More on this book
Community
Kindle Notes & Highlights
Era buio rispetto alle stelle che vi turbinavano bianche, e tuttavia irradiava; era come se una cortina di velluto occultasse una luce immensa, come se gli astri scintillanti fossero soltanto feritoie e fenditure attraverso le quali filtrasse l’indescrivibile luminosità.
E quel sussurro a poco a poco mi entrò nel sangue: avevo perso la percezione di me stesso, non sapevo più se quel respiro fosse il mio oppure il cuore della nave che pulsava in lontananza, fluivo, mi effondevo in quel mormorio incessante del mondo nel mezzo della notte.
Ma almeno sentivi che quella creatura aveva bisogno di te, sapevi di salvare qualcuno dalla morte o dalla disperazione, e di questo sentimento avevi bisogno tu stesso per essere di aiuto: che gli altri avessero bisogno di te.
«L’amok?... Mi pare di ricordarlo... una sorta di ebbrezza presso i malesi...». «È più che ebbrezza... è una follia rabbiosa, una specie di idrofobia umana... un accesso di monomania omicida, insensata, non paragonabile a nessun’altra intossicazione alcolica...

