La Stamberga dei Lettori discussion

Cime tempestose
This topic is about Cime tempestose
94 views
Discussioni letterarie > Dodicesimo GdL: Cime tempestose di Emily Bronte

Comments Showing 1-50 of 86 (86 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Sakura87 (last edited Nov 25, 2013 02:22AM) (new) - rated it 4 stars

Sakura87 | 2496 comments Mod
Al termine della solita votazione sul filo del rasoio, con soli due punti di distacco da American Psycho vince Cime tempestose di Emily Bronte, che sarà la lettura del mese di dicembre.
Il numero di pagine naturalmente varia da edizione a edizione, io vi ho così suddiviso i 34 capitoli:

Domenica 1 dicembre - Sabato 7: Capitoli I-IX
Domenica 8 dicembre - Sabato 14: Capitoli X-XVI
Domenica 15 dicembre - Sabato 21: Capitoli XV-XXIV
Domenica 22 dicembre - Sabato 28: Capitoli XXV-XXXIV


Potete iniziare a contarvi, se volete. Io, come già annunciato, il romanzo l'ho già letto e non ho proprio voglia di rileggerlo, per cui passo ;)


Arwen56 | 765 comments Passo io pure. Buona lettura. :-)


Virgola | 14 comments Anche io il romanzo l'ho già letto quindi passo. Buon divertimento!!!


Sara Sbaraglia | 95 comments Passo anche io, ma seguirò i vostri commenti =)


EleonoraF (eleonora1679) Per me sarà una rilettura.
Ho parecchi libri da ultimare, parteciperò se riuscirò a iniziarlo prima della fine di dicembre.


Paola | 101 comments Letto da pochi mesi. Non penso proprio di fare una rilettura quindi passo... Buona lettura a tutti!


Devero | 633 comments Per un attimo ho pensato di essere l'unico che lo avrebbe letto...


message 8: by Silviia (new) - added it

Silviia | 22 comments Se riesco ad iniziarlo in tempi brevi dovrei esserci anch'io.


Patrizia Succi Io ci sto, anche se in rilettura (e probabilmente finirò Lord Jim)


Rainb0warri0r (rainbowarrior) Bellissimo romanzo, ma già letto, quindi passo.


Devero | 633 comments Io non lo inizierò prima di sant'Ambrogio: prima devo sforzari di terminare Lord Jim.


message 12: by Sakura87 (last edited Nov 25, 2013 04:57AM) (new) - rated it 4 stars

Sakura87 | 2496 comments Mod
Insomma, qualcuno di quelli che l'hanno votato è sicuro di poter partecipare? :D


Devero | 633 comments Certo che partecipo, ma dopo san Nicolò.


Arianna | 41 comments io partecipo! :-)


message 15: by Jess (new) - rated it 3 stars

Jess | 5 comments Partecipo anche io.


Salvatore Benfatto (stones80) | 24 comments Ci sono anche io..


Benedetta | 12 comments Partecipo anche io! L'ho già letto ma lo riprendo volentieri... Primo Gdl per me! :)


message 18: by Alessandro (new) - added it

Alessandro Murtas (mrnero) | 4 comments Primo Gdl anche per me :D


message 19: by Pierluigi (new)

Pierluigi di Cosimo | 5 comments Scusate, ma Cime Tempestose non è nelle mie "corde". Se posso passo :-)


Devero | 633 comments Non è nemmeno nelle mie, ma devo fare uno sforzo, così potrò parlarne male a ragion veduta.


Stela (stelona) | 294 comments Ci sto! Anche per me è una rilettura, ma piacevole!


Ilaria Pasqua | 34 comments Passo! Letto tante volte, e mi piacerebbe anche rileggerlo, ma ho talmente tante cose da smaltire :P Auguro buona lettura a tutti!:))


Sakura87 | 2496 comments Mod
Prima settimana di lettura: da oggi a Sabato 7 si leggono i capitoli I-IX

Buona lettura a tutti!


Hadesdump | 1 comments Per me è la quarta rilettura del romanzo, ma ho comprato una nuova traduzione per l'occasione. Vediamo che effetto fa!


Pupottina | 21 comments grazie


Stela (stelona) | 294 comments Siamo quanti, finalmente?


message 27: by Anna (new) - rated it 4 stars

Anna Rossi | 39 comments Io ci sono, sto leggendo e devo dire che scorre piuttosto bene


Arianna | 41 comments io spero di iniziarlo questo weekend! prima purtroppo non ho nemmeno un minuto libero...


message 29: by Anna (new) - rated it 4 stars

Anna Rossi | 39 comments si stanno delineando i caratteri dei vari personaggi che anticipano le dinamiche della storia...


Arianna | 41 comments nonostante avessi poco tempo ho divorato senza problemi i primi 9 capitoli! scorrevole, i personaggi sono ben caratterizzati, la storia per ora ha un intreccio ben sviluppato.. dopo la fatica che ho fatto con Proust, questo libro scorre a meraviglia!


message 31: by Jess (new) - rated it 3 stars

Jess | 5 comments Decisamente una piacevole rilettura! Anche io trovo difficile simpatizzare con Catherine, e neppure posso condividere il suo atteggiamento verso chiunque provi affetto per lei. A differenza di Heathcliff, la cui natura selvaggia non gli impedisce però di amare Catherine come se stesso - se non di più, Catherine è mossa semplicemente dal suo egoismo e la sua tendenza a primeggiare. Dice di amare Heathcliff, di ESSERE Heathcliff, perché sono due anime affini. Dice, anzi, che condividono un'anima sola. Eppure non posso dimenticare il discorso di Heathcliff, quando rivela a Nelly che lui mai potrebbe desiderare qualcosa che anche Catherine desidera. Per quanto questo sia il discorso di un ragazzino, vedo più amore e dedizione qui che nella confessione di Catherine e nella condotta da lei tenuta fino a questo momento.


Sakura87 | 2496 comments Mod
Non ho ancora trovato nessuno che abbia amato o giustificato Catherine. E' infantile, viziata, egoista, capricciosa.


Benedetta | 12 comments Condivido Jess, però c'è un passaggio che mi ha fatta riflettere, in cui si parla dell'atteggiamento del signor Earnshaw con Catherine: "In principio queste parole la facevano piangere; ma poi, con l'esser sempre respinta, s'indurì; e s'accontentava di ridere quando io le suggerivo di dir ch'era pentita della propria cattiveria, e di chiedere perdono." E poi secondo me è come se fosse costantemente divisa fra la sua natura che la spinge verso Heathcliff e il moralismo e il perbenismo dell'epoca che, anche se non le appartengono, sicuramente hanno una certa influenza sulle scelte che compie. Non amo particolarmente Catherine e non la giustifico ma, a tratti, finisce per farmi un po' pena...


Arianna | 41 comments anche io tendo a giustificare di più heatcliff, perché nonostante il brutto carattere é saldo nel suo amore per lei. invece lei lo ha sacrificato e lo ha rimpianto.. trovo che non sia onesta nemmeno con se stessa e non vuole ammettere quello che é e desidera davvero....


message 35: by Jess (new) - rated it 3 stars

Jess | 5 comments Ha ragione Benedetta, quel che e' diventata e' dovuto in parte anche al trattamento riservatole quando era piccola dal padre. Trovo pero' il suo amore per Heathcliff alquanto fiacco, se mi passate il termine. Non so cosa sarebbe accaduto se Heathcliff fosse rimasto, ma come ha detto Arianna, Catherine ha sacrificato il suo sentimento troppo facilmente. Insieme avrebbero condotto una vita ben misera, almeno cosi' pensava.


Pupottina | 21 comments Benedetta wrote: "Mi interesserebbe sapere come giudicate il personaggio di Catherine. Lei e Heathcliff sono personaggi negativi, cattivi ed egoisti e persino il loro amore è distruttivo. Mi sembra però (magari sbag..."

sono decisamente d'accordo con te. si prova più simpatia per Heathcliff che per Catherine.


Pupottina | 21 comments Sakura87 wrote: "Non ho ancora trovato nessuno che abbia amato o giustificato Catherine. E' infantile, viziata, egoista, capricciosa."

sì, Catherine non si fa amare come personaggio. Sembra essere la depositaria di tutti i tratti negativi dell'animo umano.


Pupottina | 21 comments Ci siamo fermate ad un punto decisivo della narrazione.
Come ho già detto, preferisco Heathcliff a Catherine.
Adesso che lui è scomparso, facendola tormentare, il romanzo è a una vera svolta. Se lui fosse rimasto, il romanzo sarebbe banalmente concluso. Meglio farlo volare via come il vento di Cime tempestose ;-)

Da vera ghost story è la parte in cui lo spirito di lei appare alla finestra e parla all'ospite.

L'ambientazione nella brughiera è fantastica e il casale dello Yorkshire (citato nel titolo) sembra divorare le anime di chi vi vive dentro tormentandoli con il suo vento persistente e "tempestoso".

Un bel romanzo che è sempre un'emozione rileggere :)


Patrizia Succi Anche io, come voi, provo più simpatie per H., ha quel qualcosa di selvaggio che me lo fa star simpatico, ma dentro di sé sviluppa una tenerezza incredibile verso l'unica creatura che effettivamente gli ha voluto bene sin da piccolo. Magari è vero che H. ama più C. che viceversa, ma questo non sminuisce la forza del sentimento che traspare dalle pagine. Trovo che la loro storia, o meglio, la loro non storia, sia terapeutica e romantica ad ogni epoca.
Mi piace molto lo spunto di Pupottina, sulla ghost story; tutta l'ambientazione ha lo scopo di prepararti all'atmosfera travagliata della loro "passione", ma credo anche che la morte sia un tema interessante, perché esso stesso ha influenza sul carattere di tutti i personaggi coinvolti. E' una presenza costante, mi sembra che stia a monito e a giustificazione di determinati comportamenti.
Ringrazio di aver scelto il romanzo, è una piacevolissima rilettura!


message 40: by Anna (new) - rated it 4 stars

Anna Rossi | 39 comments Anche io non provo una grande simpatia per Catherine, oltre al carattere non proprio amabile, il suo sentimento è sicuramente più "interessato" di quello di Heathcliff che ha come scusante al suo brutto carattere il modo in cui è stato trattato da tutti durante l'infanzia e l'adolescenza.


Valentinab | 20 comments Io sono molto affascinata dalla protagonista. Per una volta abbiamo un personaggio anche "cattivo" in un certo senso, non sempre la buona e pura ragazza che vuole il vero amore, tutto rose e fiori e uccellini che cantano. Catherine è una donna "vera", nel senso che non è stereotipata, è cinica, gelosa e anche opportunista. Devo dire che mi sta coinvolgendo molto il suo rapporto con Heathcliff e anche il personaggio di Nelly mi affascina molto! Sono molto contenta di aver deciso di leggere questo libro!


Arianna | 41 comments concordo, non é la solita protagonista melensa tutta zucchero e cuoricini.. ha un carattere egoista e negativo, molto realistica.. nonostante non l'apprezzi molto, un po'la capisco e mi identifico un po' in alcuni aspetti..... anche se non avrei mai rinunciato così facilmente al mio amore... mai!


Valentinab | 20 comments È un personaggio interessante con cui confrontarsi secondo me. Permette di riflettere su questi aspetti del proprio carattere e comportamento che generalmente si cerca sempre di nascondere o non considerare. Anche io non la capisco sempre o non sono d'accordo con alcune sue scelte ma è esattamente coinvolgente come personaggio.


message 44: by Anna (new) - rated it 4 stars

Anna Rossi | 39 comments Indubbiamente, sono personaggi che producono una forte impressione, diciamo che non passano inosservati. Leggendo ci si sente coinvolti sia dalla drammaticità della storia sia dalla negatività dei protagonisti.


message 45: by Alessandro (new) - added it

Alessandro Murtas (mrnero) | 4 comments Concordo con Valentinab: anche se sembra quasi una macchietta tratteggiata da uno scrittore misogino, il personaggio di Cathy è in realtà piuttosto comune nel genere umano. Normalmente odierei un romanzo del genere, sulla carta ci sarebbero tutte le premesse er scagliarlo fortissimo contro una parete, ma Emily Bronte sa dare ai suoi personaggi (almeno finora) abbastanza corpo da farmi interessare alle loro motivazioni e alla loro vicenda. Forse è anche merito dell'ambientazione decisamente affascinante.


Stela (stelona) | 294 comments Il merito di Emily Bronte - di fare di un antagonista protagonista, di dar voce agli spiriti dannati e sopratutto di sottolineare l'ambiguità dell'anima umana in amore, relazioni familiari e sociali ecc.


message 47: by Anna (new) - rated it 4 stars

Anna Rossi | 39 comments Finito! Ho bruciato gli ultimi capitoli. Una storia che indubbiamente coinvolge anche se ciò che succede ai personaggi è davvero detestabile.


Benedetta | 12 comments L'ho finito anche io, non mi stanca mai!


Benedetta | 12 comments Voi quale traduzione state leggendo? Sapreste dirmi quali sono le migliori? Grazie! :)


Arianna | 41 comments alla fine non ho rispettato i tempi e l'ho finito.. mi é piaciuta soprattutto l'ultima parte! aspetto con ansia che finiate tutti per poter commentare!


« previous 1
back to top