Reading Challenges discussion

63 views
Sfida a Tema > Maggio 2017 - 3° edizione - L'INGHILTERRA CHE NON CONOSCEVO

Comments Showing 1-50 of 96 (96 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Ladygiodesi (last edited Jan 01, 2019 08:06AM) (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments Ciao,

vi presento il nuovo, interessante, tema scelto da Sara:

L'INGHILTERRA CHE NON CONOSCEVO

Io sono un 'filo' fissata con l'Inghilterra sotto molteplici punti di vista. Storicamente parlando si è sempre dimostrata una potenza incredibile sia dal punto di vista bellico che politico. In fatto di musica hanno da insegnare a tutti e lo stesso vale per la loro apertura mentale (lasciamo perdere i fatti della Brexit, che considero uno scivolone).
Ho avuto la fortuna di vivere e studiare lì per un periodo e mi sono resa conto di quanti pregiudizi infondati ci siano sugli inglesi (ma del resto il pregiudizio fa parte della natura umana purtroppo) quindi mi piacerebbe che nel mese di Maggio ognuno dei partecipanti leggesse un libro che in qualche modo potesse scardinare alcuni pregiudizi sugli inglesi.
Potrebbero essere molto interessanti anche alcuni romanzi storici di Philippa Gregory che, prima ancora di essere scrittrice, è una storica (e quindi i fatti narrati sono accurati, oltre ad essere farciti di particolari piccanti!). Io ho letto quasi tutto di lei perché nei suoi romanzi sono contenute informazioni che nei nostri libri di storia ce le sognamo, nonostante siano di cruciale importanza per lo sviluppo dei fatti.
Per chi non ama i romanzi storici o la storia in generale direi che potrebbe andare bene un qualsiasi libro di Nick Hornby.
Benissimo anche tutti i libri sulle subculture e le tendenze musicali britanniche.
Io leggerei Watching the English: The Hidden Rules of English Behaviour, un libro scritto da un'antropologa inglese in cui si spiegano appunto tutti i luoghi comuni più tipicamente associati agli inglesi (tipo perché iniziano ogni conversazione parlando del clima!).


Questo è il link del foglio Excel (spero funzioni, forse ho individuato il problema... occorre un passaggio in più per la condivisione, ma datemi la conferma):
https://docs.google.com/spreadsheets/...

Buona caccia al libro e buona lettura :-)


message 2: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Aiuto! Che faccio ora!?


message 3: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Si, in effetti non si apre


message 4: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Oddio, difficile! Più che altro perché dovrei capire in primis quali pregiudizi nutro nei confronti degli inglesi..per adesso non mi viene in mente niente! Immagino che in ogni caso vada bene un libro che tratti fortemente la cultura, il modo di vivere inglese..


message 5: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Fammi capire, quindi tipo Alta fedeltà di Hornby potrebbe andare?


message 6: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments Riprovate ora... non so perchè, ma quando carico il file mi crea due diverse versioni, con due estensioni diverse di Excel... con calma studierò meglio il problema.

https://docs.google.com/spreadsheets/...


message 7: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Niente da fare


message 8: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments Io ho provato ora e a me funziona, e sono con l'utenza scollegata... vediamo se qualcun'altro ha problemi.


message 9: by Sara (new)

Sara Di | 50 comments Monica wrote: "Fammi capire, quindi tipo Alta fedeltà di Hornby potrebbe andare?"

Sì! Io sono molto affezionata a quel libro perché è stato il primo che ho letto di Hornby. Il film è una catastrofe, niente a che fare con il romanzo che invece, a suo tempo, ho divorato! Dopodichè non me ne sono persa nemmeno uno!

Hornby assolutamente sì!


message 10: by Sara (new)

Sara Di | 50 comments Anastasia wrote: "Oddio, difficile! Più che altro perché dovrei capire in primis quali pregiudizi nutro nei confronti degli inglesi..per adesso non mi viene in mente niente! Immagino che in ogni caso vada bene un li..."

Assolutamente sì! Anche qualcosa che t'interessa particolarmente e che non parta necessariamente da un pregiudizio.

Ti dico, io ho i parenti americani (e li ringrazierò a vita perchè grazie a loro sono bilingue) e vivo in una famiglia piena zeppa di pregiudizi (perlopiù dettati dall'ignoranza!) nei confronti degli inglesi; gli anni trascorsi in Inghilterra per me sono stati una scoperta continua, non solo dal punto di vista storico, politico e culturale, ma anche dal punto di vista umano. Quindi per la sfida va benissimo un qualsiasi libro che sia in qualche modo una 'scoperta'.

Comunque io sono qui se hai bisogno di confrontarti!

Buona caccia al libro!


message 11: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Ottimo! Ha pure un' alta valutazione, scelgo quello!


message 12: by Sara (new)

Sara Di | 50 comments Monica wrote: "Ottimo! Ha pure un' alta valutazione, scelgo quello!"

Benissimo! Spero che ti piaccia!


message 13: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Funziona tutto @Lady! Certo @Sara!


message 14: by Caterina (new)

Caterina Con la mia app funziona, appena scelgo il libro inserisco i dati


message 15: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4447 comments Oh che fortuna! Finalmente un argomento che rientra tra le mie letture! ;D
Se va bene Hornby leggerò Tutto per una ragazza che ho già in lista per maggio.


message 16: by Alice (new)

Alice | 227 comments Mmm molto interessante, ma difficile da scegliere :)
Giusto per capire, libri come I pilastri della terra, Quel che resta del giorno o i libri di Carolly Erickson potrebbero andare bene?
Altrimenti credo punterò su qualcosa di Hornby :)


message 17: by MonicaEmme (last edited Apr 24, 2017 02:07PM) (new)

MonicaEmme | 1644 comments Se ho ben capito credo possa andare anche un libro come La confraternita dei giardinieri e Memorie di un vecchio giardiniere che mi permetto di suggerire, perché davvero carini!


message 18: by Silvia (new)

Silvia | 17 comments potrebbe andare Jonathan Coe con il libro Undici?


message 19: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Sara wrote: "Anastasia wrote: "Oddio, difficile! Più che altro perché dovrei capire in primis quali pregiudizi nutro nei confronti degli inglesi..per adesso non mi viene in mente niente! Immagino che in ogni ca..."

Forse ho trovato il libro! Parlando di romanzi storici britannici, questo qua costituirebbe effettivamente una mia possibile "scoperta" di un'autrice e di un evento storico: Annus Mirabilis di Geraldine Brooks.
Dimmi se va bene :)

(Ah, immagino che Trainspotting, essendo ambientato in Scozia, non possa essere incluso nel tema, right?)


message 20: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) Io onestamente mi trovo un po' in difficoltà. Non so che libri scardinino i pregiudizi sugli inglesi, a parte quello che leggerai tu, Sara, che è certamente calzante. Per il resto forse non riesco a capire il tema. È possibile interpretarne il titolo, "L'Inghilterra che non conoscevo", come un modo per conoscere aspetti del Paese o della cultura che non conoscevamo prima?
Per esempio, in questo senso mi chiedo se possa andar bene Il petalo cremisi e il bianco. O non c'entra niente?


message 21: by Pierre (last edited Apr 25, 2017 01:51AM) (new)

Pierre Menard | 305 comments Cara Sara, condivido quanto scritto da Marina, non è molto chiaro se vuoi che leggiamo romanzi o saggi che riguardino da vicino la cultura e la Weltanschauung britannica o se vuoi che leggiamo libri in cui si rovesciano o si stigmatizzano alcuni nostri pregiudizi sulla british way of life. Se vale il secondo caso, credo che la selezione sia molto stretta, e non sono sicuro che un romanzo semplicemente storico ambientato in Inghilterra (come quelli della Gregory) potrebbe andare bene. Inoltre per sapere se un libro scardinerà un mio pregiudizio, dovrei prima leggerlo... come faccio a saperlo in anticipo? A meno che uno non legga il saggio che proponi tu, che è manifestamente dedicato a scardinare quei pregiudizi.

Per esempio, le opere di non fiction di giornalisti italiani che per lunghi anni sono stati corrispondenti da Londra (penso a Beppe Severgnini o a Antonio Caprarica) possono andare bene?

Viceversa, alcuni libri di Kingsley Amis e del figlio Martin Amis mettono in scena personaggi e situazioni tipicamente anglosassoni (à la Oscar Wilde, per intendersi) che potrebbero confermare anziché scardinare i nostri pregiudizi nei loro confronti... quindi non vanno bene? Stesso discorso per gli inglesissimi personaggi di Jane Austen o dello stesso Wilde?

Abbi pazienza per i miei dubbi, ma non vorrei fare una faticaccia per cercare un libro che corrisponda alla selezione più stretta, e poi magari vedere che si accetta come valido un romanzo solo perché ambientato a Londra...


message 22: by Blowersdaughter (new)

Blowersdaughter | 115 comments Ciao Sara,

bellissimo tema (a me molto congegnale) e bellissima scelta di lettura per te (Watching the English è davvero interessante). Detto questo, ammetto di non avere molti pregiudizi sugli inglesi, tant'è che me ne sono sposata uno, però ho tantissimi libri che potrebbero andare.
Per esempio British as a Second Language: Travels Among the English saggio di uno scrittore britannico di orgini africane che a 18 anni si trasferì in Inghilterra e scoprì che era un po' diversa da come se la immaginava.


message 23: by Sara (new)

Sara Di | 50 comments Salve a tutti! Avrei voluto rispondere ad ognuno di voi singolarmente ma purtroppo sono da cellulare e le funzioni sono limitate 😢.

Intanto rispondo con un messaggio unico, poi in caso stasera faccio anche persona per persona!

@Blowersdaughter fantastica scelta! Lo leggerò anche io! Chissà tuo marito cosa ne pensa del tema scelto 😬

@Pierre Kingsley e Martin Amis vanno benissimo. L'idea di fondo è leggere qualcosa che riguardi l'Inghilterra (meglio se scritta da autore inglese, ma vanno bene anche autori di altre nazionalità purché informati sui fatti!); un aspetto o un episodio particolare; magari qualcosa a cui i libri di scuola accennano appena. Diciamo che mi piacerebbe che ognuno di voi alla fine della lettura di maggio dicesse: "wow, interessante!". Non ho voluto mettere troppi paletti perché altrimenti avrei ristretto troppo la scelta e non mi sembrava corretto anche perché un conto è basarsi sui libri scritti in inglese ed un conto è cercare traduzioni...non voglio far impazzire nessuno! Spero di essere stata più chiara, se così non fosse chiedi pure che io stasera da pc rispondo più che volentieri!

@tutti; ho visto che alcuni autori che avete scelto non sono inglesi, ma ho fatto un po' di ricerche ed ho constatato che sono comunque molto informato sui fatti quindi ho deciso che vanno bene. Di seguito vi riporto gli autori e titoli che vanno bene (se mi sono dimenticata qualcuno ditemi pure che stasera da pc riprendo le fila!):
- Carolly Erickson
- Jonathan Coe
- Quel che resta del giorno
- il petalo cremisi ed il bianco
- i pilastri della terra
- annus mirabilis
- Kingsley e Martin Amis
- nick Hornby (OBVIOUSLY!)


message 24: by Paola (last edited Apr 25, 2017 06:43AM) (new)

Paola (yliharma) Visto che è approvato e non ho altre idee mi butto su Quel che resta del giorno


message 25: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) Grazie mille Sara, allora vada per il mattonazzo (Il petalo cremisi e il bianco), che ho in casa da non so più quanti anni...


message 26: by Sara (last edited Apr 25, 2017 07:22AM) (new)

Sara Sara, potresti confermarmi che La caduta dei giganti di Follett va bene?
Da quello che richiedi per il tema mi sembra di sì ma preferisco andare sul sicuro aspettando la tua conferma ;)


message 27: by Pierre (last edited Apr 25, 2017 07:36AM) (new)

Pierre Menard | 305 comments Ok, grazie, Sara, a breve decido quale romanzo di uno dei due Amis leggere.

EDIT: che ne diresti di Lionel Asbo: Stato dell'Inghilterra? dovrebbe soddisfare la tua richiesta.


message 28: by Sara (new)

Sara Di | 50 comments Marina wrote: "Grazie mille Sara, allora vada per il mattonazzo (Il petalo cremisi e il bianco), che ho in casa da non so più quanti anni..."

Ottimo! Pensa che come 'tema' avevo pensato anche di proporre "il libro che non hai letto e che hai in casa da più tempo"...ci saresti rientrata alla grande!

Spero che sia un bel libro! Ho letto che l'autore ha fatto tipo 10 anni di ricerche bibliografiche...


message 29: by Sara (new)

Sara Di | 50 comments Sara wrote: "Sara, potresti confermarmi che La caduta dei giganti di Follett va bene?
Da quello che richiedi per il tema mi sembra di sì ma preferisco andare sul sicuro aspettando la tua conferm..."


Si si va benissimo!


message 30: by Sara (new)

Sara Di | 50 comments Pierre wrote: "Ok, grazie, Sara, a breve decido quale romanzo di uno dei due Amis leggere.

EDIT: che ne diresti di Lionel Asbo: Stato dell'Inghilterra? dovrebbe soddisfare la tua richiesta."


Ottima scelta! Me lo sono segnato nella lista dei libri da leggere, lo trovo molto molto interessante!


message 31: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) Sara wrote: "Marina wrote: "Grazie mille Sara, allora vada per il mattonazzo (Il petalo cremisi e il bianco), che ho in casa da non so più quanti anni..."

Ottimo! Pensa che come 'tema' avevo pen..."


Ahahahah, in realtà avrei avuto l'imbarazzo della scelta!! :D

Non sapevo che l'autore avesse fatto tutti questi anni di ricerche per scrivere il libro... allora deve meritare sicuramente!


message 32: by Rowizyx (last edited Apr 26, 2017 02:10AM) (new)

Rowizyx | 3198 comments Io ti contesto solo l'accuratezza di Philippa Gregory, si prende delle licenze e degli svarioni veri e propri che non si dovrebbe permettere. Oltre a ricamare e a dare per vero ogni gossip e ogni storia morbosa dei Tudor e della Guerra delle rose. Se lo scopo è togliersi dei pregiudizi sui Tudor, seriamente, andate per atri autori, perché lei ogni pregiudizio e ogni boiata la passa per verità storica comprovata e sicura. Il ritratto di Anna Bolena per dire è vergognoso. Ma in generale lei vuole rendere delle super eroine attive e protagoniste delle donne che avevano un campo d'azione limitato (pensiamo solo che il periodo della gravidanza e del parto venivano vissuti dalle donne nobili in isolamento dalla corte, e ci sono alcune regine che veramente fanno vita da coniglie, poverelle), e per renderle comunque fighe inventa delle robe che proprio non stanno né in cielo né in terra. Inoltre guai ad avere ambizioni personali, o ti batti per i figli o in nome di un uomo, ma se vuoi qualcosa per te stessa sei una battona di proporzioni bibliche, vedi appunto Anna.

Leggete Carolly Erickson per dire, o Hilary Mantel, per dirne due.

Per il resto penserò a un titolo.


message 33: by Sara (new)

Sara Sara wrote: "Si si va benissimo!"

Perfetto, grazie!


message 34: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments Un titolo di Peter Ackroyd come Londra: Una biografia, I sotterranei di Londra o Shakespeare: una biografia può andare?


message 35: by Alice (new)

Alice | 227 comments Ok, allora scelgo The Remains of the Day, in inglese :)


message 36: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 349 comments può andare questo? Historias de Londres


message 37: by Cloudbuster (new)

Cloudbuster | 52 comments Numero undici di Jonathan Coe potrebbe andare bene?


message 38: by Sara (new)

Sara Di | 50 comments Rowizyx wrote: "Un titolo di Peter Ackroyd come Londra: Una biografia, I sotterranei di Londra o Shakespeare: una biografia può andare?"

Certo, vanno benissimo tutti e 3, scegli pure quello che ti interessa di più!


message 39: by Sara (new)

Sara Di | 50 comments Alice wrote: "Ok, allora scelgo The Remains of the Day, in inglese :)"


Va benissimo, tra l'altro mi piace l'idea di un autore nato altrove, ma cresciuto in Inghilterra, o che ha comunque vissuto lì gran parte della sua vita(come l'autore scelto da Blowersdaughter).


message 40: by Sara (new)

Sara Di | 50 comments Jessy wrote: "può andare questo? Historias de Londres"

Sì, va benissimo. Tra l'altro se non ho capito male non è stato tradotto in inglese (o almeno io non l'ho trovato) quindi sono molto curiosa di saperne di più!


message 41: by Sara (new)

Sara Di | 50 comments Cloudbuster wrote: "Numero undici di Jonathan Coe potrebbe andare bene?"

Yes!


message 42: by Sara (new)

Sara Di | 50 comments Rowizyx wrote: "Io ti contesto solo l'accuratezza di Philippa Gregory, si prende delle licenze e degli svarioni veri e propri che non si dovrebbe permettere. Oltre a ricamare e a dare per vero ogni gossip e ogni s..."

Ti ringrazio per il tuo contributo. In effetti non posso darti torto perché è così.
Ammetto che a me i libri non sono dispiaciuti, seppur non accurati perchè comunque romanzati (scusa la rima orrenda!). Sono 'affezionata' a lei come autrice perché è con lei che ho scoperto il 'romanzo storico' e soprattutto perché The Other Boleyn Girl è il primo libro (ed anche l'unico! perché io sono attaccatissima ai miei libri!) che ho preso tramite book shifting durante un viaggio in Tailandia (l'ho barattato con L'eleganza del riccio), quindi sicuramente il mio giudizio è fuorviato da tutta questa serie di eventi.

Detto questo, la Erickson è al primo posto fra i libri ed autori approvati...spero che qualcuno la scelga!


message 43: by Behind the Books (new)

Behind the Books | 286 comments Vorrei leggere Longbourn House: nella quarta di copertina è indicato che questo libro è "ispirato al non detto di "Orgoglio e Pregiudizio" e ricostruisce con tono brioso la vita della servitù nell'Inghilterra di inizio Ottocento, facendo emergere tra le righe la fatica e le disuguaglianze su cui si reggeva il bel mondo." Quello cui si accenna è un aspetto dell'Inghilterra (in questo caso quella descritta in origine da Jane Austen) che non conosco e che mi piacerebbe approfondire. Potrebbe andare bene?


message 44: by Sara (new)

Sara Di | 50 comments @Genny, va benissimo! Mi sembra una scelta veramente molto interessante! Non vedo l'ora di leggere la tua recensione.


message 45: by Behind the Books (new)

Behind the Books | 286 comments Sara wrote: "@Genny, va benissimo! Mi sembra una scelta veramente molto interessante! Non vedo l'ora di leggere la tua recensione."

Grazie!


message 46: by Sara (new)

Sara Genny wrote: "Vorrei leggere Longbourn House: nella quarta di copertina è indicato che questo libro è "ispirato al non detto di "Orgoglio e Pregiudizio" e ricostruisce con tono brioso la vita del..."

Curiosa anche io di sapere cosa ne penserai, ho adocchiato il libro da un po' ma non l'ho ancora letto :)


message 47: by AntonellaVDP (new)

AntonellaVDP | 9 comments Ho scelto Alta fedeltà


message 48: by Klela (new)

Klela Una biografia di Winston Churchill può andare bene? Se sì, metto l'edizione domani quando lo recupero in biblioteca!


message 49: by Klela (last edited Apr 29, 2017 02:55AM) (new)

Klela No, niente...non ho trovato la biografia di Churchill ma una di Enrico VIII Il grande Enrico. Vita di Enrico VIII, re d'Inghilterra di Carolly Erickson che dovrebbe andare bene, spero!
Attendo conferma prima di scriverlo nel file!
Grazie


message 50: by Sara (new)

Sara Di | 50 comments Antonella wrote: "Ho scelto Alta fedeltà"

Ottimo!


« previous 1
back to top