Goodreads Italia discussion

Il colore viola
This topic is about Il colore viola
247 views
Gruppi di Lettura > GdL Narrativa Gennaio 2014: Il colore viola di Alice Walker - Commenti e discussione

Comments Showing 1-39 of 39 (39 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Kua (new) - rated it 3 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Eccoci al primo GdL del 2014! : )
Per iniziare un altro anno di letture a gennaio abbiamo Il colore viola by Alice Walker Il colore viola di Alice Walker, proposto da Francesca.
Buon anno e buone letture a tutti!!


message 2: by Elena (new)

Elena | 187 comments Altro libro che vorrei e leggere, ma non so se ci riuscirò a causa di esami e altre letture più urgenti... *sospiro*


Salvatore Benfatto (stones80) | 12 comments Qualcuno sta leggendo da ebook?


dely | 518 comments L'ho letto il mese scorso e seguirò volentieri questa discussione.

@Salvatore. No, ho letto il cartaceo.


Roberta (driope) | 7329 comments Mod
Salvatore wrote: "Qualcuno sta leggendo da ebook?"

Letto da ebook, ma in inglese, non molto tempo fa. Seguirò la discussione ma non lo rileggo a così poca distanza di tempo


Flora (flox) | 52 comments io lo leggerò da ebook


Francesca | 40 comments Io lo leggerò cartaceo.
Visto che ho suggerito io questo libro, spero vi possa piacere :)
Buona lettura!


Anna [Floanne] (floanne) | 665 comments Io lo inizio nei prossimi giorni.


Donatella (uyulala) | 22 comments Letto da ebook, mi è piaciuto molto :-)


message 10: by Yukino (new)

Yukino | 961 comments che bel libro! era una vita che volevo leggerlo..se riesco a recuperarlo vedo di inserirlo tra le letture di gennaio :)


message 11: by Kua (new) - rated it 3 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Iniziato oggi!


EleonoraF (eleonora1679) | 165 comments Iniziato ieri sera :)


message 13: by Giacomo (new) - added it

Giacomo Rimatori | 23 comments L'ho iniziato a leggere oggi su kindle in inglese. Che dire? a primo impatto è abbastanza difficile da leggere, soprattutto perchè l'inglese è molto dialettale (giustamente, visto il grado di istruzione che si suppone la narratrice abbia), poi in genere i romanzi epistolari non mi risultano mai abbastanza scorrevoli,staremo a vedere...


message 14: by Alecto (last edited Jan 13, 2014 04:18PM) (new) - rated it 3 stars

Alecto (alecto7) | 24 comments Letto su kindle in lingua originale anche io.
Scorrevole, in forma di romanzo epistolare e linguaggio molto immediato nella sua voluta modalità sgrammaticata, ma devo dire che mi ha lasciato insoddisfatta.
Era sulla mia lista da molto tempo e forse mi aspettavo troppo. L'ho trovato molto semplice nella formulazone e nella trama, poco profondo paragonato al tema che tratta.
(view spoiler)


message 15: by Moloch (new)

Moloch | 8428 comments Mod
Potrebbe essere interessante fare poi un confronto libro/film: certo, a distanza è un po' complicato, ma è un'idea


Alecto (alecto7) | 24 comments Sì, mi piace questa idea! Io il film nn l'ho ancora mai visto...in caso mi documenterò :)


*Laura* | 13 comments Ho iniziato a leggerlo anch'io su kindle in lingua originale, aiutandomi con la traduzione in italiano. Finora mi piace, vedrò come prosegue la storia.. Non ho visto il film, sarà interessante vederlo a lettura ultimata.


message 18: by Kua (new) - rated it 3 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments A me sta piacendo, ma non avevo aspettative di nessun tipo, non conoscendo l'autrice e non avendo visto il film, ora però sono arrivata al punto (view spoiler), quindi su questo punto concordo con Alecto :)


Alecto (alecto7) | 24 comments Eheheheh :) mentre leggevo parevano nn finire mai...era un continuo aaaaarrrghhh ancoraaaaa!!
Io mi aspettavo un genere To Kill a Mockingbird, o comunque un libro un pò più di impatto, perchè se ne è parlato molto, lo facevano leggere nelle scuole, suscitò molto scalpore, ne fu tratto un film...credevo sarebbe stato forse un pò più illuminante. Non è brutto, ma mi è sembrata solo una storia come ce ne son tante.


message 20: by Giacomo (new) - added it

Giacomo Rimatori | 23 comments Alecto wrote: "Eheheheh :) mentre leggevo parevano nn finire mai...era un continuo aaaaarrrghhh ancoraaaaa!!
Io mi aspettavo un genere To Kill a Mockingbird, o comunque un libro un pò più di impatto, perchè se ne..."


"To kill a Mockingbird" è un capolavoro, non ce la faccio proprio a paragonarlo a "The colour purple" per quanto stia ancora al 30% e voglio aspettare per esprimermi.


Alecto (alecto7) | 24 comments Infatti per quanto mi riguarda non si sta facendo nessun paragone. Io ho solo detto che ne ho sentito talmente parlare ed è stato talmente un caso letterario quando uscì, suscitando dibattiti, che mi aspettavo qualcosa della profondità di To kill a mockingbird,invece è risultato essere una storia scorrevole ma niente di che.


message 22: by Nemi (new)

Nemi Caula | 3 comments Il film è tristissimo, piango tutte le volte che lo vedo.


message 23: by Giacomo (new) - added it

Giacomo Rimatori | 23 comments Ho finito questo libro: ora il punto è che io riconosco il valore letterario dell'opera, ci mancherebbe...però non mi ha poi affascinato tanto e la storia non mi ha coinvolto. Personalmente non amo molto i romanzi epistolari ed averlo letto in inglese, dal momento che utilizza uno slang inline col basso livello culturale del narratore, mi ha complicato la vita. Nel complesso, insomma, non mi è sembrato nulla di eccezionale.


Francesca | 40 comments Ciao!Ho terminato da un po' il libro ma non avevo ancora scritto la mia opinione.
Nonostante abbia proposto io questo libro, ammetto di averlo fatto un po' a scatola chiusa; nel senso che non sapevo nulla della trama, non sapevo fosse stato un enorme successo e non avevo visto il film (sapevo solo che parlava della condizione delle donne di colore e che ne avevano fatto un film).
Forse, quindi, è stata questa mancanza di "great expectations" a far sì che a me il libro piacesse.
La scrittura semplice ha, secondo me, il pregio di rispecchiar il personaggio e, inoltre, rende la lettura molto scorrevole. Inoltre tratta di tematiche che, personalmente, trovo molto interessanti.
Ovviamente sono tutte valutazioni soggettive :)
Resto sempre molto curiosa di continuare a leggere le vostre opinioni.
Ora non resta che guardare il film!
Buona lettura a tutti :)


message 25: by Giacomo (new) - added it

Giacomo Rimatori | 23 comments Francesca wrote: "Ciao!Ho terminato da un po' il libro ma non avevo ancora scritto la mia opinione.
Nonostante abbia proposto io questo libro, ammetto di averlo fatto un po' a scatola chiusa; nel senso che non sape..."

Infatti vorrei vederlo anche io il film, stavo guardando alcune scene su youtube giusto un minuto fa...


Roberta (driope) | 7329 comments Mod
Francesca wrote: "Ciao!Ho terminato da un po' il libro ma non avevo ancora scritto la mia opinione.
Nonostante abbia proposto io questo libro, ammetto di averlo fatto un po' a scatola chiusa; nel senso che non sape..."


Anche io, quando l'ho letto, avevo solo un'idea generale della trama accompagnata da qualche spezzone del film. Per questo forse mi è piaciuto. L'ho letto in inglese e all'inizio lo slang sgrammaticato è stato un problema, ma ci si adatta in poco tempo.
Credo sempre che questo genere di libri vada letto tenendo un po' conto del periodo in cui è stato scritto. Forse ora non fa scandalo, o dovrei dire non fa PIU' scandalo, ma all'uscita ha costretto molta gente a pensare, o a prendere posizione, o a togliere la testa da sotto la sabbia... meriti ne ha.


Anna [Floanne] (floanne) | 665 comments L'ho finito oggi anch'io ma non posso classificarlo tra i libri memorabili. Le tematiche trattate sono senz'altro forti e importanti ma lo stile mi ha un po' delusa. Non tanto nella scelta stilistica di usare un linguaggio volutamente sgrammaticato (esperimento per altro meglio riuscito a Kathryn Stockett in "The help", a mio parere) quanto nella scelta del romanzo epistolare che alla lunga annoia e appiattisce i momenti più rilevanti. 3 stelle ma, con tutto il clamore che aveva suscitato, pensavo ne valesse di più.


message 28: by Alecto (last edited Jan 23, 2014 03:10PM) (new) - rated it 3 stars

Alecto (alecto7) | 24 comments Sono d'accordo con Anna, The Help è decisamente più godibile e accattivante, pur trattando la stessa tematica e anche in una forma simile.
Tra l'altro Il colore viola è stato scritto e pubblicato nel 1982 quindi nonostante la tematica forte, non è che ha infranto chissà quali tabù dovuti all'epoca, per questo non riesco a vederlo come meritevole di tutto lo scalpore che fece.


Sonia Ferraris | 2 comments Letto tutto d'un fiato in un paio di giorni. Molto interessante la storia, però lo stile epistolare non è il mio preferito. Anch'io mi ritrovo con il paragone da voi proposto con The Help, giungendo alla stessa conclusione.
Ho rivisto anche il film, che devo dire è un adattamento che mi è piaciuto parecchio (cosa rara), anche se sorvola un po' sul complicato rapporto tra Albert, Celie e Shug. Straordinaria poi Whoopi, una Celie perfetta.


Baylee | 299 comments Ho iniziato a leggerlo. Per ora non mi sembra niente male.


message 31: by Baylee (last edited Jan 29, 2014 02:56AM) (new) - rated it 4 stars

Baylee | 299 comments Finito! Io vado un po' controcorrente, perché "Il colore viola" mi è piaciuto più di "To kill a mockingbird"... Nella sua semplicità stilistica, ho trovato molti temi interessanti, ben intrecciati tra di loro.


*Laura* | 13 comments Nel complesso anche a me non è piaciuto molto. Soprattutto ho mal digerito le lettere di Nettie, sembravano quasi una lezioncina sugli usi e costumi del villaggio africano. Peccato perché l'inizio mi aveva coinvolta. Non mi resta che vedere il film.


Flora (flox) | 52 comments Ho iniziato a leggere questo romanzo convinta che trattasse temi di discriminazione razziale e invece mi sono ritrovata una meravigliosa storia di riscatto e di crescita personale. Celie e' un personaggio poliedrico e, nella sua semplicita', molto profondo (e.g. And I try to teach my heart not to want nothing it can't have).
Anch'io ho trovato un po' noiose le lettere di Nettie sul villaggio Africano ed e' per questo che non ho dato al libro 5 stelle.


Elisabetta | 769 comments Ho finito ieri di leggere il libro..
Diciamo che, considerando le tematiche trattate, ho preferito The help, ma è stato una lettura carina.
Mi è piaciuta la crescita di celie! la sua maturazione, la presa di coscienza di se stessa e l'evoluzione anche dei personaggi secondari.
Non ho gradito invece le lettere di Nettie. Non tutte, ma alcune sembravano, come dice Laura, una lezione sull'Africa


message 35: by Kua (new) - rated it 3 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Vedo che concordiamo tutti sulla parte epistolare del libro!! :)


message 36: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1628 comments Ommamma, ma questo spam?


Roberta (driope) | 7329 comments Mod
Pensavo che cancellando l’utente cancellassi anche i post. Appena torno a un pc fisso li cancello


message 38: by Moloch (new)

Moloch | 8428 comments Mod
Ho flaggato uno dei 2 post e cancellato l'altro; penso che quando quelli di Goodreads avranno verificato che si tratta di spam lo cancelleranno loro, altrimenti ci pensiamo noi mod.


Roberta (driope) | 7329 comments Mod
Moloch wrote: "Ho flaggato uno dei 2 post e cancellato l'altro; penso che quando quelli di Goodreads avranno verificato che si tratta di spam lo cancelleranno loro, altrimenti ci pensiamo noi mod."

Io ne avevo flaggati 4 e cancellati 2. Spero anche io che facendo numero bannino presto


back to top