Autore Lev Nikolàevič Tolstòj è nato a Jàsnaja Poljana il 9 settembre 1828 ed è morto a Astàpovoil 20 novembre 1910. E' stato uno scrittore, filosofo, educatore e attivista sociale russo. Divenuto celebre in patria grazie a una serie di racconti giovanili sulla realtà della guerra, il nome di Tolstoj acquisì presto risonanza mondiale per il successo dei romanzi Guerra e pace e Anna Karenina, a cui seguirono altre sue opere narrative sempre più rivolte all'introspezione dei personaggi e alla riflessione morale.
Trama Basato su un episodio realmente accaduto al procuratore Koni, amico di Tolstòj, Resurrezione narra la vicenda del giovane aristocratico Nehjiudov che, giurato a un processo, si trova di fronte la donna che lui ha sedotto, provocandone la caduta e spingendola sulla via del crimine. Divorato dal rimorso, abbandona la propria vita agiata per seguirla durante la deportazione, dona le terre ai contadini e le propone di sposarla ma, respinto, si rifugia nel Vangelo.
La lettura in comune ha inizio il 1 settembre e si protrarrà per tutto il mese. Qui potete esprimere le vostre opinioni su vicenda, personaggi, scrittura e tutto ciò che vi farà piacere commentare. Vi aspetto numerosi!
Lev Nikolàevič Tolstòj è nato a Jàsnaja Poljana il 9 settembre 1828 ed è morto a Astàpovoil 20 novembre 1910. E' stato uno scrittore, filosofo, educatore e attivista sociale russo.
Divenuto celebre in patria grazie a una serie di racconti giovanili sulla realtà della guerra, il nome di Tolstoj acquisì presto risonanza mondiale per il successo dei romanzi Guerra e pace e Anna Karenina, a cui seguirono altre sue opere narrative sempre più rivolte all'introspezione dei personaggi e alla riflessione morale.
Trama
Basato su un episodio realmente accaduto al procuratore Koni, amico di Tolstòj, Resurrezione narra la vicenda del giovane aristocratico Nehjiudov che, giurato a un processo, si trova di fronte la donna che lui ha sedotto, provocandone la caduta e spingendola sulla via del crimine. Divorato dal rimorso, abbandona la propria vita agiata per seguirla durante la deportazione, dona le terre ai contadini e le propone di sposarla ma, respinto, si rifugia nel Vangelo.
La lettura in comune ha inizio il 1 settembre e si protrarrà per tutto il mese.
Qui potete esprimere le vostre opinioni su vicenda, personaggi, scrittura e tutto ciò che vi farà piacere commentare.
Vi aspetto numerosi!