More on this book
Community
Kindle Notes & Highlights
LA GUERRA È PACE LA LIBERTÀ È SCHIAVITÙ L’IGNORANZA È FORZA
"Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito "controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”
ritenere contemporaneamente valide due opinioni che si annullavano a vicenda; sapendole contraddittorie fra di loro e tuttavia credendo in entrambe, fare uso della logica contro la logica; rinnegare la morale proprio nell’atto di rivendicarla; credere che la democrazia sia impossibile e nello stesso tempo vedere nel Partito l’unico suo garante;
essere pienamente consapevoli nell’indurre l’inconsapevolezza e diventare poi inconsapevoli della pratica ipnotica che avevate appena posto in atto.
Si potrà mai avere uno slogan come "La libertà è schiavitù”, quando il concetto stesso di libertà sarà stato abolito?
In effetti il pensiero non esisterà più, almeno non come lo intendiamo ora. Ortodossia vuol dire non pensare, non aver bisogno di pensare. Ortodossia e inconsapevolezza sono la stessa cosa.»
Finché non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finché non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza.
Forse, a ben pensarci, un pazzo non era che una minoranza formata da una sola persona.
Tuttavia non lo disturbava granché il pensiero di essere pazzo: più orribile ancora era la possibilità che non lo fosse.
Ma la cosa terribile non era tanto il fatto che vi avrebbero uccisi se l’aveste pensata diversamente, ma che potevano aver ragione loro. In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo?
Potevano portare allo scoperto, fino all’ultimo dettaglio, tutto ciò che avevate detto, fatto o pensato, ma ciò che giaceva in fondo al cuore e che seguiva percorsi sconosciuti anche a voi stessi, restava inespugnabile.
una società gerarchizzata poteva aversi solo basandosi sulla povertà e sull’ignoranza.
lo stopreato è una forma di stupidità protettiva.
In generale, più si sa, più grande è la delusione: il più intelligente è anche il meno sano di mente.
Quelli che hanno di fronte alla guerra l’atteggiamento più chiaro e razionale sono le popolazioni asservite dei territori contesi.
faranno le stesse cose di prima per padroni che li tratteranno nello stesso modo dei precedenti.
Il comandamento dei dispotismi di una volta era: "Tu non devi!”. Il comandamento dei totalitari era: "Tu devi!”. Il nostro è: "Tu sei!”.
Il potere è un fine, non un mezzo.