More on this book
Community
Kindle Notes & Highlights
Nelle famiglie non esistono segreti, ma solo dei patti dolorosi, a volte miserabili, a volte irrinunciabili, dei «non detti».
mia madre era andata via di casa come milioni di genitori in tutto il mondo che si innamorano della persona giusta dopo aver sposato quella sbagliata.
donna dai principî antiquati e le nevrosi modernissime,
Scrupolosa nel controllo, puliva la stanza di Claudia come chi cerca nello sporco una verità nascosta.
In quella dilatazione del tempo della giovinezza, quando ogni istante è un tergiversare del futuro,
Ed eccolo il maschio ferito e ricattatorio che sbandiera la complicità come prova d’amore.
l’importante nella vita è camminare e allontanarsi dalle cose che fanno piangere.
Ad aspettare che qualcosa accada può venire il peggio.
Marco Curcio era un uomo qualunque in quel momento, il cuore di Claudia era troppo grande, sprecato per contenerne uno solo, c’era spazio per una famiglia intera, per un’amicizia, per un figlio, per l’umanità.
A volte vivo certe emozioni solo perché ho una persona come te a cui raccontarle,
bisogna essere lenti come un vecchio treno di campagna, come chi va a piedi e vede aprirsi magicamente il mondo, perché andare a piedi è sfogliare il libro e invece correre è guardarne soltanto la copertina.
clandestini benedetti dai loro amori sbagliati.
Creanza ed eleganza, la notte devi dare l’impressione di essere sveglia e curata come durante il giorno, Uva nera
E la barriera tra opportuno e inopportuno si rivelò per quello che era sempre stata: un’impalpabile striscia di nebbia.
Certi dolori si sopportano meglio con la teatralità, la festa, la storia dei lutti è fatta di prefiche e lamenti, di canti. Quando il dolore si fa insopportabile si alza la musica, dicevano gli antichi.
Enrico però era una persona piú simile a me rispetto a tuo padre. – Per via dell’ospedale? – Per via del dolore… – Che dolore? – Quello che potevo condividere con lui, non tutti reggono il dolore delle persone che pensano di amare. – Cosa vuoi dire? – Ero spaventato, mi mettevano a disagio quelle confessioni. – Che devi farti forte e reggere il dolore della persona che ami.
È galvanizzante pronunciare a voce alta il nome di chi ami.
Lasciavo in sospeso caffè nei bar del centro, perché è un segno di magnanimità e potere a poco prezzo.
ma chi va e chi resta ha le sue ragioni. Dopo tutti questi anni, lo riconosco. La vita mancata è sempre migliore di quella vissuta.
Eravamo solitudini perfette, due monadi.
cominciò a prendersene cura con uno scrupolo che non credeva di possedere: stava bene perché si stava occupando di una persona che stava male.
I tramonti sono per pochi, vanno condivisi solo con gli accoliti di una setta che per il resto del mondo è una banda di ingenui.
ma una forza misteriosa ancorava le mie caviglie al suolo, erano i soliti artigli che mi trattenevano da quando ero nato e avevo una paura folle dei graffi che potevano lasciarmi.
Il matrimonio è una fotografia, ti resta qualcosa della persona che ami per tutta la vita
Sehnsucht (s. f. Parola composta da sehnen, «desiderare», e Sucht, «brama». Nostalgia di un desiderio non ancora realizzato o irrealizzabile, di qualcosa di indefinito nel futuro o di un bene irraggiungibile. Deriva dall’antico tedesco sensuht che indicava la malattia derivante dal bramare un oggetto irraggiungibile, e può essere tradotta con «struggimento». Desiderio del desiderio, malattia e malinconia di ogni essere vivente che anela all’impossibile o addirittura all’infinito.
Da lei imparavo che il caos vince sempre, ma dargli una forma il piú a lungo possibile produce quel che a quasi quarant’anni guardiamo con orgoglio: un figlio o un albero piantato, un libro, un viaggio, una fotografia, una degna sepoltura a chi hai amato.
Sto solo dicendo che accetto il buio di chi amo perché è parte di lui.
Sapete perché Gesú è italiano? Lavora nell’impresa del padre, ritiene sua madre vergine e sua madre lo crede dio!

