Goodreads Italia discussion
This topic is about
L'enigma dei numeri primi. L'ipotesi di Riemann, il più grande mistero della matematica
Gruppi di Lettura
>
GdL Saggistica Gennaio-Febbraio 2019 L'enigma dei numeri primi
date
newest »
newest »
Iniziato pochi giorni. Devo dire che al momento mi sembra che Du Sautoy sappia gestire bene l'equilibrio tra aneddotica e matematica.
Iniziato questa notte. Sono stata contentissima del sondaggio e del risultato, dato che questo libro è in casa da quando sono piccolina e lo vedevo in mano a mio padre. Sono riuscita a ritrovarlo per tempo e finalmente sto seguendo il proposito di quando ero bimba e mi ero ripromessa di leggerlo. Ho finito giusto il primo capitolo ed è da ieri che sto ridendo come una cretina a pensare alla vicenda. La lettura è così scorrevole ed i temi sono esposti in maniera così chiara che davvero sto rimanendo stupita. Il grazie al gruppo è doveroso, altrimenti non mi sarei mai ricordata di questa perla.
Sono al dieci per cento e mi sta piacendo molto. Avevo paura di aver scelto un testo troppo astruso.
Finito oggi, purtroppo con le mie scarse conoscenze matematiche molte cose mi sono rimaste poco chiare anche se credo di aver afferrato il senso generale dell'opera, e comunque Du Satoy è stato bravissimo a tenermi incollata nonostante le mie nozioni elementari.
Segnalo a tutti gli interessati/e che è aperto il topic per le proposte di saggistica per l'estate 2019:https://www.goodreads.com/topic/show/...
Aperto il topic per votare le proposte per il bimestre luglio-agosto 2019!https://www.goodreads.com/poll/show/1...
Aperto il topic per votare le proposte per il bimestre luglio-agosto 2019!https://www.goodreads.com/poll/show/1...



Qui di seguito le informazioni sul tema:
https://www.goodreads.com/topic/show/...
Il libro scelto è invece L'enigma dei numeri primi. L'ipotesi di Riemann, il più grande mistero della matematica, suggerito da Esteb e votato da 31 utenti.
Marcus du Sautoy è un matematico britannico esperto di teoria dei numeri e teoria dei gruppi. Classe 1965, è professore a Oxford e svolge anche il ruolo di divulgatore della matematica. Il saggio in questione ha come titolo originale The Music of the Primes (prima edizione 2003) e riguarda i tentativi di dimostrare una congettura fatta dal matematico tedesco Bernhard Riemann nel 1859 e riguardante i numeri primi.
Trovando una soluzione alla congettura di Riemann sarebbe possibile scoprire una sorta di "regolarità" riguarda al presentarsi dei numeri primi nella sequenza dei numeri naturali. Al momento è uno dei pochi problemi di Hilbert ancora irrisolti: i 23 problemi di Hilbert (la dimostrazione della congettura occupa l'ottavo posto) furono proposti da David Hilbert come sfide per il XX secolo. La dimostrazione della congettura costituisce anche uno dei 7 problemi del millennio, la cui risoluzione è premiata con un milione di dollari dal Clay Mathematics Institute.
Il saggio in questione, di tipo divulgativo, racconta la vicenda che ha portato alla formulazione della congettura e i tentativi di dimostrarla.
Vi ricordo infine le semplici "non-regole" dei nostri GdL:
Per partecipare ai Gruppi di Lettura non è necessario "iscriversi" da nessuna parte.
I nostri GdL sono un po' atipici: non ci sono scalette di lettura, né step da rispettare, semplicemente si legge insieme lo stesso libro durante l'arco di 2 mesi, ognuno con il proprio ritmo (e con il tempo che ha a disposizione). Chi vuole commenta in corso di lettura, altri preferiscono farlo a lettura terminata: il pericolo "spoiler" esiste più che altro per la narrativa, per i saggi gli spoiler non dovrebbero costituire un problema. Inoltre i topics rimangono "aperti", in modo che anche altri utenti (che magari si sono aggiunti al Gruppo in seguito) possano lasciare i loro commenti sulla lettura, anche a mesi di distanza dal termine del GdL.
Buona lettura!