Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

13 views
La Sfida dei desideri > GDL: Il master di Ballantrae di Robert L. Stevenson

Comments Showing 1-17 of 17 (17 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 2: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10014 comments Mod
Sono arrivata al capitolo 5.
I primi due capitoli sono un po' faticosi e di quel periodo storico non so nulla (maledetta ignoranza, chi è alleato con chi e perché mi sfugge proprio), ma dal 3° si entra nel vivo e la storia cambia marcia. Sono curiosa di vedere cosa tirerà fuori dal cilindro il master (James)


message 3: by Emanuela (new)

Emanuela (emanuelalt) | 3149 comments Sono contenta, se era una palla mi tiravo indietro 😂😂😂


message 4: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10014 comments Mod
No, no, per niente. Scorre che è un piacere. Domani spero di finirlo anche perché le 'malefatte' del master mi intrigano di brutto


message 5: by Emanuela (new)

Emanuela (emanuelalt) | 3149 comments Venerdì vado in biblioteca e lo ritiro 😬


message 6: by Emanuela (new)

Emanuela (emanuelalt) | 3149 comments Libro preso, oggi inizio :D


message 7: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10014 comments Mod
Perfetto. Nel frattempo io l'ho finito. Curiosa di sentire le tue opinioni, man mano ^^


message 8: by Emanuela (new)

Emanuela (emanuelalt) | 3149 comments Intanto sono al secondo capitolo e non ci sto capendo niente 😬


message 9: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10014 comments Mod
La parte storica non la so, quello che ho capito è che ad un certo punto c'è stata una guerra tra inglesi e scozzesi e, per essere preparati a qualsiasi situazione e cadere sempre in piedi, James va con gli inglesi e Henry con gli scozzesi


message 10: by Emanuela (new)

Emanuela (emanuelalt) | 3149 comments Sono andata su Wikipedia per rileggere la storia, almeno la prima parte, giusto per capirci un po’...😬


message 11: by Emanuela (new)

Emanuela (emanuelalt) | 3149 comments Niente, non lo sopporto, lo strozzerei!!!


message 12: by Emanuela (new)

Emanuela (emanuelalt) | 3149 comments Ce l'ho fatta!!!
Non impazzisco per questo genere di letteratura, tanti anni fa avevo letto Il saccheggiatore di relitti, non ricordo nulla del libro, ricordo solo che non mi era piaciuto. Altri due libri vorrei leggere di Stevenson, L'isola del tesoro e Lo strano caso del Dottor Jeckyll e del Signor Hyde, spero siano migliori.

Il Signore di Ballantrae non è di certo una lettura leggera, è un libro abbastanza complesso, spesso ho dovuto rileggere passi interi, ma è comunque molto interessante. L’aver impostato il romanzo come una raccolta di memorie ha reso un po’ più comprensibile la narrazione e sicuramente più coinvolgente.
Enrico un uomo buono, che sopporta soprusi e maldicenze, per far valere le sue ragioni, è costretto a diventare simile al malvagio fratello... ed infatti il lettore si ritrova a prendere le difese prima dell’uno e poi dell’altro. L’abilità di Stevenson sta proprio
nel continuo alternarsi del bene e del male, tanto da non far distinguere più il buono dal cattivo. Bellissime le descrizioni delle ambientazioni ed azzeccato il finale, un po' forzato, ma che di certo non poteva essere diverso.


message 13: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10014 comments Mod
Insomma, piaciuto, ma fino ad un certo punto?
Io ne sono stata affascinata proprio dai cambiamenti dei personaggi che hanno permesso a Stevenson di mostrarci le a sfaccettature delle rispettive personalità.

Jeckill è un bellissimo libro caratterizzato sempre dal tema del doppio; l'isola del tesoro, invece, l'ho letto da piccola e non mi aveva entusiasmato più di tanto. Non so a distanza di anni che impressioni ne avrei


message 14: by Emanuela (new)

Emanuela (emanuelalt) | 3149 comments Diciamo che è un NI, infatti ho dato tre stelle. La storia mi è piaciuta, alcuni tratti però erano un po’ pesanti, la sera a letto faticavo a tenere gli occhi aperti.


message 15: by Alicebv (new)

Alicebv | 258 comments Mi unisco anch'io! ..l'ho iniziato settimana scorsa e sono poco oltre la metà..

..per ora non mi sbilancio..in generale la lettura è scorrevole, ma in alcuni punti trovo che ristagni un po'..


message 16: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10014 comments Mod
Brava Alice! Aspettiamo il tuo giudizio allora ^^


message 17: by Alicebv (last edited Aug 27, 2018 01:42AM) (new)

Alicebv | 258 comments Finito! Nel complesso mi è piaciuto anche se ho trovato alcune parti un pochino lente.. ..mi è piaciuta l’atmosfera avventurosa che fa da cornice alle vicende dei due fratelli..i pirati, la ricerca del tesoro..e devo dire che la fine mi ha sorpresa! (view spoiler)
Ho apprezzato molto la caratterizzazione di personaggi! ..di Henry e James, ma anche di Mackellar..col suo modo di fare da vecchia beghina! Il modo in cui il carattere di Henry cambia in seguito alle continue vessazioni del fratello e alle reazioni/incomprensioni dei famigliari è molto umano e molto verosimile! ..purtroppo è vero che ci sono persone che suscitano istintivamente simpatia e altre che nonostante tutti gli sforzi, non riescono ad entrare in sintonia con gli altri! ..e in effetti, nonostante presentato dal punto di vista forse parziale di MacKellar, Henry non riesce comunque a risultare davvero simpatico, per le scelte fatte, per le mancate spiegazioni, per il suo atteggiamento nei confronti della moglie, ma soprattutto della figlia..


back to top