Goodreads Italia discussion

285 views
eBook & eBook reader > Problema con MLOL, libri scomparsi

Comments Showing 1-27 of 27 (27 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Moloch (new)

Moloch | 6511 comments Mod
Mi sono accorta di un problema con MLOL e vorrei capire se qualcun altro sta avendo la stessa esperienza.

Ieri sera mi sono collegata a MLOL dopo qualche settimana che non vi entravo (mi ero collegata agli inizi di gennaio per scaricare 1 dei 2 ebook disponibili al prestito in un mese, ora volevo scaricare l'altro).

Mi ero salvata tra i "Preferiti" un bel po' di titoli, 33, e infatti inserendo username e password e poi, dalla home, cliccando su "Preferiti", nella pagina che si apriva compariva il numero giusto; ma poi, se cliccavo sul link per vedere l'elenco, sono presenti solo 22 libri.

Mancano alcuni libri che so di aver messo tra i preferiti in precedenza: ad es. avevo visto che su MLOL erano presenti tutti gli ebook della serie di Jack Aubrey di Patrick O'Brian e me li ero salvati tutti tra i Preferiti per averli a portata di mano e scaricarli un po' alla volta. Ora alcuni di essi sono spariti dai miei Preferiti e, quel che è peggio, non si trovano più neanche inserendo il titolo nel motore di ricerca. Ho fatto una prova con dei titoli che ricordo benissimo che prima c'erano, e ora non si trovano più ("Clandestina a bordo", "L'isola della desolazione").

Ho scritto all'Help Desk ma, in attesa che rispondano, mi chiedevo se qualcun altro si è accorto di queste anomalie. Tra parentesi, spero che siano appunto anomalie che si risolvono, e non che magari questi ebook per qualche motivo sono stati ritirati da MLOL, e quindi sono scomparsi sia dai preferiti degli utenti sia dal database del sito (è possibile che ciò avvenga, magari perché scadono gli accordi tra gli editori e le biblioteche? Chiedo)


message 2: by Moloch (last edited Jan 21, 2017 03:16AM) (new)

Moloch | 6511 comments Mod
Mentre scrivevo il post facevo altre prove, e ora risulta che i libri si trovano se non sono connessa col mio account, mentre se mi connetto no, anzi nella scheda del libro vedo un messaggio "Questo media non è disponibile presso la tua biblioteca/sistema bibliotecario"... Eppure fino a qualche giorno fa sì... Boh :-(

edit: Proverò a scrivere anche alla mia biblioteca


message 3: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2976 comments Mod
Mah, credo che la spiegazione più semplice sia che hanno cambiato pacchetto di abbonamento, magari sulla base delle richieste degli utenti... Il tuo sistema di solito fa vedere solo i titoli disponibili effettivamente o anche quelli che potrebbero essere acquistati o richiesti in prestito interbibliotecario?


message 4: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1051 comments Ho guardato se riuscivo a vedere i due libri che hai citato, e io proprio non li trovo...
Può essere che li abbiano eliminati? In genere, anche se io non posso prenderli in prestito, riesco comunque a vedere la scheda del libro.


message 5: by Moloch (new)

Moloch | 6511 comments Mod
@Rowizyx: mi sembra, ma non sono sicura, che potevo vedere tutti i titoli? Solo che, nel caso di libri non disponibili nella mia biblioteca, invece di "scarica" compariva un'altra dicitura (forse "chiedi acquisto"). Ma, ripeto, non sono sicura

@Tintinnabula: è strano perché, anche da scollegati, ogni tanto compaiono tra i risultati e ogni tanto no

Per fare una prova, il link diretto alla scheda è:
http://www.medialibrary.it/media/sche...


message 6: by Caterina (new)

Caterina | 268 comments Dal mio account quel libro non risulta. Ho cercato collegandomi dal tuo link e poi facendo il login da quella pagina e mi dice "questo media non è disponibile dal tuo sistema- biblioteca "


message 7: by Moloch (new)

Moloch | 6511 comments Mod
Caterina wrote: "Dal mio account quel libro non risulta. Ho cercato collegandomi dal tuo link e poi facendo il login da quella pagina e mi dice "questo media non è disponibile dal tuo sistema- biblioteca ""

idem; altri ebook dello stesso autore e stessa casa editrice però non hanno alcun problema (es. http://umbria.medialibrary.it/media/s... ), per cui non capisco come funzionino questi pacchetti


message 8: by Caterina (new)

Caterina | 268 comments Potrebbe essere un problema di accordi con l'autore/casa editrice, anche se non credo che siano accordi stipulati libro per libro. Mah!


message 9: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 737 comments Ciao Moloch ho appena provato a cercare Blu oltre la prua sul Mlol di Milano http://milano.medialibrary.it/ e su MlolPlus e il libro risulta disponibile in entrambi i sistemi.
Probabilmente la tua biblioteca non ha ancora rinnovato la licenza per questi titoli.


message 10: by Ylyth (new)

Ylyth Maeve | 180 comments Anch'io trovo Blu oltre la prua dal sistema di Trieste, pur risultando un libro in prestito da altre biblioteche.


message 11: by Moloch (last edited Jan 25, 2017 01:42AM) (new)

Moloch | 6511 comments Mod
Per chi è interessato, vi faccio sapere cosa mi hanno risposto sia MLOL sia la mia biblioteca di riferimento

"gli ebook che aveva salvato e non trova più tra i suoi preferiti erano titoli provenienti da un'altra biblioteca tramite il servizio di Prestito Interbibliotecario Digitale. Poiché il sistema bibliotecario dal quale provenivano gli ebook ha momentaneamente disattivato questo tipo di servizio, gli ebook non sono più visibili."

e

"Il problema è che era un titolo nel PID (ricompreso cioè nel servizio di prestito interbibliotecario e reso disponibile alle biblioteche aderenti al servizio) di una biblioteca che ha esaurito il credito ed ora è senza PID (il libro cioè non è più nella disponibilità del servizio di prestito interbibliotecario) .
Questo vuol dire, in sintesi, che i suoi titoli non sono più utilizzabili e quindi nessuna biblioteca ha più quel titolo.
Finché non rientrano nel PID oppure qualche altra biblioteca compra l'ebook, non sarà più visibile al prestito."


message 12: by Roberta (last edited Jan 25, 2017 02:11AM) (new)

Roberta (driope) | 6027 comments Mod
E' ancora un sistema imperfetto, purtroppo. Io ho una ventina di titoli salvati dai preferiti che sono visibili, ma mai disponibili al prestito. Ho cliccato su "consiglia l'acquisto alla tua bibilioteca", ma immagino che interessino solo a me.


message 13: by Ylyth (new)

Ylyth Maeve | 180 comments Ma dove sta l'opzione per suggerire l'acquisto?


message 14: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6027 comments Mod
Ylyth wrote: "Ma dove sta l'opzione per suggerire l'acquisto?"

Guarda, non è detto che Milano e Trieste abbiano la stessa grafica: a me appare a sinistra, nella scheda del libro, dove normalmente ci sarebbe l'opzione per scaricarlo


message 15: by Fran (last edited Jan 26, 2017 12:05PM) (new)

Fran (franjsav) | 398 comments A me è successo di rimanere a metà libro: ho interrotto la lettura di Vivere nella tempesta di Nadia Fusini, ebbene sì era più noioso del previsto, e quando ho voluto riprenderlo, ho scoperto che era sparito di punto in bianco dal prestito di MLOL versione Milano.


message 16: by Moloch (new)

Moloch | 6511 comments Mod
Intendi dire che lo volevi RI-prendere in prestito dopo un po' di tempo? Non credo che lo possano togliere di punto in bianco se già l'avevi preso in prestito... o no?

Ci sta che alcuni libri cartacei vengano tolti dalla disponibilità per il prestito nelle biblioteche, magari perché sono molto rovinati, quindi non me la prendo più di tanto; certo mi secca ma amen. Ho suggerito l'acquisto di alcuni titoli alla mia biblioteca, altri sono proprio spariti e non si trovano più, neanche se faccio la ricerca senza essere connessa.

Tra l'altro suggerire l'acquisto di un titolo su MLOL è abbastanza macchinoso: se sono connessa col mio account, la scheda del libro non si apre e si vede solo il messaggio "Questo titolo per te non è disponibile", per cui va prima cercato il titolo senza fare login, aprire la scheda, cliccare su "Suggerisci l'acquisto alla tua biblioteca", e allora ti chiede di fare il login.


message 17: by Fran (new)

Fran (franjsav) | 398 comments Moloch wrote: "Intendi dire che lo volevi RI-prendere in prestito dopo un po' di tempo? Non credo che lo possano togliere di punto in bianco se già l'avevi preso in prestito... o no?

E' esattamente quello che è successo, sarà passato un mese, al massimo due dal primo prestito.
L'ho lasciato nei preferiti e ogni tanto controllo se per caso sia riapparso...


message 18: by Kahlan (new)

Kahlan | 4 comments @Moloch, chiedo scusa per la domanda. Ti risulta che la regione Umbria abbia finito i crediti per il prestito interbibliotecario? O riesci a scaricare i titoli pid?


message 19: by Moloch (new)

Moloch | 6511 comments Mod
Ciao, io ho già esaurito i titoli che potevo prendere in prestito interbibliotecario per quest'anno, per cui non posso darti una risposta.


message 20: by Kahlan (new)

Kahlan | 4 comments Ok, grazie mille per aver risposto. Gli altri anni anche se finivi i prestiti pid i titoli erano “attivi” nonostante non si potessero prendere in prestito. Ora sembra che la biblioteca non abbia rinnovato i crediti per i pid.


message 21: by Moloch (new)

Moloch | 6511 comments Mod
In tutti i titoli che avevo salvato nei preferiti vedo "non disponibile per la tua biblioteca" e "suggerisci acquisto/acquisto suggerito", poi il riquadro con scritto "Prestito interbibliotecario digitale".
Vedo la scheda libro con trama, informazioni, ecc., ma da lì non posso andare avanti.


message 22: by Kahlan (new)

Kahlan | 4 comments Anche io vedo così per questo motivo vorrei capire se è perché sono esauriti i prestiti pid annuali o la regione Umbria ha esaurito i crediti per il prestito interbibliotecario.


message 23: by Moloch (new)

Moloch | 6511 comments Mod
Io vedo quanti prestiti PID ho ancora disponibili andando su "Il mio account" e poi "Le mie risorse": c'è un riquadro a destra: io al momento ho "Prestiti PID annuali rimanenti: 0".


message 24: by Kahlan (new)

Kahlan | 4 comments Ok, grazie mille!


message 25: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1051 comments Recupero questa discussione perché ho un problema con MLOL abbastanza simile.
Alcuni giorni fa avevo prenotato un titolo. Questa notte mi arriva la mail che è disponibile, apro la App, lo cerco ma scopro con mia somma tristezza che è “non disponibile per la tua biblioteca”. La cosa assurda è che nel mio account risulta disponibile per il download fino alla mezzanotte di oggi.
È già successo a qualcuno? Se apro MLOL da browser ho qualche speranza?


message 26: by Moloch (new)

Moloch | 6511 comments Mod
Prova anche da browser, non si sa mai.

Verifica di non aver superato il limite massimo di prestiti interbibliotecari digitali disponibili (anche se è improbabile, visto che siamo solo a marzo)


message 27: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1051 comments Grazie Moloch, proverò da pc.
È il primo libro che prendo in prestito questo mese, e ne avrò presi in prestito forse 2 da inizio anno; quindi non credo sia quello il problema...


back to top