Error Pop-Up - Close Button This group has been designated for adults age 18 or older. Please sign in and confirm your date of birth in your profile so we can verify your eligibility. You may opt to make your date of birth private.

Sorairo Sorairo’s Comments (group member since Jan 24, 2016)


Sorairo’s comments from the Reading Challenges group.

Showing 1-4 of 4

62280 Letto mesi fa e mi conferma che Calvino è geniale e che certe scene scrittrici moderne se le sognano (non credo di fare spoiler, ma non scendo nel dettaglio per sicurezza. ). Non sempre è facile seguire il filo, ma l'idea è fenomenale.
About you (69 new)
Feb 15, 2018 08:56AM

62280 Marina in caso posso ampliare questi stesso commento? Solo che verrebbe lunghissimo annettendo il commento benché completo.
About you (69 new)
Feb 15, 2018 06:29AM

62280 Io non sto facendo una lista , ma ho letto due libri per i dieci obiettivi.

Modifica del 17/04. Così faccio un post unico a cui aggiungerò man mano senza intasare :-P

1. Leggi un libro scritto da un autore che si chiama come te (Diana)

2.14/05/18
Leggi un libro con la copertina del tuo colore preferito (rosso subito dopo l'azzurro, ma scelgo il rosso):
Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood.
Cosa dire se non la perfezione?
Un racconto, letteralmente, fatto da Bifred, giovane ancella di Galaad, la nuova società che si è formata, una società dura, restrittiva, limitante, sottomessa al totalitarismo,alla teocrazia ed agli antichi valori, che odia i diversi e gli originali che non hanno modo di esistere. Un mondo che per poco non potrebbe essere il nostro. Basta deviare di quel poco ed ecco che ci troveremmo nella stessa situazione o quasi. E' agghiacciante perchè è cominciato tutto per caso. A fine lettura sembra quasi di aver letto un trattato antropologico romanzato.
Ho gustato ogni parola grazie al talento dell'autrice che regala un romanzo corposo, ma semplice. L'azione è poca, ma è un libro che mi è entrato dentro lo stesso e si è fatto leggere con gioia.

3. 25/06/18
Leggi un libro ambientato in un paese che vorresti visitare:
Neve di Primavera di Yukio Mishima perché adoro il Giappone e non ci sono mai stata (se non con la testa).
Questo libro però è pesante da leggere benché non lunghissimo. Sembra di girare sempre attorno finchè non accade qualche disgrazia.
E' sicuramente un ritratto fedele della società del tempo, una società che stava cambiando e scontrandosi sempre più con la modernità, l'occidente, i cambiamenti. Un conflitto tra generazioni di ieri e di oggi, con anziani che attingono modi di fare da un codice non scritto e giovani allo sbando e, nel caso del protagonista, volubili e delicati. Il protagonista è anche da prendere a sberle, un rampollo viziato e capriccioso.
Però che splendore le descrizioni dei giardini di famiglia e dei boschi giapponesi, dei santuari e delle case.

4. 17/04/18
Leggi un libro pubblicato nel tuo anno di nascita o in un anno in cui ti è successo qualcosa di importante (2014: nascita secondo genito)
Chrysalis di Jodi Meadows, un fantasy che mi ha rapito il cuore. Per la storia perchè si parla di una civiltà millenaria la cui caratteristica è la reincarnazione cosciente. Per i personaggi perchè adoro la protagonista indomita e il coprotagonista tenero. Per le emozioni perchè ne ero bombardata tutto il tempo. Ed anche il secondo parto è stato un giro sull'ottovolante anche se in modo diverso.

5. Leggi un libro ambientato nella tua regione di nascita o di residenza, oppure scritto da un autore proveniente dalla tua regione di nascita o di residenza


task 6. 15/02/18
leggi un libro del tuo genere preferito: La battaglia delle tre corone di Kendare Blake. Adoro il fantasy, soprattutto se Young adult.
Adoro, appunto, questo genere. Questa lettura non è piaciuta a quanti l'hanno letta con me in un GDL, almeno non a tutti. E' un fantasy con 3 punti di vista narrativi principali che ho trovato molto coinvolgente. Le vicende nascono dalla battaglia che a breve tre gemelle dovranno fare. Tutte e tre sono state cresciute in tre famiglie di tre regni diversi e ne sono le regine. Sono state divise nel regno di cui poi dirigeranno il reame in base alle loro capacità (ogni regina ha un talento: avvelenatrice, naturalista o elementale e governerà il regno i cui abitanti hanno per la maggior parte quei talenti). Al momento della prova delle loro doti si darà il via alla battaglia che vedrà vincitrice la sola e vera sovrana che avrà eliminato le altre due. Il problema sta nel fatto che solo una di loro sembra avere dei poteri e qui si concentrano le vicende. Lo svolgimento della storia è veloce, ci sono forse troppi personaggi, ma presto si giunge a tirare le fila del discorso con un colpo di scena da maestri.
Secondo me un must per un'appassionato del genere specifico.

7. Leggi un libro in cui uno dei protagonisti fa il tuo stesso lavoro o il lavoro che vorresti fare

task 8. 15/02/18
Libro di un autore proveniente da un paese che hai visitato:L'oceano in fondo al sentiero di Neil Gaiman che è britannico (io ho visitato Londra e Norwich, comunque sono stata in Inghilterra/Regno Unito/Gran Bretagna a seconda di cosa si intenda).
Di Gaiman si può dire che si ama o si odia. Io ho avuto dei "problemi" con lui perchè alcune opere mi sono piaciute, altre mi hanno un pò raffreddato.
L'oceano in fondo al sentiero invece è onirico, ma non nel modo che mi fa storcere il naso. Gaiman, soprattutto stavolta, fonde magia/paranormale con la realtà.
Cioè, mi leggo la storia di questo ragazzino che vive in questa stradina dispersa delle campagne inglesi e che fa la conoscenza di questa Lettie Hampstock e della sua singolare famiglia. La fa quando scoprono che un inquilino dell'unica stanza in affitto della famiglia del ragazzino si uccide nei pressi della casa dell'altra ragazzina. Tutto ciò dà il via a vicende strane ed inquietanti e senza l'aiuto di Lettie il ragazzino sarebbe perduto. Si insinua infatti nella sua vita una presenza che sta distruggendo la sua famiglia e la famiglia Hempstock con le sue doti svelerà misteri al giovane e presteranno lui soccorso. La cosa bella è che siamo nei ricordo del ragazzino perchè il libro parte con lui adulto che per caso cerca la sua casa d'infanzia e la sua cara amica, convinta di avere l'oceano in fondo al proprio sentiero.
E' un libro magico e rilassante. Sembra di leggere sotto il canto di una sirena.


9. Leggi un libro che in qualche maniera rimandi al tuo libro preferito

10. Leggi un libro in cui venga citato un tuo hobby (lettura, lingue, arte ed architettura, Giappone e manga, cosmetica, cucina per citare le più immediate)
About you (69 new)
Jan 15, 2018 10:40AM

62280 ci sono anche io!