More on this book
Community
Kindle Notes & Highlights
‘Cercasi elemento dinamico, fidato, portato ai contatti umani’. Signore santo, vogliono un mostro!
Non che io abbia molto a che fare con loro, in quanto mi accompagno soltanto con i miei pari o con nessun altro, e siccome non ho pari, sono sempre solo.
Il negro fa paura semplicemente perché è negro; io dovrei assumere un cipiglio severo per ottenere lo stesso scopo. Tutto sommato, avrei preferito essere un negro: immagino che sarei stato un negro grosso e terrificante, di quelli che danno fastidio alle vecchie signore bianche nei gabinetti pubblici, ottenendo per tutta risposta grida di panico. Fra l’altro, se fossi negro, mia madre non mi scoccerebbe più con la faccenda di cercarmi un buon lavoro, perché si renderebbe conto che per me i lavori buoni non esistono; anche lei sarebbe una vecchia negra distrutta da anni di lavoro malpagato come
...more
Bisognerebbe che le suore, a scuola, le dessero una bella lezioncina, di tanto in tanto. Tu lo conosci Angelo, vero? Ecco, lui a scuola le ha prese come un dannato dalle suore; una volta una l’ha sollevato di peso e l’ha scaraventato contro la lavagna: ecco perché oggi è una persona così dolce e con tanto buon senso».