Lettori sui generis discussion

The Golden Compass (His Dark Materials, #1)
This topic is about The Golden Compass
30 views
Gruppo di lettura > GdL Luglio: The Golden Compass di Philip Pullman

Comments Showing 1-19 of 19 (19 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Francesca (last edited Jun 20, 2015 09:32PM) (new) - rated it 3 stars

Francesca (oedipa_drake) | 2455 comments Mod
Il sondaggio per scegliere il libro del GdL di luglio (tema Road Trip) è stato vinto da The Golden Compass di Philip Pullman (disponibile anche in traduzione italiana col titolo La bussola d'oro).

Come volete organizzare la discussione? Unica a fine mese, nel corso del mese durante la lettura o suddivisa in tappe? Si accettano suggerimenti da chi lo ha già letto. ;)

A voi. :)


Saretta (hex53617261) | 2406 comments Mod
Io l'ho letto secoli fa e ricordo poco, quindi non so dare suggerimenti sulla modalità.


Georgiana 1792 | 3327 comments Spero di riuscire a partecipare. Purtroppo ho il libro cartaceo (:P ) e paradossalmente, in questo periodo ho problemi a leggere cartacei... Tra parentesi, ho il tomone con tutta la trilogia, un altro punto a suo sfavore per via della poca maneggevolezza...


Elisabetta | 1724 comments Georgiana wrote: "Spero di riuscire a partecipare. Purtroppo ho il libro cartaceo (:P ) e paradossalmente, in questo periodo ho problemi a leggere cartacei... Tra parentesi, ho il tomone con tutta la trilogia, un al..."

anch'io..
per la suddivisione mi va bene tutto...


Daniele (ludus) | 13 comments Anche io l'ho letto anni fa, ma lo ricordo ancora. Almeno in linea generale...


Francesca (oedipa_drake) | 2455 comments Mod
Si parte con la lettura. :)

Direi, a questo punto, che si può commentare durante la lettura (obbligatorio il tag spoiler, mi raccomando ;)) oppure, a scelta, a fine lettura verso fine mese.


message 7: by Greta (new)

Greta (greta-r) io ce l'ho da tempo sul mio kobo e se trovo tempo lo leggo volentieri per questo gruppo :)


Saretta (hex53617261) | 2406 comments Mod
Lettura iniziata e prima parte conclusa. Senza entrare nei dettagli (che non ho voglia di mettere tag) l'impressione generale non è eccelsa, ho trovato la prima parte un po' lenta e poco coinvolgente - alla fine l'ho pure dilazionata tra altre letture - e la protagonista non mi fa impazzire, spero nell'evoluzione della storia.


Saretta (hex53617261) | 2406 comments Mod
Sto veramente facendo fatica a proseguire :(


Daniele (ludus) | 13 comments Saretta wrote: "Sto veramente facendo fatica a proseguire :("

Addirittura? :)
Io l'ho letto abbastanza velocemente. Non mi ha fatto impazzire, a dire la verità, però non mi ha dato problemi del genere.


Saretta (hex53617261) | 2406 comments Mod
Ma, infatti sono perplessa: non pensavo fosse una cosa così drammatica, sarà che la protagonista non mi convince.


Elisabetta | 1724 comments Io lo inizierò da dopo la prossima settimana (vado all'Expo e non ho intenzione di prendere il mattone della trilogia con me in viaggio)...


Francesca (oedipa_drake) | 2455 comments Mod
Anch'io sono riuscita a liberarmene abbastanza velocemente... Però è stata una delusione.
Come già accennavo nel mio commento al romanzo, mi è piaciuta moltissimo l'ambientazione della seconda e terza parte (il freddo nord e tutte le creature fantastiche).
A livello di trama, insomma, stile idem, personaggi meh - soprattutto la protagonista.


Tintaglia | 5316 comments Mod
L'ho letto moltissimi anni fa e non ho modo di riprenderlo in mano per il GdL, ma penso che si sottovaluti un fatto: come Frankenstein, è un romanzo filosofico sotto mentite spoglie. In un caso horror/fantascienza, nel secondo fantasy per ragazzi(ma davvero lo daremmo ai ragazzi?).
La trilogia è una trilogia sulla crescita, e Lyra cresce molto nel corso dei tre romanzi; rimane il fatto indubitabile che è piuttosto pesante (e peggiora nei successivi) a mio parere.
Io faccio però poco testo, dato che non mi piace come scrive Pullman; e mi tengo cara la meravigliosa idea dei daimon. ;)


Saretta (hex53617261) | 2406 comments Mod
Infatti non contesto le idee: bellissima quella dei daimon con annessi e connessi (da bambino hai tutte le strade aperte davanti a te, poi quando cresci ti trovi a dover fare scelte che ti portano a una strada sola) e le ambientazioni riuscite.
Lo sto leggendo in inglese e trovo il tutto molto lento, oltre alla difficoltà a empatizzare con Lyra, perchè anche da bambina non sono stata mai avventata.


Tintaglia | 5316 comments Mod
Oh, ma io noto ii lati positivi, ma non posso dire di essere una fan. ^^


Francesca (oedipa_drake) | 2455 comments Mod
Anch'io ho colto i tanti spunti filosofici (e di ascendenza dal folklore o dal mito) - cosa molto interessante -, ma è il risultato come romanzo che non mi è piaciuto.
Tanti buoni ingredienti, ma piatto meh. :\


Daniele (ludus) | 13 comments Francesca wrote: "Anch'io ho colto i tanti spunti filosofici (e di ascendenza dal folklore o dal mito) - "

Inutile dire che io non ho colto assolutamente nulla di tutto ciò :D

Però confermo le impressioni generali. Un fantasy diverso dai soliti che ho letto, ma di cui m'è rimasto ben poco. Ho l'intera trilogia, vedremo gli altri 2 come saranno.


Elisabetta | 1724 comments Ho finito ieri sera di leggere il libro, o meglio, di rileggere.. infatti per la prima volta lo lessi intorno ai 13/14 anni.
Inutile dire che di quella lettura mi rimase ben poco se non l'idea dei daimon che mi ha accompagnata fino ad ora e spinta a proporre questo libro per il GdL..
In questa rilettura mi è parso di capire molto di più.
Il pdv di Lyra non ci consente di scoprire molte cose, e quello che scopriamo è dovuto al fatto che la stessa protagonista ne viene a conoscenza. è per questo che forse il romanzo appare un po' lento, ma questo non mi ha dato per nulla fastidio in quanto spesso ho letto introduzioni molto più lunghe e lente.
Gli spunti filosofici sono evidenti come pure la contrapposizione fra scienza e Chiesa, la fissazione per il peccato originale da estirpare a tutti i costi e la negazione dell'evidenza scientifica..
Sono sicura che nei prossimi libri (che non ho ancora letto)le cose evolveranno e diverranno più chiare man mano che la consapevolezza di Lyra aumenterà.


back to top