Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
La Sfida dei desideri
>
GDL: Canone inverso di P. Mauresing
date
newest »

message 1:
by
Anto_s1977
(new)
Oct 17, 2018 11:32AM

reply
|
flag

Questo libro scorre abbastanza bene, ma devo dire che il racconto nel racconto del racconto mi mette sempre abbastanza in crisi. Figuriamoci poi la lettura in digitale! Ha tanti vantaggi ma per ritrovare una parte è un delirio e i dubbi spesso mi tocca tenerli.
Libro scorrevole dicevo, fino al finale che (spoiler ma neanche tanto) (view spoiler)

(view spoiler)

[spoilers removed]"
Non lo ricordo con precisione, però è vero! Anch’io mi sono posta il problema, ma ad un certo punto è stato come se avessi preso la mia testa, l’ avessi appoggiata sul comodino e ripresa a fine lettura! È stato un libro di cui non sono riuscita a seguire sempre la logica e credo che sia questo il suo bello: il fatto che ti lasci dubbi. Chissenefrega del cervello! 😉

Il romanzo non mi è dispiaciuto, si legge velocemente e riesce a tratti a suscitare interesse e curiosità. Il plot è (tutto sommato) semplice ma la prosa ha un tono vagamente ricercato e misterioso, la struttura del racconto nel racconto aggiunge fumosità a tutto, il finale a sorpresa consumato in un veloce epilogo è meno efficace di quanto vorrebbe nel cambiare le carte in tavola e spiazzare il lettore. Maurensig risente evidentemente della scuola della grande letteratura mitteleuropea (penso a Walser, Werfel, Zweig...) della quale riesce ad imitare qualche stilema senza però (a mio vedere) raggiungere risultati paragonabili, con il pregio però di tramandare al pubblico italiano contemporaneo un "genere" troppo spesso dimenticato.
In definitiva un romanzo gradevole consigliato agli amanti delle atmosfere sospese e della liuteria .
Voto: 6,5
@Kiarup (view spoiler)

Infatti lo ho apprezzato, quello che non capivo era se fossi confusa io di mio per qualsiasi ragione o se era una confusione voluta dall'autore.
Mickdemaria wrote: "@Kiarup [ Cosa esattamente non ti torna? Da quanto ho capito io sappiamo:(...)"
Ecco appunto, mi pare che tu abbia tutto chiarissimo, allora era un problema mio. Il non poter ritrovare parti di libro per rileggermele col senno di poi è, secondo me, un problema abbastanza frustrante degli ebook :(


Non sono una che sottolinea o prende note, quindi col cartaceo dico "ah! ma allora in quella scena..." e sfoglio le pagine fino a trovarla. Con il digitale non posso. E in casi come questo libro, dove qualche scena andrebbe rivista "col senno di poi", diventa veramente difficile (anche perché si tratta di scene normalissime "prima", quindi difficilmente mi può venire in mente di mettere un segnalibro o una roba del genere!)