Memorie da una casa di morti
Rate it:
Kindle Notes & Highlights
Read between July 14 - August 26, 2023
3%
Flag icon
Per esempio, non avrei mai potuto immaginare quanto ci fosse di terribile e tormentoso nel fatto che per tutti i dieci anni della mia condanna non sarei stato da solo una sola volta, per un solo minuto. Al lavoro sempre sotto scorta, a casa con duecento compagni e nemmeno una volta, nemmeno una volta da solo!
3%
Flag icon
Tutto questo popolo lavorava sotto la minaccia del bastone, per conseguenza era ozioso, per conseguenza si corrompeva; se anche non era corrotto in precedenza, in galera si corrompeva. Tutti, quaggiù, non s’erano riuniti per loro volontà; tutti erano estranei gli uni agli altri.
4%
Flag icon
Certo, le prigioni e il sistema dei lavori forzati non correggono il delinquente; si limitano a punirlo e garantiscono la società da ulteriori attentati alla sua tranquillità da parte del malfattore. Nel delinquente, invece, la colonia penale e i lavori forzati più pesanti sviluppano soltanto l’odio, la brama di piaceri proibiti e una terribile avventatezza. Ma sono fermamente convinto che anche il famoso sistema della reclusione in singole celle raggiunga soltanto uno scopo falso, ingannevole, esteriore. Esso succhia la linfa vitale dell’uomo, ne snerva l’anima, la indebolisce, la spaventa e ...more
18%
Flag icon
Ci sono nature a tal punto belle di per loro, a tal punto dotate da Dio, che persino il solo pensiero che esse possano in un qualche momento tramutarsi in qualcosa di meschino vi pare impossibile. Per loro siete sempre tranquilli. Io ancora adesso sono tranquillo per Alej. Dove sarà mai adesso?…
31%
Flag icon
È come se, una volta superato il limite a lui vietato, cominciasse a contemplare il fatto che per lui non c’è più niente di sacro; come se qualcosa lo spingesse a superare d’un colpo qualsiasi legalità e potere, e a godere di una libertà sfrenata e senza limiti, a godere di questa stretta al cuore provocata dal terrore che, forse, non può provare di fronte a se stesso. Sa inoltre che lo attende un castigo terribile. Tutto ciò può assomigliare a quella sensazione che un uomo sperimenta quando da un’alta torre si protende verso il vuoto che ha sotto i piedi, di modo che alla fine lui stesso ...more
36%
Flag icon
Luiza parlava bene anche in russo, solo un po’ così, come se avesse l’erre moscia, e una dolcezza del genere non l’avevo ancora mai incontrata.
56%
Flag icon
Chi ha sperimentato una volta questo potere, questo dominio sconfinato su corpo, sangue e anima di un uomo in tutto uguale a lui, fatto allo stesso modo, un fratello secondo la legge di Cristo; chi ha sperimentato il potere e la completa possibilità di umiliare con l’avvilimento supremo un altro essere che porta su di sé l’immagine di Dio, questi già senza volerlo cessa di avere il controllo delle proprie sensazioni. La tirannide è un’abitudine: è dotata di capacità di sviluppo, e alla fine si tramuta in una malattia. Io sostengo che l’uomo migliore può farsi rozzo e ottuso per colpa ...more
72%
Flag icon
La realtà è infinitamente più varia a confronto con tutte le più astute conclusioni del pensiero astratto, e non tollera distinzioni nette e grossolane. La realtà tende alla frantumazione.