Gruppi di Lettura & Bibliografie discussion

26 views
Autore dell'Anno > Proposte

Comments Showing 1-10 of 10 (10 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Ladygiodesi (last edited Oct 10, 2017 08:53AM) (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 68 comments Mod
snoopy-racconto

Questo gruppo di lettura è un po' particolare: è annuale ed è dedicato interamente ad un singolo autore o autrice, come se fosse un Premio alla Carriera :-)

In questa discussione potete proporre i nominativi che vi interessano: non vi sono limiti, potete indicarne quanti ne volete e di qualsiasi tipo di scrittura.

Il giorno 01/12 aprirò le votazioni, e lo scrittore o la scrittrice che avrà la maggioranza delle nostre preferenze sarà dichiarato l'Autore dell'Anno 2018. Per ora non indico alcuna regola di votazione, dato che dipenderà anche in quante persone saremo a votare, per cui vedremo più avanti.


message 2: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 68 comments Mod
Inizio cone le mie proposte.
Pochi giorni fa ho letto per la prima volta Jack London, e mi ha conquistato: come autore propongo lui.
Come scrittrice, vorrei approfondire Margaret Mazzantini: ho letto solo un libro, troppo poco.


message 3: by Anto_s1977 (new)

Anto_s1977 | 7 comments anch'io sono interessata alla Mazzantini, mi mancano ancora alcuni suoi libri da leggere


message 4: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 68 comments Mod
Della Mazzantini ho letto solo "Splendore", un po' pochino per capire se mi piace o no...


message 5: by LaCitty (new)

LaCitty In questo momento mi sto dedicando alla bibliografia di Philip Roth, mi piacerebbe proseguire l'anno prossimo, ma ho già letto molti dei suoi romanzi più famosi quindi non so se andrebbe bene. Ci penso su un attimo prima di fare proposte


message 6: by Anto_s1977 (new)

Anto_s1977 | 7 comments io ho un rapporto conflittuale con la Mazzantini. O i suoi libri mi piacciono molto, oppure non li sopporto :-D


message 7: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 68 comments Mod
Ho sentito che la Mazzantini non è una scrittrice facile, si ama o si odia :-) A me Splendore è piaciuto, però ho letto recensioni pessime.

Di Roth non ho letto nulla, lo conosco solo di fama. Allora sto cercando di infilarlo nella lista dei libri da leggere per il gdl reale della biblioteca, per le tappe dedicate agli USA... vediamo se accettano il suo nome, sperem :-)


message 8: by LaCitty (last edited Oct 27, 2017 04:03AM) (new)

LaCitty Roth è il New Jersey, come Steinbeck è la California!
Se hai bisogno di un consiglio per i titoli, chiedimi pure ne ho letti un po' sia di quelli più 'porcellosi' come Il lamento di Portnoy (che pure ho trovato geniale, ma mi rendo conto che può non piacere) sia più 'tranquilli' come Il complotto contro l'America che ho appena finito.

Se devo pensare ad autori da proporre qui ci potrebbero essere Marquez o Gaiman (piuttosto diversi l'uno dall'altro. Cmq di entrambi ho letto un po' di cose e mi piacerebbe completare la loro bibliografia) oppure Salinger che non ha scritto molto oltre a Il giovane Holden, ma ho letto l'autobiografia romanzata di una persona che ha lavorato per la sua casa editrice e mi è venuta la curiosità!


message 9: by Alicebv (new)

Alicebv | 3 comments ..sia Marquez che Gaiman mi interesserebbero!
..ho appena finito Furore di Steinbeck e mi è piaciuto davvero molto..vorrei approfondire, visto che di lui non ho letto altro (shame on me!)! ..perciò io proporrei John Steinbeck


message 10: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 68 comments Mod
Alicebv wrote: "..sia Marquez che Gaiman mi interesserebbero!
..ho appena finito Furore di Steinbeck e mi è piaciuto davvero molto..vorrei approfondire, visto che di lui non ho letto altro (shame on me!)! ..perci..."


Mi vergogno un po' a dirlo, ma io non ho mai letto nulla di Steinbeck :-( Questa estate i miei amici hanno letto Furore e non fanno altro che parlarne bene, quindi mi piacerebbe provarci.

@LaCitty: allora poi ti chiedo consiglio per Roth! Fino a gennaio siamo impegnati con le tappe in Canada, ma devo cominciare a cercare i libri per le tappe in Usa.

E non mi dispiacerebbe approfondire Gaiman e Marquez, due mondi opposti ma tutti e due molto fantasiosi...


back to top