Ragioni per continuare a vivere: La storia vera della mia depressione e di come ne sono uscito (Italian Edition)
Rate it:
Kindle Notes & Highlights
9%
Flag icon
Attualmente il suicidio è una delle principali cause di morte in molti paesi, tra cui il Regno Unito e gli USA, con un caso su cento decessi. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, uccide più persone del cancro allo stomaco, della cirrosi epatica, del cancro al colon, del tumore al seno e dell’Alzheimer. Poiché i suicidi sono perlopiù individui depressi, la depressione risulta una delle malattie più mortali che ci siano. Uccide più persone di quasi tutte le forme di violenza – guerre, terrorismo, violenze domestiche, aggressioni, anche a mano armata – messe assieme.
10%
Flag icon
Ancora più sbalorditivo è che la depressione sia una malattia così brutta che si suicidano più persone per causa sua che per qualunque altra malattia. Eppure la gente non pensa che la depressione sia davvero così grave. Se lo pensasse, non direbbe le cose che dice.
16%
Flag icon
psicologia evoluzionistica potrebbe avere ragione. Noi umani potremmo esserci evoluti troppo.
42%
Flag icon
Smettila di preoccuparti perché ti preoccupi. Preoccupati e basta, so che non puoi farne a meno, ma non meta-preoccuparti.
42%
Flag icon
La sensazione che tutto sia destinato a peggiorare è solo un sintomo.
42%
Flag icon
Ogni mente ha il suo ambiente climatico. Tu sei nel bel mezzo di un uragano. Ma alla fine l’energia degli uragani si esaurisce. Tieni duro.
42%
Flag icon
Nulla è per sempre. La sofferenza non durerà. Lei ti dice che durerà, ma è una bugia. Ignorala. La sofferenza è un debito che si paga col tempo.
90%
Flag icon
quella cosa ancora più desiderabile che è la tranquillità
90%
Flag icon
La chiave è accettare i propri pensieri, tutti, anche i negativi. Accettare i pensieri, senza diventare i pensieri.
90%
Flag icon
Capire, per esempio, che avere un pensiero triste, perfino una serie continua di pensieri tristi, non equivale a essere una persona triste. Si può camminare nella tempesta e sentire il vento, ma non vuol dire essere il vento.
91%
Flag icon
Kurt Vonnegut aveva ragione. «Leggere e scrivere sono le più arricchenti forme di meditazione che si siano scoperte finora».
91%
Flag icon
perfeziona la tua pigrizia. Fai in modo che sia voluta.
91%
Flag icon
La bellezza ripulisce la mente.
91%
Flag icon
Tu sei un osservatore della tua mente, non la sua vittima.
93%
Flag icon
Ogni libro può essere una casa per la tua mente sradicata.