Goodreads Italia discussion
eBook & eBook reader
>
App per la gestione dei vostri libri
date
newest »
newest »
message 1:
by
Carlotta
(last edited Nov 04, 2013 03:33AM)
(new)
Nov 04, 2013 03:21AM
Oltre alla app di Goodreads per smart phones, sono disponibili anche tante altre opzioni per chi vuole tenere ordinata la propria libreria virtuale o reale e magari gestirla anche off-line, sono opzioni comode perchè tramite lo scanner isbn fanno risparmiare tanto tempo. Ma quale è per voi la migliore? Ce ne sono tante, io al momento sto provando "Book crawler" perchè mi permette di esportare tutti i miei titoli in diversi formati, ma trovo il metodo di scansione lento... Ho visto che ci sono altre app ma la scelta è difficile, mi ispirava anche "Sheftsy", qualcuno la conosce? Quale usate voi?
reply
|
flag
Carlotta wrote: "Applicazioni, che permettano di organizzare i propri titoli siano essi cartacei o virtuali :-)"
Esiste ancora DeliciousLibrary? Ricordo mi piaceva la grafica, ma non l'ho mai provato sul serio.
Io insisto con Calibre per gli ebook, pdf, e tutto ciò che sta sul mac, ma stavo pensando anche io ad un modo per elencare i libri tradizionali. Insomma, un archivio della letteratura da me posseduta. Non ne ho ancora trovate di app che fanno al caso mio
Esiste ancora DeliciousLibrary? Ricordo mi piaceva la grafica, ma non l'ho mai provato sul serio.
Io insisto con Calibre per gli ebook, pdf, e tutto ciò che sta sul mac, ma stavo pensando anche io ad un modo per elencare i libri tradizionali. Insomma, un archivio della letteratura da me posseduta. Non ne ho ancora trovate di app che fanno al caso mio
Lo stesso goodreads non è di per sè uno strumento per archiviare libri?Per capirci, cosa desiderate in più di quello che goodreads offre a livello di catalogazione?
Se aggiungo un libri devo per forza indicare una data di lettura. Non mi ricordo quando lessi Delitto e Castigo per la prima volta e non mi va di mettere una data finta.
Roberta wrote: "Se aggiungo un libri devo per forza indicare una data di lettura. Non mi ricordo quando lessi Delitto e Castigo per la prima volta e non mi va di mettere una data finta."Nope, io sono pieno di libri privi di date di lettura...
Roberta wrote: "Se aggiungo un libri devo per forza indicare una data di lettura. Non mi ricordo quando lessi Delitto e Castigo per la prima volta e non mi va di mettere una data finta."Io, per quelli che non mi ricordavo, ho semplicemente messo read senza data. In ogni caso concordo con Shardangood, infatti io sono capitata su GR cercando un app per ordinare i miei libri...
Magari ero alle prime armi e non avevo capito, ma quando avevo iniziato ad usare Goodreads mi ricordo che non riuscivo a creare un elenco di senza data (tipo uno scaffale "la libreria pre goodreads". Infatti mi ero riassegnata ad aggiungere, pian piano, solo quelli di cui mi ero segnata altrove quando le avevo lette
Ah ecco non avevo capito bene cosa intendevi e ho aspettato che rispondesse qualcun altro. Anche io sono pieno di libri senza date, li ho esportati da anobii così. Comunque cercando fra le applicazioni ne ho trovato una che si chiama "book catalogue". A quanto pare può importare i libri anche da goodreads. Non l'ho installata perciò non so se sia effettivamente degna. Ma se volete dategli uno sguardo. (sto parlando di applicazioni android).
Ok, sto usando ora "Book Crawler" e mi piace, ti permette di mettere i libri dentro con scansione, dividerli in scaffali xsonalizzati e se non ricordi quando li hai letti c'è l'opzione "a long time ago". Puoi esportare la lista in diversi formati e on-line. Ma mi sembra interessante anche quello citato da Roberta, dopo me li cerco. Anche se devo dire che "Book Crawler" soddisfa la mia fissa di compilare ogni campo e personalizzare le categorie. Per gli e-book con Calibre non mi trovo benissimo... Forse xchè ho computer vecchiotto? Macina piano... Lo fa anche il vostro?
Excel non deve mai mancare nella mia tavola. Io mi limito ad infilarci dati e a colorare le caselline. Quali funzioni utilizzi che io ignoro, che potrebbero rendere il mio catalogo ancor più rigoglioso?
solo una domanda veloce, che non so dove altro fare, ma quando si usa goodreads e si vogliono leggere gli ultimi messaggi di um thread bisogna.per forza scorrere tutti i messaggi?
Darkcoffee wrote: "solo una domanda veloce, che non so dove altro fare, ma quando si usa goodreads e si vogliono leggere gli ultimi messaggi di um thread bisogna.per forza scorrere tutti i messaggi?"Ma su cellulare o su pc? Su pc basta cliccare su "newest" che si trova sopra la data del primo commento, sul cellulare non ho mai provato...
Shardangood wrote: "Excel non deve mai mancare nella mia tavola. Io mi limito ad infilarci dati e a colorare le caselline. Quali funzioni utilizzi che io ignoro, che potrebbero rendere il mio catalogo ancor più rigogl..."Tra le varie:
1. Filtri
2. Formattazione Condizionale
3. Tabelle Pivot
4. Grafici
Scusate non so se vado troppo OT, ma per caso qualcuno conosce un app come GR ma per catalogare i film?
Per Darkcoffee: una cola che sei all'interno di un thread, vai sul "tastino" del menu e scegli "newest comment first". Perdonatemi ma io invece non so come si quota dal cell.... ;-)
Silvia wrote: "Scusate non so se vado troppo OT, ma per caso qualcuno conosce un app come GR ma per catalogare i film?"Io uso Imdb, anche se non è proprio la stessa cosa.
Ciao,qualcuno ha mai usato i plugin di Calibre fatti apposta per Goodreads?
Mi sembra di capire che siano utili solo al reperimento di info sui libri basandosi su ricerche su GR, ma non ci sia una vera e propria sincronizzazione della propria libreria in locale.
O sbaglio?
Salvatore wrote: "Ciao,qualcuno ha mai usato i plugin di Calibre fatti apposta per Goodreads?"
Io ho provato ad installare il plugin Goodreads (1.1.8) di Grant Drake - Downloads metadata and covers from Goodreads che scarica le copertine da GR, ma non sincronizza nulla. O almeno non la sincronizza a me. ^^;;
Interessante: cioè ti mostra i risultati anche da Goodreads oltre a Google books e Amazon, o solo da GR?
C'è un plugin per la sincronizzazione con Goodreads (Goodreads sync, qui trovate delle info http://www.mobileread.com/forums/show... Io l'avevo installato tempo fa, ma non avendo mai avuto voglia di capire esattamente come funziona, non l'ho mai utilizzato.
da quello che leggo sembra sia monodirezionale, ovvero se aggiungo roba su calibre poi posso esportarla verso Goodreads. Non il contrario, pare
Umh, da quello che mi ricordo puoi fare entrambe le cose, pilotare l'aggiornamento da GR oppure da Calibre (sia per l'aggiunta di libri che per l'aggiornamento dei metadati).Qui c'è una spiegazione di come dovrebbe funzionare (io non ci ho mai tentato, più che altro temendo i disastri che potrei combinare su entrambe le librerie xD) e si parla di sincronizzazione che funziona "both ways", http://dearauthor.com/ebooks/goodread...
sì, hai ragione. Stavo passando in rassegna anch'io quel post.Ho fatto qualche prova e c'è qualcosa che non mi torna. Se provo a fare il sync da GR in Calibre mi dice che non scarica i libri per cui non esiste già un "link" su Calibre...e non capisco che significhi...
Io lo utilizzo e mi ci trovo veramente bene. Finalmente riesco a tenere in ordine le mie letture con molta semplicità. Inoltre aggiungo che è assolutamente bidirezionale.
Paola wrote: "Io lo utilizzo e mi ci trovo veramente bene. Finalmente riesco a tenere in ordine le mie letture con molta semplicità. Inoltre aggiungo che è assolutamente bidirezionale."
Ma come hai fatto? A me dice che se il libro non ce l'ho già nella libreria me lo scarta
Salvatore wrote: "Paola wrote: "Io lo utilizzo e mi ci trovo veramente bene. Finalmente riesco a tenere in ordine le mie letture con molta semplicità. Inoltre aggiungo che è assolutamente bidirezionale."
Ma come h..."
Sinceramente quando mi sono messa a lavorarci la prima volta, ci ho messo davvero un sacco di tempo a sincronizzare/combinare ebook con scaffali GR... se un libro non figura nella libreria, non puoi sincronizzarlo, ma per quanto mi riguarda so che sono quelli che leggo in formato cartaceo.
Tutti gli ebook letti, sono presenti nella libreria di Calibre e quindi ora sono tutti ordinati.
La cosa che trovo veramente comoda è quando inserisco un nuovo ebook in Calibre (e sul lettore) e lo posso inserire subito in un determinato scaffale su GR.






