Goodreads Italia discussion
eBook & eBook reader
>
Shelfie, l'app che converte i libri in formato digitale
date
newest »
newest »
Mah, sarà utile?Se ho acquistato un libro cartaceo è difficile che acquisti anche l'ebook, anche se a prezzo scontato...
Piuttosto mi dedico ad un altra lettura sull'ebook reader e il libro cartaceo lo riprendo quando torno dal viaggio.
dipende, ad esempio il Laozi Dao De Jing (Einaudi) vorrei portarlo sempre con me! ;-)Anche alcuni fumetti, che in particolare vale la pena avere in formato cartaceo, ma non dispiacerebbe anche quello elettronico (qui il problema è avere un reader adatto, ne esistono pochissimi)
io ho sempre desiderato avere l'ebook dei miei libri cartacei, perchè a volte mi piacerebbe non dovermi portare in giro mattoni, e se è vero che compro il cartaceo di un ebook che ho letto e mi è piaciuto molto, di certo non compro un ebook di un libro che ho già sullo scaffale (reale).A volte quindi ho pensato che sarebbe comodo (e naturale) se insieme al libro di carta uno comprasse anche il diritto di scaricarselo in digitale, con un sistema ad account e tessera identificativa, collegati al proprio dispositivo ereader e codice scontrino, o roba simile. Ma non ho ancora risolto (nella mia mente) il problema frodi.
Questo Shelfie, nei Paesi in cui funziona in tutto e per tutto, offre una cosa simile?
Kikyosan wrote: "io ho sempre desiderato avere l'ebook dei miei libri cartacei, perchè a volte mi piacerebbe non dovermi portare in giro mattoni, e se è vero che compro il cartaceo di un ebook che ho letto e mi è p..."
Provo a fare una domanda: ti hanno regalato gli mp3 dei cd chehai comprato?
Provo a fare una domanda: ti hanno regalato gli mp3 dei cd chehai comprato?
L'artico evidezia ebook gratuiti o a prezzo scontato..Il fatto che li facciano pagare lo capisco anche perchè se la app è in grado solamente di identificare il libro, uno potrebbe recarsi in libreria e scaricare tutto quello che vuole..
Quindi suppongo che gli ebook che definiscono gratuiti siano quelli i cui diritti sono scaduti, mentre gli altri il prezzo scontato è sicuramente relativo anche perchè c'è da considerare il rischio..
Kikyosan, la tua è una bella idea! Al numero dello scontrino si potrebbe aggiungere un codice identificativo della libreria (ad esempio P.IVA).
Per evitare le frodi si potrebbe rendere disponibile solamente la lettura online tramite la stessa app.
Roberta wrote: "Provo a fare una domanda: ti hanno regalato gli mp3 dei cd chehai comprato?"
Su Amazon ho visto questa opzione, senza costi aggiuntivi.
Concordo con Kikyosan, anche a me piacerebbe poter scaricare l'e-book (anche a 0,99 se non gratis) dei libri cartacei che compro. Volendo si può trovare il sistema, magari con l'identificativo dello scontrino.
Su Amazon ho visto questa opzione, senza costi aggiuntivi.
Concordo con Kikyosan, anche a me piacerebbe poter scaricare l'e-book (anche a 0,99 se non gratis) dei libri cartacei che compro. Volendo si può trovare il sistema, magari con l'identificativo dello scontrino.
Roberta wrote: "Provo a fare una domanda: ti hanno regalato gli mp3 dei cd che hai comprato?"Sì di fatto me li danno, perchè dal cd (che è digitale) si può fare legalmente la copia ad uso privato estrando le tracce in formato mp3 e mettendosele sul proprio iPod. Dell'opzione di Amazon indicata da Nazzarena non mi ero accorta, sinceramente.
In realtà questo non è nemmeno un "regalo" perchè comprando l'iPod o anche un cd vergine io pago una tassa per avere il diritto di metterci dentro gli mp3 del mio cd acquistato. Si chiama Equo Compenso.
Dai libri non posso "farmi l'ebook" in modo analogo perchè, a patto che si possa fare, non ne ho comunque i diritti.
Elisabetta wrote: "L'artico evidezia ebook gratuiti o a prezzo scontato..Il fatto che li facciano pagare lo capisco anche perchè se la app è in grado solamente di identificare il libro, uno potrebbe recarsi in libre..."
Ma poi penso, se io pago 22 euro per un libro Einaudi appena uscito, posso mai credere che darmi l'ebook causi alla casa editrice uno scompenso finanziario? il risultato è comunque che io non lo pago quell'ebook, perchè se è a pagamento semplicemente non lo compro.
Poi non so, sicuramente ci sono dinamiche di mercato che mi sfuggono, sarebbe un colpo alla vendita di ebook? le persone comprerebbero più cartacei? ci sarebbe più pirateria? una cosa la prevedo: i furbetti comprerebbero il cartaceo, intestando il proprio account a un amico (cosa probabile, se non si usano proprio gli ebook, ecco perchè dico che il mio sistema dei sogni non è esente da frodi ed ecco perchè non avrò mai l'ebook dei miei cartacei).
E comunque il mercato nero degli e-book c'è anche adesso, quindi dubito che questo sia il motivo per cui non avremo Shelfie.
La mente degli editori è imperscrutabile!Capisco le difficoltà (pirateria, ecc.), ma più che altro penso sia mentalità vecchia, diffidente (ma diffidente verso tutti, i "pirati" ma anche i propri clienti, i lettori).
In tempi di (presunte?) vacche magre vince chi innova e ha nuove idee, gestire i propri clienti è una capacità che manca (la maggior parte, anche Amazon, cerca di imbrigliarli). Non dico che non sia rischioso..
personalmente se ho già speso per il libro cartaceo non spendo anche per il digitale ma con quei soldi mi compro un altro libro cartaceo o digitale che sia. io sarei più per l'Equo compenso come per la musica: acquistando un prodotto questo prodotto me lo uso nelle forme che preferisco :)
No, l'equo compenso è sbagliato, dovrebbe chiamarsi Iniquo compenso, frutto di lobbying. Una delle tante tasse sbagliate.
Monica wrote: "acquistando un prodotto questo prodotto me lo uso nelle forme che preferisco :)"
Che bello sarebbe...
Comprare un cartaceo a 20 euro e poi poter scaricare l'ebook...
Comprare un ebook a 5 euro e aggiungerne solo 15 per avere il cartaceo...
Immagina. Puoi. (cit.)
Che bello sarebbe...
Comprare un cartaceo a 20 euro e poi poter scaricare l'ebook...
Comprare un ebook a 5 euro e aggiungerne solo 15 per avere il cartaceo...
Immagina. Puoi. (cit.)





Realizzata nel 2014 da un ingegnere canadese, Shelfie è disponibile soprattutto negli States; in Italia non ha ancora stipulato alcun accordo con gli editori, perciò al momento l’app rimanda solo agli store online dove è possibile acquistare i relativi libri (parliamo attualmente di più di 250 mila titoli in lingua originale).
Trovate il resto qui.