Kindle Notes & Highlights
In cielo, innumerevoli le stelle, eppure solo il cielo e la luna subiscono le eclissi. Ti fai un’ottima opinione dei giorni appena a te son favorevoli, e non temi quel che la sorte poi ti riserva. Le notti hanno fatto la pace con te, da loro ti sei lasciato ingannare; è quando hanno stabilito la serenità che arriva il disordine.
Se sei vittima di ingiusta sorte, pensa innanzitutto a salvarti la vita e lascia la tua casa piangere da sola sul destino di chi la edificò. Troverai sempre da scambiare la tua patria con un’altra, mentre se la vita perdi, nessun’altra verrà a sostituirla. Negli affari importanti non è il tuo consigliere a decidere: al momento buono, la decisione definitiva spetta solo a te. La forza che gonfia il collo del leone solo dal leone viene: e su di essa può contare solo se obbedisce al suo istinto…».
“Voltare le spalle a ciò che rattrista è la migliore soluzione quando non si può porvi rimedio”.
Vuoi sapere il premio che porta il destino: disgrazie, ancora disgrazie! Pazienza! Perché un giorno è la perdita della ricchezza, un altro la separazione dall’amato…
Favore differito all’indomani, chi mai non vi vede, se ha un poco d’esperienza, l’equivalente di un rifiuto chiaro e netto?»
Abbandona il tuo paese: troverai altri amici diversi da quelli che lasci; devi soltanto montare la tenda a seconda del cammino che fai, e imparerai che lì soltanto si trova piacere a vivere. No, fissa dimora non arreca mai potenza né onore; nessun altrove dà marchio d’infamia; lascia i luoghi della tua vita radicata di abitudini per paesi nuovi ai tuoi occhi. Guarda! l’acqua stagnante, io l’ho notato, non fa che imputridire; appena prende a correre, eccola di nuovo buona da bere, ma chi la assaggerebbe fintanto che ristagna?
Ogni giorno che mi sarà dato sulla terra, mi ricorderò; la sua immagine resterà incisa nella mia mente fin che sarò vivo.
Quando hai avuto un favore come quello che ho avuto io, non si può continuare a tenere fra le mani una simile fortuna. È così soffusa di poesia l’amicizia che il nostro incontro partorì, che nessuno, se vuol parlarne degnamente, potrà usare parole feriali. Grazie all’amicizia mi è toccato un accampamento grasso quanto si può desiderare per le bestie, una terra quale dà al nomade la primavera: mai più, dicevo, tornerò deserto. Ma, ahimè, eccolo arido di nuovo, spazio deserto lasciato alle fiere, e c’è così poco da dire di questa solitudine che se ne è perso persino il nome.
Dio è l’eccelso! Ecco all’orizzonte salire quel disco di luna splendente. È nell’amore che si ritrova il prossimo; stringere l’amante, è ritrovare la famiglia… Chi vede brillare insieme l’astro del giorno e la luna piena, chi vive al contempo in terra e nel paradiso della vita eterna, è colui che ha ottenuto d’incontrare l’amore.
Unite insieme i vostri corpi, voi che vi amate; e lasciate parlare l’invidioso perché quello cui Invidia detta le parole Amore mai aiutò. Il Signore di misericordia, che fece le cose create, cosa più bella non creò e più amena alla vista di un amante all’amante avvinto, nello stesso letto; guardateli: entrambi indossano gli ornamenti del reciproco piacere; non hanno forse entrambi preso dell’altro il polso e l’avambraccio? Quando i cuori si sono assuefatti l’uno all’altro, e l’amore li ha l’uno all’altro asserviti, lascia che la gente colpisca: è ferro freddo. Se nella tua lunga vita hai
...more
Quando sarai in vetta scorgerai la città che sorge sull’altro versante. È Umân.7 Entraci e troverai quello che desideri».
“La pena che proviamo a rimpiangere il passato fa male più del danno, e per di più, non serve a ripararlo”.
Città tranquilla da ogni parte, e sicura per gli abitanti, città arresa senza riserve al benessere sovrano. Città simile a un paradiso adorno dei mille colori delle piante, e come un paradiso prodiga dei suoi tesori per il piacere di chiunque vi soggiorni.