Natan Tale
Goodreads Author
Website
Genre
Member Since
September 2022
URL
https://www.goodreads.com/natan_tale
To ask
Natan Tale
questions,
please sign up.
Natan’s Recent Updates
|
Natan Tale
wrote a new blog post
|
|
|
Natan Tale
rated a book it was amazing
|
|
|
Natan Tale
rated a book it was amazing
|
|
|
Natan Tale
rated a book it was amazing
|
|
|
Natan Tale
has read
|
|











![Urla -E Tratti[ni] by Natan Tale Urla -E Tratti[ni] by Natan Tale](https://i.gr-assets.com/images/S/compressed.photo.goodreads.com/books/1730319462l/221036535._SX50_.jpg)


-
RECENSIONE DEL ROMANZO “SCONOSCIUTI” DI LAURA ALTAMURA E NATAN TALE
Questo romanzo è il risultato di uno sforzo sinergico di due autori dallo straordinario talento: Laura Altamura e Natan Tale. Entrambi sono già affermati e hanno scritto molto individualmente (romanzi, racconti e sillogi di poesia), ma la fusione armonica delle rispettive ispirazioni dà luogo a un libro unico nel suo genere, avvincente, coinvolgente e mai scontato. Un brain storming continuo e ininterrotto per il lettore.
Il passaggio da un capitolo all’altro, ovvero da un autore (che si identifica in uno dei protagonisti) all’altro offre al lettore la possibilità di vedere la realtà da differenti ottiche, punti di vista, esattamente come succede nella quotidianità: nulla è oggettivo, ma qualsiasi accadimento ha le sue zone d’ombra e solo l’attenta sintesi di differenti visioni soggettive consente la comprensione profonda di ciò che è avvenuto.
Ma cos’è “Sconosciuti”? Come possiamo definire questo strepitoso romanzo che sfugge a qualsiasi categorizzazione o genere letterario?
Il romanzo che non ti aspetteresti MAI, un viaggio a ritroso nella memoria, un giallo, un mistery, un noir, un percorso catartico, una seduta psicoanalitica, una storia di amicizia e d’amore, uno scavare a fondo nei propri sentimenti, oppure la comunanza di due solitudini. “Sconosciuti” forse è un po’ tutte queste cose, o forse nessuna di loro.
Multae rosae et etiam spina quaedam, ovvero “Molte rose e anche alcune spine” è il filo conduttore del romanzo, oltre che della nostra vita. Ognuno di noi a un certo punto della nostra esistenza, è costretto a scegliere, più o meno consapevolmente, se essere rosa o spina. Se si sceglie di essere spina, bisognerà accettare di essere considerati diversi, emarginati dal branco, dal gruppo dominante, nonostante questo possa essere sostanzialmente immorale e corrotto.
Ogni capitolo invita il lettore a leggere l’altro e la lettura integrale del libro mette la voglia di leggerne il sequel, perché gli autori lasciano tutto in sospeso, con una sola certezza: Natan e Nara non hanno terminato qui la loro avventura nei misteri che avvolgono le loro vite.
Una serie di scatole cinesi, una dentro l’altra, una fitta rete di misteri, un viaggio tra amici che diventa un percorso nella memoria di entrambi, alla scoperta dello yin e dello yang, di sette, rose, spine, della leggenda dello spirito dei pescatori reincarnato nei gabbiani, del misterioso scrittore Tide, del fascinoso e crudele Paul, di Dylan, il fratello scomparso di Nara, del triangolo rovesciato inciso sui polsi, dei sacrifici umani, delle amnesie salvifiche, del bisogno di ognuno di noi di conoscere le nostre radici per capire il presente e il futuro.
Tutto inizia con due sconosciuti che si incontrano casualmente, con panchine nello stato del mai, fuori dallo spazio e dal tempo, con un viaggio che condizionerà per sempre le esistenze di Natan e Nara. Fitti misteri, tante ferire ancora sanguinanti, sentimenti laceranti e contraddittori, fascino intellettuale dei due protagonisti, un rapporto sempre in bilico tra friendzone e attrazione, destini che si incrociano davanti a un passato pieno di dolore.
“Quel forte rumore meccanico di ferraglie” del treno sarà solo l’inizio di una straordinaria avventura letteraria e umana.
LIBRO ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE.
Franco Fratini
.
"Sconosciuti. Il romanzo che non ti aspettavi" di Laura Altamura e Natan Tale. Disponibile in formato trascabile ed eBook, anche per Kindle Unlimited. Copyright ©2022 degli Autori. Tutti i diritti riservati.