More on this book
Kindle Notes & Highlights
by
Dan Simmons
Read between
November 21, 2022 - April 13, 2023
Ma finché il compito è oneroso e ripetitivo, la mente non solo è libera di vagare in climi più ricchi d’immaginazione, ma se ne vola davvero su piani più elevati.
«La differenza fra la parola giusta e la parola quasi giusta è la differenza tra il fulmine e la lucciola».
Riconoscevo la validità dell’antico aforisma secondo il quale libri e poesie non sono mai terminati, solo abbandonati.
Aveva sempre intuito che l’essenza dell’esperienza umana consisteva soprattutto non nelle esperienze principali, come il giorno del matrimonio e i trionfi che spiccavano nella memoria come date segnate in rosso sui vecchi calendari, ma nel normale fluire delle piccole cose… nei pomeriggi dei fine settimana in cui ogni membro della famiglia era impegnato nel proprio svago, con i loro incroci e collegamenti casuali, i dialoghi da dimenticare presto… era la somma di simili ore, che creava una sinergia importante ed eterna.
ogni rispetto per una divinità, un concetto o un principio universale che poneva l’ubbidienza al di sopra del giusto comportamento nei confronti di un essere umano innocente, era un male.
“Qui giace un uomo il cui nome fu scritto sull’acqua”.
Sol ricordò il sogno, ricordò l’abbraccio della figlia e capì che alla fine, quando tutto il resto è polvere, la lealtà nei confronti di chi amiamo è tutto quel che possiamo portare con noi nella fossa. La fede, la vera fede, era la fiducia in questo amore.
migliori mancano di convinzione, mentre i peggiori sono pieni di intensità appassionata”.
QUI GIACE UNO IL CUI NOME FU SCRITTO SULL’ACQUA

