Goodreads Italia discussion

29 views
Off-Topic > La pipa di Flaubert

Comments Showing 1-2 of 2 (2 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by [deleted user] (new)

In una lettera a un amico, Flaubert dice che senza la pipa di tabacco alla sera la vita gli sarebbe insopportabile. Lo dice in una piccola lettera che è davvero una figata, che per come è scritta pare venire da un post di Facebook e mi fa sempre pensare ogni volta che la leggo a quanto vicini siamo noi con la gente di secoli fa, pure se ora abbiamo internet, quel rompi palle di Elon Musk, e forse andremo a modernizzare Marte come abbiamo fatto qui nel vecchio quartiere Terra.

Vi copio incollo un primo piccolo passaggio:

“Ah! Senza la pipa la vita sarebbe arida, senza il sigaro sarebbe incolore, senza la cicca sarebbe intollerabile! Gli imbecilli vi dicono sempre. «Piacere strano! Tutto se ne va in fumo!». Come se tutto quello che c’è di più bello non se ne andasse in fumo! E la gloria? E l’amore? E i sogni, dove se ne vanno amici miei?”

Avete voi una pipa senza la quale la vita vi sarebbe insopportabile?

A me fumare piace ma la vita mi sarebbe davvero insopportabile senza un goccio di vino alla sera, vino d'uva, o di prugna o di riso, non fa molta differenza, dipende solo un po' da dove sto perché non si trovano tutti e tre sempre facile e di buona qualità.


message 2: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 17 comments Grazie!!! :-))


back to top