Un graphic novel inaspettato. Non avevo mai immaginato cosa sarebbe successo se Alice, Wendy e Dorothy si fossero riunite coi loro tre mondi immaginari, il Paese delle meraviglie, L'isola che non c'è e Oz, per combattere un nemico comune.
I disegni mi sono piaciuti molto, soprattutto inizialmente quando la storia è ambientata nell'istituto. I colori mi sono piaciuti anche di più, li ho trovati molto accentuati. La storia è carina, perché non c'è mai un momento di noia ed è molto movimentata, anche se l'ho trovata troppo frettolosa in alcuni punti, specialmente nel combattimento finale. Però secondo me è davvero molto breve e avrebbe avuto bisogno di un maggior sviluppo, specialmente di una migliore caratterizzazione dei personaggi principali che risultano un po' abbozzati, o dei loro rapporti di amicizia.
Sicuramente Alice, Wendy e Dorothy, ormai adolescenti, sono davvero diverse da come le conoscevamo da bambine. Specialmente Alice è cambiata tanto, adesso è un'adolescente sfacciata e arrabbiata col mondo intero, anche a causa dei suoi continui trasferimenti in istituti psichiatrici.
Wendy è una ragazza combattiva e riflessiva, invece Dorothy è calma e pacata, ma allo stesso tempo desiderosa di aiutare i suoi amici.
La strega dell'Ovest e Capitan Uncino si ritroveranno insieme per cercare di conquistare i mondi e distruggere le tre ragazze, che con l'aiuto di qualche comparsa, (ad esempio Peter pan, che però non mi ha fatto impazzire, Trilli, o la tutrice delle ragazze che mi ha ricordato vagamente Mary Poppins, o forse lo è davvero?) cercheranno di contrastarli.
È una storia che si legge in un'oretta o poco più, non aspettatevi nulla di che, è una fanfiction/retelling a fumetti, divertente e d'intrattenimento, e per chi ama Alice nel paese delle meraviglie, Peter pan o il Mago di Oz è da recuperare anche solo per vedere questi tre fantastici mondi riuniti. Adesso mi è venuta voglia di recuperare i classici, che purtroppo non ho mai letto da bambino. In più mi è venuta anche voglia di rivedere i film!
P.s.= Ma ci sarà un sequel? Perché il finale è abbastanza aperto 🤔
Ringrazio la Oscar vault per avermi inviato la copia digitale!