Kindle Notes & Highlights
Pitagora definisce questo sparuto gruppo di pensatori “filosofi”, che significa “amanti della sapienza” e si definisce filosofo lui stesso.
Con Talete Pitagora apprende così bene la geometria che diventa a sua volta autore di teoremi. A lui è attribuito uno dei più semplici ma fondamentali: “La somma degli angoli interni di un triangolo è sempre uguale a due angoli retti.” Con Talete e Pitagora la geometria cessa di essere solo un mezzo per misurare terreni e progettare edifici. Diventa un piccolo tesoro di certezze dimostrabili senza l’intervento delle divinità dell’Olimpo.
Tutti i poligoni regolari si possono scomporre in triangoli rettangoli. Quindi il teorema, applicabile a infiniti casi, sta alla base della geometria.
studia e spiega le leggi matematiche che regolano la composizione musicale. Con un apposito strumento a una sola corda, il monocordo, dimostra che l’altezza dei suoni dipende dalla lunghezza della corda e dalle sue frazioni.
Insegno astronomia e avanzo l’idea che la Terra sia una sfera, e non piatta
Insegno che tutto è misurabile: la Terra, il cielo, gli oggetti, i fenomeni fisici, persino la musica. Sostengo che tutto può essere descritto con i numeri.
Un mio allievo, Ippaso di Metaponto, ha scoperto una lunghezza “incommensurabile”, ovvero non misurabile con un numero finito. Si tratta dell’ipotenusa di un triangolo rettangolo isoscele. Posta uguale a 1 la lunghezza dei cateti, secondo il teorema che prende il mio nome, l’ipotenusa è uguale alla radice di 2. Questo valore non è rappresentabile con una frazione, neppure con una somma di frazioni e neppure con numero finito. Dopo la virgola non termina mai! È un numero che viene detto “irrazionale”.
GEOMETRIA Nasce come “misurazione della terra” e dal desiderio di rappresentare la realtà.

