More on this book
Community
Kindle Notes & Highlights
by
Thomas Hardy
Read between
September 14 - September 23, 2023
Per chi sta da solo su una collina durante una mezzanotte limpida come questa, la rotazione del moto verso est è quasi un movimento palpabile. La sensazione può essere causata dallo scivolare panoramico delle stelle oltre gli oggetti della terra, il che è percepibile in pochi minuti di quiete, o dalla migliore visibilità nello spazio che una collina permette, o dal vento, o dalla solitudine, ma, qualsiasi sia la sua origine, l’impressione di cavalcare è vivida e persistente.
E a casa, accanto al fuoco, tutte le volte che alzerete gli occhi, io sarò lì – e tutte le volte che alzerò gli occhi, là sarete voi." "Aspettate, aspettate, e non siate sconveniente!"
"Bene, quello che intendo è che non mi importerebbe essere la sposa ad un matrimonio, se potessi evitare di avere un marito.
Nessuno lo conosceva interamente: perché, anche se era possibile immaginare le sue potenzialità selvagge da vecchi segni rimasti appena visibili dalle precedenti maree, non era mai stato visto in preda a quelle alte maree che li avevano lasciati.
Quell’intervallo di un minuto le aveva riportato il sangue in viso, l’aveva fatta sentire infiammata fino in fondo ai piedi, e aumentato la sua emozione ad un livello che quasi spazzava via ogni pensiero. Le aveva arrecato un colpo che risultava come quello su Mosè nell’Horeb, come un fiotto liquido – in questo caso un fiotto di lacrime. Si sentiva come chi avesse commesso un grande peccato. La circostanza era stata causata dal gentile contatto della bocca di Troy sulla sua. Lui l’aveva baciata.
cose! Boldwood, che sembrava molto più profondo e nobile e forte nel sentimento di Gabriel, non aveva ancora imparato, più di lei, la semplice lezione di cui Oak si dimostrava maestro in ogni gesto e sguardo – cioè che tra la molteplicità di interessi da cui era circondato, quelli che influenzavano il suo personale benessere non erano ai suoi occhi i più importanti e assorbenti.
È difficile per una donna definire i propri sentimenti in un linguaggio che è stato creato principalmente dagli uomini per esprimere i loro.
“Ho ballato alle vostre capricciose calcagna, mia bella Bathsheba, per molte miglia, e molti lunghi giorni; ed è ingiusto brontolare per questa unica visita."
“Anime vive, che notizie! Mi fa galoppare il cuore in petto!”