Goodreads Italia discussion
date
newest »




Ciao Giulia, puoi fare qualsiasi task, la divisione in gruppi è solo per comodità dei moderatori della gara, così ciascuno deve occuparsi di segnare i punti di tot partecipanti.

Faccio un esempio: oggi leggo per la task 24 Agnes Browne: Agnes Browne mamma; I marmocchi di Agnes; Agnes Browne nonna; Agnes Browne ragazza che ha la copertina grigia e lo dichiaro nella discussiine.
Dopo un po' leggo un libro che ha 5 pagine più di questo e vale per la task 31. Posso usare Agnes Browne oppure devo trovare l'accoppiata con un altro libro?

ad es. libro 1: vuoi i punti per le task a,b,c....
libro 2: vuoi i punti per task d,e,f e poi dici che insieme al libro 1 vuoi il punto per la task g
se invece parliamo delle task che riguardano il titolo o la copertina puoi scrivere task a (1/3) e quando poi leggerai gli altri 2 ti verrà attribuito il punto
non devi neanche leggerli in fila ma appunto accorgerti dopo un po' che quest'altro libro accoppiato all'altro soddisfano una task e chiedere i punti

(Esempio: sì)
Per le task singole, hai invece 24h di tempo per rivendicare eventuali punti che ti sei dimenticata con la prima richiesta.

Lupurk wrote: "Le task devono essere sempre diverse o si possono ripetere? Cioè, se leggo un libro che ha ispirato una serie tv e lo dichiaro, prendendo i punti, e dopo un po' ne leggo un altro, posso farli valer..."
Sì sì, tutte le task sono ripetibili tutte le volte che vuoi :D
L'unica eccezione è il tentativo per indovinare le task segrete, quello solo una volta... ma c'è tempo per questo
Sì sì, tutte le task sono ripetibili tutte le volte che vuoi :D
L'unica eccezione è il tentativo per indovinare le task segrete, quello solo una volta... ma c'è tempo per questo

Certo, le task sono ripetibili. Tu con un libro puoi soddisfare anche 10 task, magari leggendolo scopri qualche particolare che non si capiva dalla trama e chiedere altri punti.

Certo, le task sono ripetibili. Tu con un libro puoi soddisfare anche 10 task, magari leggendolo scopri qualche particolare che non si capiva dalla trama e chiedere altri punti."
Sì, quello è chiaro, la mia domanda era al contrario, cioè se posso far valere più libri per una stessa task ;) Ma dalla risposta di Rowi direi di sì :)

Sì sì, le task si possono ripetere all'infinito volendo. Anche se non so se abbiamo inserito delle "confort task" a questo giro, quelle che si ripetono a iosa... Ma a volte i partecipanti sorprendono e trovano facilissime cose che per noi sono strane :D

Sì puoi chiedere i punti nel tuo gruppo. Verranno aperti i vari topic x la richiesta punti, uno per gruppo e lì potrai dichiarare i tuoi libri e ognuno di noi valuterà il libro x tutte le 50 task

Questo giro siete state cattivissime ( e issimo) sono belle difficili ;)!

Claudia wrote: "Buonasera! Ma prima di scegliere il libro da leggere lo devo dichiarare? ed eventualmente chiarire per quale task intenderò far valere la mia scelta di lettura?"
Ciao, no, i libri vanno dichiarati solo una volta terminati, anche perché ci sono task che non puoi sapere se completerai prima della lettura.
Ciao, no, i libri vanno dichiarati solo una volta terminati, anche perché ci sono task che non puoi sapere se completerai prima della lettura.

- Qual è il mio gruppo?
I gruppi saranno pubblicati al momento della chiusura delle iscrizioni in un topic apposito.
Potrete usare la scorciatoia CTRL+F e digitare il nick con cui vi siete iscritti alla gara.
- Cosa vuol dire che le task sono cumulabili?
Ogni task completata vi fa guadagnare un punto, ma lo stesso titolo può essere usato per coprire più di una task.
Per esempio, se tra le task ci fossero:
*leggere un libro con più di 1000 pagine
*leggere un libro che ha ispirato un film
*leggere un libro di un autore il cui cognome inizia per T
potete leggere Il Signore degli Anelli e conquistare 3 punti in un colpo solo.
- La lingua in cui uno legge il libro deve essere per forza italiano?
No, potete leggere in qualsiasi lingua
- Valgono libri che si sono già letti in passato?
Sì, potete rileggere, ma la rilettura deve partire dal 1 dicembre, data di apertura della gara.
- Come si fa a mettere il link all'edizione scelta?
Quando create un commento, proprio sopra alla casella in cui si scrive, c'è la dicitura "add book/author". Cliccando ed inserendo il codice isbn della vostra edizione vi permette di inserire il libro. Se mettete solo il titolo vi tirerà fuori tutte le edizioni, per cui bisogna scorrere qualche pagina per trovare la vostra. Meglio cercare sempre per isbn: la ricerca per titolo è particolarmente sconsigliata in caso di libri con molte edizioni.
- Posso conteggiare libri che ho iniziato prima della partenza della gara, ma che finirò durante il tempo della gara?
No. Affinché tutti partano dallo stesso punto valgono solo i libri iniziati tra le 00:00 del 1 dicembre e conclusi entro e non oltre le 24:00 del 31 gennaio.
- Ho in lettura delle raccolte di romanzi; vale solo il volume o si possono separare i romanzi?
Bisogna indicare l'edizione che si sta leggendo. Se state leggendo una raccolta di romanzi, come Storie dell'orrore, dovete indicare questo link e non un link per Dracula, uno per Frankenstein o uno per Dr Jeckill e Mr Hyde.
Quindi per registrare il libro dovrei leggere almeno 100 pagine?
No, dovete leggere l'intero libro, che a sua volta non deve essere più corto di 100 pagine.
- Quali sono le task?
Le task, che sono uguali per tutti i gruppi, saranno pubblicate il 21 novembre in un topic apposito.
- Bisogna farle TUTTE?
No, non necessariamente: vince chi avrà totalizzato più punti, non chi ha completato tutte le task. Se qualcuna proprio non vi piace, potete saltarla.
- Alcune delle task riguardano i moderatori della gara: chi sono?
Dondiegodelabega
Rowizyx
Veronica
Giuls
Laura
- La gara non mi piace, vorrei abbandonarla, che devo fare?
Si può abbandonare la sfida in qualsiasi momento, naturalmente. Comunicatelo al moderatore del vostro gruppo nella discussione, così che possa cancellarvi dall'elenco. Nelle edizioni successive cambiano tema e relative task, per cui può darsi che fra qualche mese vi sembrerà più interessante. Ci si può iscrivere di nuovo senza problemi.