Kindle Notes & Highlights
by
Lorenzo Foti
Un sistema di questo tipo è una rete di singoli computer, detti “nodi”, che rendono disponibili uno all’altro le proprie risorse (es. capacità di calcolo e memoria) senza che ci sia un elemento centrale di controllo.
Ledger è una parola inglese che in italiano può essere tradotta con libro mastro;
Blockchain permette di garantire i rapporti tra diversi soggetti senza che ci sia il bisogno di costituire un’autorità centrale che abbia la fiducia dei soggetti stessi.
Ora è invece possibile scrivere dei programmi che “funzionano” su blockchain e grazie alla quale ottengono alcune proprietà. Le più importanti di queste sono: Funzionamento senza interruzioni Impossibilità di essere “censurato” Impossibilità di essere frodato Impossibilità di essere modificato da terze parti Quando quindi uno di questi programmi viene avviato su blockchain, si ha la sicurezza che questo continuerà a funzionare e non potrà essere bloccato in nessun modo, se non attraverso quello di distruggere l’intera rete.
smart contract si possono indicare dei piccoli programmi costruiti per funzionare su una rete con blockchain.
Gli smart contract sono quindi uno strumento che può essere utilizzato nell’ambito degli accordi che vengono presi tra le parti.
questo termine viene utilizzato per indicare anche i contratti che potrebbero avvenire tra macchina e macchina.
Nel 2013 Vitalik Buterin, un programmatore che viveva a Toronto appassionato della tecnologia alla base di BitCoin, pubblica un documento dove descrive una piattaforma che ne estende di molto le funzionalità.
Per far partire il progetto, Buterin e gli altri cofondatori avviarono nel 2014 una campagna di crowdfunding, di finanziamento dal basso quindi, dove le persone in cambio del loro contributo economico ottenevano degli “ether”, la “moneta elettronica” del sistema Ethereum.
Ethereum è una piattaforma distribuita che sfrutta la tecnologia blockchain e all’interno della quale possono essere costruite e lanciate delle applicazioni.
Un altro fenomeno, sempre collegato alla tecnologia blockchain e in particolar modo a Ethereum, è quello delle ICO; termine che sta per per “Initial Coin Offering” (offerta di moneta iniziale).

