Il processo
Rate it:
Kindle Notes & Highlights
Read between June 14 - July 21, 2024
3%
Flag icon
La loro sicurezza è possibile solo grazie alla loro stupidità.
8%
Flag icon
«Cosa non fanno le mani di una donna senza che tu neanche te ne accorga»,
8%
Flag icon
Lei è in arresto, certo, ma non in arresto come un ladro. Se uno viene arrestato come un ladro, allora sì che è brutto, ma questo arresto... Mi sembra qualcosa da gente istruita, mi scusi se dico una sciocchezza, una cosa da gente istruita, che io non capisco, ma che nemmeno si è tenuti a capire».
12%
Flag icon
«Sono così stanca che permetto più di quanto dovrei».
19%
Flag icon
tutti avevano questi distintivi.
19%
Flag icon
Tutti erano della stessa banda, gli apparenti partiti di destra e di sinistra, e quando K. si voltò di scatto, vide gli stessi distintivi al bavero del giudice istruttore, che, le mani in grembo, guardava giù tranquillo.
36%
Flag icon
Lo zio aveva sempre fretta, ossessionato com’era dall’infelice idea di dover sbrigare tutto quello che si era prefisso,
41%
Flag icon
Se il cuore non mi reggerà, avrà almeno trovato qui un’occasione degna per incepparsi definitivamente».
44%
Flag icon
Guarda come se ne sta sulle mie ginocchia, quasi fosse l’unico posto giusto per lei!
44%
Flag icon
Ma saprebbe sacrificarsi per lei?».
57%
Flag icon
«Non è un’unione riuscita», disse K. sorridendo, «la Giustizia deve stare ferma, altrimenti la bilancia dondola, e non può esserci una sentenza giusta».
73%
Flag icon
Non voglio ringraziamenti, e nemmeno ne ho bisogno, purché tu mi voglia bene».
83%
Flag icon
«Un vecchio rimbambito», pensò K., «gli rimane cervello solo per servire in chiesa.
86%
Flag icon
L’uomo di campagna non si aspettava tali difficoltà, la Legge deve essere accessibile a chiunque e in ogni momento, pensa, ma poi osserva meglio il guardiano nella sua pelliccia, con il gran naso a punta, la barba tartara nera, lunga e sottile, e decide che è meglio aspettare finché gli venga dato il permesso di entrare.
86%
Flag icon
Lì rimane seduto giorni e anni. Fa molti tentativi perché lo si lasci entrare e stanca il guardiano con le sue preghiere.
88%
Flag icon
Si dice che lui non conosce l’interno della Legge ma solo il tratto che deve continuamente ispezionare davanti all’entrata. L’idea che lui ha dell’interno è ritenuta infantile, e si presume che lui stesso tema quello di cui vuole incutere timore all’uomo. Lo teme anzi più dell’uomo, perché questi non vuole altro che entrare, persino dopo aver sentito dei terribili guardiani dell’interno, mentre il guardiano non vuole entrare, o almeno non se ne sa niente.