Il protagonista principale della storia è decisamente Chakuro. Lui abita sulla Balena di fango, così come tante altre persone, e gli piace scrivere. Annota tutto quello che accade sulla balena, un'immensa nave che vaga in un mare di sabbia. E quando dalla nave vedono un'isola, dopo tanto tempo che non ne scorgevano, non possono fare a meno di andare in esplorazione, anche Chakuro parteciperà all'evento e sarà proprio lui a trovare su quell'isola una ragazza. Non è la prima volta che gli abitanti della balena si imbattono in un'isola, ma è decisamente la prima volta che si imbattono in un altro essere umano.
Ma chi è questa ragazza? E come mai non dice nulla?
Non posso dire altro sulla storia perchè rischierei di raccontare troppo. Però andando avanti si inizieranno a scoprire altre cose, vedremo altri personaggi oltre a Chakuro, e il loro mondo verrà sconvolto. La fine del primo volume lascia in sospeso un sacco di domande, e fa anche un po' soffrire.
Trovo l'ambientazione fantastica, una nave di fango che vaga in un mondo dove il mare è di sabbia, le precipitazioni sono quasi assenti e gli abitanti della balena sono dotati di poteri magici, la thymia, che tende ad accorciare la vita di chi è marchiato. Quei pochi che non hanno i marchi -e quindi non hanno magia- sono detti anziani perchè vivono più a lungo. Sono loro a governare la balena, e sono loro a sapere qualcosa sul mondo esterno che agli altri non è dato sapere. Ma alla luce del ritrovamento della ragazza, tutto questo sta per essere cambiato, il mondo sta per bussare alla loro porta.
I disegni sono incantevoli, potrei stare ore a fissarli, tanto quelli dell'anime a colori che quelli del manga in b/n.
I personaggi sono ben fatti e caratterizzati, impossibile non affezionarsi a Chakuro e Sami, e provare interesse per il misterioso Ouni. In più da quando entra in scena quella nuova ragazza, Lykos, la curiosità cresce a dismisura. Per il momento ho trovato anche una certa fedeltà con l'anime, andando avanti vedremo. Se lo avessi letto senza aver prima visto l'anime mi sarei forse un pochino persa, per questo il voto non è di 5 stelle, ma prevedo che nei prossimi soffrirò e amerò molto di più che in questo primo volume.