Fede, libri, autori, cultura > Likes and Comments
La messa è sbiadita. La partecipazione ai riti religiosi in Italia dal 1993 al 2019.Non si tratta solo di documentare un calo, ma di provare a guardare cosa avviene dentro una porzione più piccola, ma pur sempre molto importante, della società italiana.
https://www.goodreads.com/book/show/2...
Ai francesi piace il Jon Fosse mistico.“Le mystère de la foi”, una lunga conversazione tra il Nobel norvegese e il giornalista Eskil Skjeldal, è appena uscita in Francia: rievoca le esperienze di verità che sperimentò fin dall’infanzia. Grazie alla moglie, cattolica, e alla lettura delle opere di Meister Eckhart e Nicola Cusano Jon Fosse si è avvicinato al cattolicesimo e nel 2013 è entrato ufficialmente nella Chiesa.
https://www.avvenire.it/agora/pagine/...
Preghiera e letteratura, di Alessandro Zaccuri.Il legame tra letteratura e spiritualità è fortissimo e tutt’altro che casuale, specie all’interno del cristianesimo. Attraverso i Vangeli, infatti, anche la struttura della preghiera si trasforma, la Parola originaria ― il Logos ― assume una centralità inedita in virtù dell’Incarnazione di Cristo. Un percorso da Lucrezio a Eugenio Montale, da sant’Agostino a Dante, da Cervantes passando per Shakespeare fino a Dickens, Hemingway, Carver e al più contemporaneo di tutti, Cormac McCarthy, per rispondere idealmente a quella domanda, formulata nel 2012 sul New York Times, a firma dello scrittore statunitense Paul Elie: «Il romanzo ha perso la fede?». La letteratura, sia chiaro, non è ancora preghiera. Ma di sicuro può aiutare a pregare.
https://www.goodreads.com/book/show/2...

https://www.avvenire.it/agora/pagine/...
https://www.ilgiornale.it/news/nella-...
https://www.famigliacristiana.it/arti...
Elogio di una guerriera. Teresa di Lisieux, la santa che si fece battaglia, di Jean de Saint-Cheron (l'autore di Chi crede non è un borghese)Biografia spirituale e intellettuale di una delle sante più note di tutto il mondo. Jean de Saint-Cheron sceglie una prospettiva particolare per raccontare Teresa: non la ragazza tutta «fiori e crocifisso» che una certa vulgata ha trasmesso, ma la donna che per tutta la vita ha lottato contro se stessa per imparare ad amare tutti: una vera e propria «guerriera» dell’amore, santa perché ha capace di combattere, e vincere, la «buona battaglia della fede».
https://www.goodreads.com/book/show/2...

https://www.youtube.com/watch?v=N-eHv...
https://www.youtube.com/watch?v=wF6JE...
https://diocese.mc/comprendre/eglise-...
https://vies-consacrees.be/livre/elog...
https://www.vaticannews.va/it/chiesa/...
Era irriconoscibile. Il caso di Gesù risorto, di Enrico Mazza.Nel Nuovo Testamento, i racconti che narrano l’incontro con il Risorto non riescono a nascondere un particolare che può sembrare paradossale: chi lo incontra non lo riconosce, anche coloro che hanno vissuto con lui. Dietro la ricchezza dei particolari e delle forme delle narrazioni, questo dato sembra passare in secondo piano. Con l’acribia a lui propria, l’autore permette di riappropriarsi di queste testimonianze, valutandone in modo nuovo questa dinamica.
https://www.goodreads.com/book/show/2...

https://www.youtube.com/watch?v=LU1eg...
Così le tragedie greche ci aiutano a capire la cronaca dei nostri giorni.Daniel Mendelsohn usa scrittori antichi per interpretare fatti contemporanei: “I persiani” ci aiutano a capire l’11 settembre, l’“Antigone” l’attentato di Boston del 2013
https://www.avvenire.it/agora/pagine/...


Dostoevskij alla ricerca dell’ombra di Cristo.Daniele Castellari approfondisce il personaggio del principe Myškin riconoscendo in lui la figura dello jurodivyi, il folle di Dio.
https://www.avvenire.it/agora/pagine/...
Dietrich Bonhoeffer, teologo della resistenza.Resistenza e resa di Dietrich Bonhoeffer è un caposaldo della teologia novecentesca e un capolavoro di epistolografia carceraria, è una testimonianza di fede cristiana e una celebrazione degli affetti terreni (la famiglia, l’amicizia, l’amore), è un catalogo di progetti irrealizzati e una raccolta di frammenti perfetti, è un dossier imprescindibile per la conoscenza della lotta al nazismo e una meditazione sul futuro della cultura europea.
https://www.doppiozero.com/dietrich-b...

Adesso, per rendere omaggio a Bonhoeffer e per ribadire l’attualità della sua riflessione, viene convocato il biblista ed ebraista Ludwig Monti, già monaco della Comunità di Bose. Il suo Dietrich Bonhoeffer. Esserci per il mondo (Feltrinelli, pagine 204, euro 16) si presenta come un resoconto impeccabile sul piano della struttura espositiva e nello stesso tempo profondamente connotato sotto il profilo personale. Fin dalle prime righe, Monti ricorda di essere un biblista e non un teologo, ma la circostanza non gioca affatto a suo sfavore.

https://www.goodreads.com/book/show/2...
Non ci sono più cristiani tranquilli.Jean de Saint-Cheron, scrittore e saggista francese dialoga con Paolo Prosperi, sacerdote della Fraternità San Carlo Borromeo.
https://www.meetingrimini.org/eventi-...
Nulla di ciò che è umano mi è estraneo. Luigi Giussani e la letteratura.https://www.meetingrimini.org/eventi-...
La scienza non può più negare l'esistenza di Dio.Parla Olivier Bonnassies, autore con Michel-Yves Bolloré di un best-seller internazionale che incrocia cosmologia, fisica, storia e teologia. Per dimostrare che non c’è contrasto tra fede e ragione.
https://www.avvenire.it/opinioni/pagi...
https://www.goodreads.com/book/show/2...
Oltre ChatGPT. Elogio del racconto, di Lorenzo Biagi e Stefano Didonè.Breve saggio a due voci in cui l’esperienza del narrare viene esplorata dal punto di vista filosofico e dal punto di vista teologico, in relazione al fenomeno della parola e della parola di Dio. Le applicazioni di massa dell’intelligenza artificiale pongono molte questioni sulla natura umana del raccontare, irriducibile alla sola produzione tecnica di testi in quanto espressione del mistero dell’autocoscienza e del suo formarsi.
https://www.goodreads.com/book/show/2...
La terapia delle parole: quando scrivere è un modo per incontrare gli altri.Guidalberto Bormolini e Franco Arminio sono gli autori di un saggio sul potere della scrittura di ritrovare una comunione profonda con l'umanità.
https://www.avvenire.it/agora/pagine/...

https://www.goodreads.com/book/show/2...
Cristina wrote: "Grazie per le segnalazioni, Feinmann! Gli ultimi tre libri postati mi ispirano particolarmente."Grazie mille preziosissimo Feinmann,!
Dio. La scienza, le prove. L'alba di una rivoluzione mi interessa moltissimo ! 😘
A proposito della Lettera del Papa sulla letteratura.Quell’eccesso di linguaggio che ci rende intelligenti.
Un articolo di Marilynne Robinson.
https://www.osservatoreromano.va/it/n...
“Perché è nel silenzio che si può sentire Dio”. Guardare il buio al buio: intorno a un libro di Jon Fosse.https://www.pangea.news/jon-fosse-un-...

https://www.goodreads.com/book/show/2...
Poesia o fede? Dialogo con José Tolentino, cardinale e poeta.https://us3.campaign-archive.com/?u=e...

https://www.goodreads.com/book/show/2...
Feinmann wrote: "“Perché è nel silenzio che si può sentire Dio”. Guardare il buio al buio: intorno a un libro di Jon Fosse.https://www.pangea.news/jon-fosse-un-...
https://www.goodreads.com/book/show/214..."
Da poco ho finito le prime due raccolte di Settologia e anche qui parla di un buio luminoso, che in ogni buio bisogna cercare la luce perché è presente anche lì. Anzi, soprattutto lì.
Per superare il buio. Per superare la luce. Per superare la vita. Per superare la morte. Per superare il mondo. Per superare il nulla.
Ha molto di Meister Eckhart. Bisogna andare persino oltre il concetto di Dio per trovare Dio, altrimenti si rimane attaccati al concetto e non si trova Dio.
Feinmann wrote: "“Perché è nel silenzio che si può sentire Dio”. Guardare il buio al buio: intorno a un libro di Jon Fosse.Io avevo letto Mattino e sera e me ne ero innamorata, questo mi ha confermato che Fosse mi piace moltissimo.A breve mi dedicherò a L'altro nome. Settologia I-II, e Io è un altro. Settologia III-V ;
devo ancora acquistare
Un nuovo nome. Settologia VI-VII
appena esce ( 1-10-24 ) e mi immergo 😊
Ho qualche dubbio su Melancholia
vedremo…..
dely wrote: "Feinmann wrote: "“Perché è nel silenzio che si può sentire Dio”. Guardare il buio al buio: intorno a un libro di Jon Fosse.https://www.pangea.news/jon-fosse-un-...
https://www.goodreads...."
In effetti Fosse è un serio lettore delle opere di Meister Eckhart.
Feinmann wrote: "E' uscito...https://www.goodreads.com/book/show/2...
"
Evviva!
@Agnes
Settologia non è proprio una lettura scorrevole e alcuni concetti dovevo rileggerli più e più volte, ma ha qualcosa di ipnotico che ti conduce con sé. Nonostante non ami per nulla il flusso di coscienza, Fosse è riuscito a coinvolgermi e anche ad avvolgermi con la sua scrittura.
Lettera del Santo Padre Francesco sul ruolo della letteratura nella formazione.https://www.vatican.va/content/salast...
“Dio è sceso nella fossa con noi”. Dialogo con Paolo Bettiolo.Gli anni di formazione hanno portato Bettiolo dal dottorato a Lovanio in Filologia dell’Oriente Cristiano all’Istituto di scienze religiose di Bologna, dove ha studiato a fianco di Giuseppe Dossetti. È diventato poi professore ordinario di Storia del cristianesimo e delle chiese presso l’Ateneo padovano, presso il quale è ora Professore emerito.
https://www.pangea.news/paolo-bettiol...
“Il Dio dei nostri padri”. La speranza della Bibbia nell’ultimo libro di Aldo Cazzullo.https://www.vaticannews.va/it/mondo/n...

https://www.goodreads.com/book/show/2...
La forza della mitezza. Un viaggio attraverso le pagine del Vangelo di Matteo, di Luigi Maria Epicoco.I grandi libri hanno il potere di leggerci, ci forniscono una chiave per decifrare la nostra vita. Tra di essi alcuni hanno una valenza maggiore che sfora in un territorio superiore e in un certo senso più pericoloso. Mi riferisco a quei testi ritenuti sacri. Pericolo che è dato dalla straordinaria potenza che essi hanno. Se usate male, infatti, le motivazioni spirituali possono armare guerre, perché fanno appello a una potenza di senso che è più grande di una semplice convinzione. Ma quando lo spirituale diventa potenza distruttiva, in realtà ha smesso di essere spirituale e si è pervertito in ideologia. La vera spiritualità unifica la persona, e ne crea i presupposti per una fondamentale relazionalità.
Passo dopo passo il lettore è accompagnato a rileggere la propria esistenza entrando in una dimensione spirituale che tocca alla radice i grandi interrogativi umani, che accomunano credenti e non credenti.
https://www.goodreads.com/book/show/2...

https://www.alzogliocchiversoilcielo....
https://www.youtube.com/watch?v=P-bG3...
Ravasi racconta la rivoluzione di Paolo.La biografia scritta dal cardinale, intitolata “Ero un blasfemo, un persecutore e un violento” è ricca di riferimenti alla letteratura, all’arte e al cinema.
https://www.avvenire.it/agora/pagine/...

https://www.goodreads.com/book/show/2...
Ancora su Preghiera e letteratura, di Alessandro Zaccuri.È possibile cogliere nella biblioteca dell’umanità tracce di preghiera, intesa come dialogo con un Altro al quale ci si può sempre rivolgere, magari per protestare contro di lui, per contraddirlo o negarlo? E dove cercarle?
https://www.doppiozero.com/alessandro...

https://www.goodreads.com/book/show/2...
“Di più radioso non c’è che il silenzio”. Scrivere inni, come insegna Turoldo.https://www.pangea.news/salterio-cora...
Il cielo in terra. Le chiese e l’architetturaPer un dibattito. Giovedì 17 ottobre 2024, Auditorium CMC, Milano.
Partecipano
Mario Botta, autore del libro Il cielo in terra, un secolo di chiese e cappelle nell’architettura moderna e contemporanea
Umberto Bordoni, direttore della Scuola Beato Angelico di Arte Sacra.
https://www.centroculturaledimilano.i...

Qui la registrazione dell'incontro:
https://www.youtube.com/watch?v=Zd-eA...

https://www.goodreads.com/book/show/2...
Cazzullo narratore dell’Antico Testamento.l libro del giornalista, bestseller di queste settimane, è una sorta di commento e riassunto di alcuni libri biblici (pochissimi i riferimenti a Gesù). Senza banalizzazioni.
https://www.avvenire.it/agora/pagine/...

https://www.goodreads.com/book/show/2...
A gennaio 2025 uscirà un’autobiografia di papa Francesco pubblicata da Mondadori.https://www.ilpost.it/2024/10/16/annu...
Feinmann wrote: "A gennaio 2025 uscirà un’autobiografia di papa Francesco pubblicata da Mondadori.https://www.ilpost.it/2024/10/16/annu...
"
Ma che occasione sprecata! Dovevano farlo uscire prima di Natale e avrebbero venduto vagonate di copie perché tutti l'avrebbero regalato a quell'anziana/o signora/e tanto gentile e devota/o a cui non so mai cosa regalare per non parlare di nonni, zii e genitori anziani.
Sicuramente "è colpa" dei troppi impegni dell'autore :)
Jon Fosse e la sua poetica pervasa di misticismo.Franco Perrelli. Il BO Live
https://www.youtube.com/watch?v=YCkeu...
"Polyedrum", presentata a Venezia la rivista del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.È stata illustrata a Venezia l'iniziativa editoriale che avrà cadenza annuale come quaderno monografico. Il primo numero raccoglie 11 saggi selezionati tra le più autorevoli pubblicazioni di scuole, università e centri culturali cattolici nel mondo, sul tema delle intelligenze multiple. Il cardinale prefetto de Mendonça: “Educazione e cultura sono punti fermi, capisaldi dell’identità umana”
https://www.vaticannews.va/it/vatican...

https://www.dce.va/it/progetti/rivist...
La fratellanza di Enzo Bianchi.Ci sono parole diventate afone, come svuotate. Senza una accurata contestualizzazione del loro significato, senza una ridefinizione del loro uso e della loro portata non ne avvertiamo più né il suono né il senso. Spesso sono parole di cui ha abusato il linguaggio religioso, fino a renderle stanche nell’espressione ed esauste nella ricezione. Tra queste c’è anche “fraternità”, lemma dentro il quale coabita una congerie di relazioni e di sentimenti a cui il nostro mondo, per la gran parte, resta sordo e indifferente, nonostante da molte parti si affannino numerosi i tentativi di rianimarlo.
https://www.doppiozero.com/la-fratell...

https://www.goodreads.com/book/show/2...
“Gli rubai la spada, l’ho decapitato”. Catabasi nella sapienza del Salmo 151.Tra i salmi extracanonici più affascinanti spicca il 151. Dichiarato autografo (ἰδιόγραφος) di Davide, questo salmo è assente dal testo masoretico della Bibbia ebraica: appare in molte copie della traduzione greca dei Settanta e nella Peshitta, la Bibbia siriaca. La scoperta a Qumran di un frammento del testo, con varianti, presente nel rotolo dei salmi (11Q5; in calce all’articolo abbiamo tradotto le due versioni) ne ha rilanciato, per così dire, antichità e autorevolezza. Il Salmo 151, fuori dal canone biblico ebraico e cattolico (extra numerum), è accolto dalla Chiesa ortodossa orientale, ha particolare rilievo in quella armena e copta.
https://www.pangea.news/davide-golia-...
Elogio dell'incompiuto sul nuovo "Gutenberg" in edicola oggi, venerdì 22 novembre.https://www.avvenire.it/agora/pagine/...
Paolo, il santo (guerriero) padre del romanzo.Ravasi racconta vita e opere del "Lenin del cristianesimo", ben diverso da Pietro.
https://www.ilgiornale.it/news/paolo-...

https://www.goodreads.com/book/show/2...
A te. La preghiera dell'abbandono di Charles de Foucauld, di Alessandro Deho'.https://www.goodreads.com/book/show/2...

Foucauld, la voce che si levò dal deserto.
Nel suo nuovo libro Alessandro Deho’ rilegge la vicenda del missionario francese che si intreccia con le parole dell’atto di fede con il quale, in punto di morte, si affidò a Dio «amico e Padre»
https://www.avvenire.it/agora/pagine/...
Il cardinale de Mendonça: la Chiesa ha bisogno dei poeti, riserva d'umanità.Il prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione presenta l’incontro internazionale di poesia "Nel nome del Cantico", promosso per onorare gli 800 anni del "Cantico delle Creature" di San Francesco. L’incontro radunerà, dal 2 al 4 dicembre, una delegazione di poeti e poetesse di tutto il mondo, tra Roma e Assisi, per riscoprire attraverso la poesia i valori della pace e della fraternità.
https://www.vaticannews.va/it/vatican...
Versi a Dio. Antologia della poesia religiosa, a cura di Davide Brullo, Antonio Spadaro e Nicola Crocetti.Con una Lettera ai poeti di Papa Francesco.
La poesia è il codice che dissigilla i cieli e solletica gli dèi, li intima a svelarsi in forma di pioggia, rivelazione, luce. Parola che fiammeggia, quella qui antologizzata, da sussurrare con il cuore teso a stendardo. Dai versi di Milarepa a quelli di Boris Pasternak, da Giovanni della Croce a Ikkyū e ‘Attār il rapporto con il divino è declinato in ogni aspetto: a volte si conforma in amore nuziale e in conforto, altre in accesa gelosia, altre ancora in accusa. Nulla limita il dire del poeta.
https://www.goodreads.com/book/show/2...

https://www.lapoesiaelospirito.it/202...
https://lemuseinquiete.it/versi-a-dio...
Un "Gutenberg" nel silenzio e nell'attesa. In edicola oggi.Inizia in questi giorni l’Avvento, un tempo di introspezione, di distacco e di cammino dentro la propria interiorità. Le parole di scrittori e di teologi disegnano lo spazio che apre all’ascolto.
https://www.avvenire.it/agora/pagine/...



Il libro nasce avendo come pretesto il passo del Vangelo dei discepoli di Emmaus. Suo scopo è quello di riscoprire tutto l'umano che c'è alla base di chiunque viva l'esperienza della fede o dell'incredulità. Solo a partire dall'ammissione della propria umanità, Cristo può operare una guarigione, cioè una riconciliazione del nostro umano. Ma non può esserci guarigione per chi non si considera malato perché troppo intento a convincersi e a convincere di essere perfetto, o come dice il Vangelo, giusto.
https://www.goodreads.com/book/show/2...
https://www.goodreads.com/book/show/2...
https://it.aleteia.org/2016/07/14/ric...