More on this book
Community
Kindle Notes & Highlights
Questi sogni dicono a mo’ di consolazione: «Non ti preoccupare, non morirai (partirai)», proprio come il sogno di esame dice rassicurante: «Non temere, anche questa volta non ti succederà nuIla di male».
Il dr. Paul Federn (di Vienna) ha presentato un’attraente teoria, per cui questi sogni di volare sarebbero sogni di erezione; infatti il notevole fenomeno dell’erezione, di cui si è sempre occupata la fantasia umana, non può non colpire, per il fatto che comporta un’apparente sospensione delle leggi di gravità (vedi a questo proposito i falli alati degli antichi).
Possiamo affermare che molti sogni, se attentamente interpretati, sono bisessuali, in quanto ammettono senza dubbio una sovrainterpretazione in cui si realizzano gli impulsi omosessuali del sognatore, gli impulsi, cioè, che sono contrari alle sue normali attività sessuali.
Infatti il lavoro onirico non può creare effettivamente dei discorsi. Per quanti discorsi e conversazioni, ragionevoli o irragionevoli, possano apparire nei sogni, l’analisi dimostra sempre che il sogno si è limitato a estrarre dai pensieri del sogno frammenti di discorsi che sono stati davvero fatti o uditi.
Si ricorderà infatti che l’assurdità dei sogni costituisce, per coloro che negano il valore dei sogni, una delle principali argomentazioni a favore della tesi che li considera come il prodotto privo di significato di un’attività mentale ridotta e frammentaria.
Nella loro fuga dall’Egitto i figli di Israele non ebbero il tempo di far lievitare la pasta e, in ricordo di ciò, mangiano ancora oggi pane non lievitato a Pasqua.
Anche i giudizi espressi dopo il risveglio, su un sogno ricordato, e le sensazioni ridestate in noi dalla riproduzione del sogno appartengono in gran parte al contenuto latente del sogno e vanno inseriti nella sua interpretazione.
Ciò Mi fa ricordare il sogno fatto molti anni fa con Edoardo che saliva su un monte molto alto come per una gara sportiva ed io lo raggiungevo invano.
Non si può negare che interpretare e raccontare i propri sogni richieda un alto grado di autodisciplina. Si è costretti ad emergere come l’unico mascalzone tra una folla di persone nobili con le quali si divide la vita.
Volevo confrontare le concezioni sul tempo di Kant e di Schopenhauer.
Alla domanda se tutti i sogni possano essere interpretati bisogna rispondere negativamente.
D’altra parte, ci sono persone che durante la notte sono completamente consapevoli di essere addormentate e di sognare e che quindi sembrano possedere la facoltà di dirigere consapevolmente i loro sogni.

