L'evento
Rate it:
Open Preview
Read between May 4 - May 14, 2023
13%
Flag icon
Nell’amore e nel piacere non mi sentivo un corpo intrinsecamente diverso da quello degli uomini.
20%
Flag icon
Stabilivo confusamente un legame tra la mia classe sociale d’origine e quello che mi stava succedendo. Prima a fare studi superiori in una famiglia di operai e piccoli commercianti, ero scampata alla fabbrica e al bancone. Ma né il diploma né tutti gli esami dati a lettere erano riusciti a ostacolare la fatale trasmissione di una miseria di cui la ragazza incinta era, alla stregua dell’alcolizzato, l’emblema. Mi ero fatta fregare all’ultimo dagli ardori, e ciò che cresceva in me era, in un certo senso, il fallimento sociale.
41%
Flag icon
(Può darsi che un racconto come questo provochi irritazione, o repulsione, che sia tacciato di cattivo gusto. Aver vissuto una cosa, qualsiasi cosa, conferisce il diritto inalienabile di scriverla. Non ci sono verità inferiori. E se non andassi fino in fondo nel riferire questa esperienza contribuirei a oscurare la realtà delle donne, schierandomi dalla parte della dominazione maschile del mondo.)
56%
Flag icon
Ancora non so quali parole mi verranno. Non so cosa fa accadere la scrittura. Vorrei rimandare quel momento, attardarmi in questa attesa. Paura, forse, che la scrittura dissolva quelle immagini, come succede a quelle del desiderio sessuale che dopo l’orgasmo si cancellano in un istante.)
93%
Flag icon
le cose mi sono accadute perché potessi renderne conto. E forse il vero scopo della mia vita è soltanto questo: che il mio corpo, le mie sensazioni e i miei pensieri diventino scrittura, qualcosa di intelligibile e di generale, la mia esistenza completamente dissolta nella testa e nella vita degli altri.