme e gelide, anche se penso che fisicamente non resisterei più di una settimana.
Terranova è un incanto!


back to top