Jump to ratings and reviews
Rate this book

Girolamo Svampa #1

Il marchio dell'inquisitore

Rate this book
Il cadavere di un uomo incastrato dentro un torchio tipografico. Un investigatore con un passato misterioso perfino per lui, che porta sul collo, impresso a fuoco, il marchio di un roveto ardente. Una vicenda tesissima tra intrighi politici, segreti ecclesiastici e vendette private.

Nella Roma del secolo di ferro, a pochi giorni dall'inizio del tredicesimo giubileo, la danza macabra incisa su un opuscolo di contenuto libertino sembra aver ispirato l'omicidio di un membro della Congregazione dell'Indice. Viene chiamato a investigare l'inquisitore foraneo Girolamo Svampa, nominato commissarius dagli alti seggi della curia capitolina. II movente del delitto nasce forse da intrighi politico-religiosi, forse da un complotto della Compagnia di Gesù o di oscuri agenti del Meridione spagnole, o forse affonda le radici nell'instabile rapporto tra la tradizionalista capitale della Chiesa e il Nord Europa progressista. Svampa segue la pista orientandosi tra una scia di libelli anonimi e gli avvistamenti di un uomo mascherato che si fa chiamare Capitan Spavento. Lo aiuteranno nell'indagine padre Francesco Capiferro, segretario della Congregazione dell'Indice con il vezzo dei loci memoriae, e il fedele Cagnolo Alfieri. Ben presto, tuttavia, salterà all'occhio che il segrete più grande si nasconde proprio nel passato travagliato dell'inquisitore.

344 pages, Paperback

First published November 15, 2016

13 people are currently reading
207 people want to read

About the author

Marcello Simoni

55 books201 followers
Ex archeologo, laureato in Lettere, svolge attualmente il lavoro di bibliotecario. Ha pubblicato diversi saggi storici, soprattutto per la rivista specialistica Analecta Pomposiana. Molte delle sue ricerche riguardano l'abbazia di Pomposa, con speciale attenzione agli affreschi medievali che raffigurano scene del Vecchio e del Nuovo Testamento e dell'Apocalisse.

Sul fronte della narrativa ha partecipato all’antologia 365 racconti horror per un anno, a cura di Franco Forte. Altri suoi racconti sono usciti per la rivista letteraria Writers Magazine Italia[3].

Il suo primo romanzo, Il mercante di libri maledetti, è un thriller medievale che ruota intorno alla figura di Ignazio da Toledo, mercante di reliquie mozarabo, e a uno sfuggente manoscritto intitolato Uter Ventorum, in grado secondo leggenda di evocare gli angeli. In realtà questo volume è uno pseudobiblion come il Necronomicon citato da H.P. Lovecraft[4]. Per il successo conseguito da questo romanzo l'autore ha ricevuto il 24 novembre 2011 il premio What's up Giovani Talenti per la cultura[5].

Nell'ottobre del 2012 pubblica La biblioteca perduta dell'alchimista con protagonista ancora il mercante Ignazio da Toledo e a partire dall'agosto dello stesso anno Rex Deus. L'armata del diavolo, ebook a puntate poi pubblicato in cartaceo con il titolo L'isola dei monaci senza nome.

Nel tempo libero Simoni organizza eventi culturali di taglio letterario.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
24 (9%)
4 stars
94 (35%)
3 stars
96 (36%)
2 stars
39 (14%)
1 star
9 (3%)
Displaying 1 - 30 of 43 reviews
Profile Image for Heideblume.
240 reviews152 followers
June 20, 2018
Simoni ambienta il suo giallo storico nell'Italia del secolo di ferro, nello specifico la Roma del 1624. I temi trattati stavolta sono Inquisizione e libri proibiti.

2 inquisitori (uno dei quali è consultore dell'Indice) vengono uccisi secondo modalità tratte dal libercolo "Mercurio". L'indagine viene affidata ad un terzo inquisitore (frate Girolamo Svampa) poiché il movente potrebbe essere legato proprio al contenuto delle stampe: materiale potenzialmente eretico.
Nel corso della narrazione ricostruiamo sia la figura del protagonista - lo Svampa -, sia la cornice storica, politica, geografica e religiosa. L'ambientazione infatti corrisponde a realtà. Le piste da seguire sono tante e lo Svampa deve lottare per far valere prove inconfutabili anziché basarsi sul mero istinto/pregiudizio - cosa che invece vorrebbero i colleghi.
Tutto ciò è molto avvincente ed è confezionato secondo i giusti ritmi, tuttavia non mi sento di lodare questo libro a causa della solita spina nel fianco: la prosa.

Di Marcello Simoni apprezzo l'amore per la Storia, la professionalità e lo spessore. Ma da un paio d'anni a questa parte ho come l'impressione che abbia perso il fuoco naturale che ardeva in lui e il suo estro sia stato rimpiazzato da una lampadina artificiale. La prosa è veramente troppo artificiosa e straborda di proposizioni articolate superflue che sembrano messe lì solo per darsi un tono. Il registro sa di vecchio; è ridondante di espressioni quali "alla guisa di", "ciò nondimeno", "allorquando" che in certi contesti non ci azzeccano nulla. E lo dico con tutta l'onestà di cui son capace perché io amo leggere i Classici. I paroloni non mi spaventano, l'abuso e la mancata padronanza di essi invece mi infastidiscono.
Avrei gradito espressioni più moderne (almeno da parte del narratore eterodiegetico) e sinonimi. Questa prosa è per me un pugno in un occhio perché mi dà l'impressione che lui per primo non ci si trovi a suo agio, il che porta il lettore ad immedesimarsi in questo stesso stato d'animo a scapito della storia.

Ricapitolando: buonissimo il contenuto; un po' meno buono il contenitore.
Profile Image for Luciano Bernaroli.
Author 13 books87 followers
February 14, 2019
Devo dire che, nonostante non sia brillato di originalità sia nel tipo di tema trattato che in caratterizzazione dei personaggi, la storia procede fluida e in modo abbastanza semplice, per tutti i tipi di lettore non troppo esigente.
Meravigliosa la caratterizzazione storica, accuratissima e coinvolgente.
Mi ha deluso un po' la sensazione che mi ha seguito per tutto il libro di leggere qualcosa di già sentito, di già letto...
Profile Image for Dorian Nescio.
Author 2 books14 followers
February 19, 2020
Peccato che Capiferro sia un personaggio estremamente più intrigante di Svampa, quando Svampa PURTROPPO è il protagonista.
Profile Image for El Ojo Lector.
116 reviews62 followers
January 29, 2018
Una reseña de El Ojo Lector

Ahora que todo el mundo habla de La peste (la serie de Movistar+, ambientada el Sevilla en el Siglo de Oro) venía totalmente al pelo leer un libro como La marca del inquisidor de Marcello Simoni: un thriller histórico muy oscuro, con una ambientación espectacular, que viene precedido por muy buenas críticas.

A pesar de que no acostumbramos a tener libros de este estilo en el blog, lo cierto es que hace muchos, muchos, años yo solía leer bastantes thrillers de tipo histórico. Ya os he contado que siempre he sido muy fan de Pérez-Reverte, especialmente de sus primeros libros, pero lo que nunca os he confesado es que yo también sucumbí a Dan Brown, a El Código Da Vinci y a todas las pseudocopias que vinieron después.

Sin embargo, vivimos en una sociedad en la que parece que quedas como un rey diciendo que El Código Da Vinci o Cincuenta sombras de Grey son, sin duda, novelas fraguadas en el mismísimo infierno de las novelas. Son los títulos más socorridos de mencionar cuando te preguntan por el peor libro que has leído… Y yo, como bicho raro que soy, ¿qué queréis que os diga? ¡Me gustaron!

Venga, ¡crucificadme!

No me los llevaría a una isla desierta, pero tampoco me convertí en piedra al terminarlos. Me gustó El código Da Vinci y la segunda parte también, si me apuráis… Y solo dejé de leer a Dan Brown cuando empezó a escribir sobre Sevilla, porque parecía que no había puesto un pie en esta bendita ciudad para documentarse.

Además, supongo que las modas cansan, y a mí todo lo relativo a los templarios, los illuminati o los masones llegó a saturarme un montón. Eso no quita que no me encanten los misterios de la historia, ya que, por suerte o por desgracia, normalmente la realidad supera la ficción.

Así que, cuando me ofrecieron desde Duomo la oportunidad de leer La marca del inquisidor, no tuve que pensarlo demasiado. Además, como os dije al inicio, el momento era perfecto: La peste me tenía cautivada, así que, ¿por qué no?

¿Pero de qué va La marca del inquisidor? En primer lugar, os diré que es un libro de Marcello Simoni, bibliotecario y arqueólogo, que, además, es una especie de eminencia en Italia en lo que respecta al género. En cualquier caso, se nota, desde la primera página, que es un total entendido en los tres campos: La marca del inquisidor es una novela que está repleta de referencias literarias e históricas, y que versa alrededor de una historia oscura y tenebrosa, con conspiraciones, asesinatos y misterios a raudales.

https://www.elojolector.com/libro/la-...
Profile Image for Judithrosebooks.
595 reviews1,674 followers
July 27, 2018
Fray Girolamo Svampa es llamado para realizar la investigación de el asesinato del fray Pietro Rebiba, consultor del Índice. El padre Campiferro como consultor del Índice le ayudará durante la investigación, ya que Rebiba ha aparecido muerto en una prensa tipográfica y con unos papeles en la boca y dispersos por el suelo. El pasado de Svampa llama la atención a Campiferro, que no sabe nada de él y tiene sus sospechas. La investigación se ve envuelta en una trama de misterio donde altos cargos de la Iglesia se ven implicados.

Tengo que decir que cogí este libro con muchas ganas, ya que es de mis géneros favoritos. Al hacer la comparación con Dan Brown pensé que no podía fallar y que sería una gran historia.
El libro transcurre en una época muy distinta a la actual y me hubiera gustado que el autor, en el inicio del libro hiciera una breve introducción para colocar al lector en la época y darle el conocimiento necesario sobre la Iglesia en aquel momento de la historia, porque yo tuve que leer el primer capítulo dos veces para centrarme. Luego descubrí que el autor en el apartado "Notas del autor" explica un poco esa época, pero desgraciadamente eso está en el final del libro.

La historia no está mal, para mi gusto demasiado eclesiástica, ya que casi todos los que participan pertenecen a la Iglesia o a la Inquisición. El libro va relatando la investigación pero no dice realmente lo que ha pasado hasta el final y eso hace que vayas un poco perdido en la lectura, ya que hay muchos cabos sueltos y cosas dichas a medias que no terminas de entender.

Se nota que el autor ha hecho un proceso de investigación de la época y cómo funcionaban entonces las instituciones y la imprenta.

Finalmente, puedo decir que la historia no está mal y que realmente cumple con la función de entretener al lector y dejar volar la imaginación sobre los hechos y el misterio.
Profile Image for João Sá Nogueira Rodrigues.
151 reviews4 followers
October 10, 2019
É uma boa leitura,mas não poderei dizer que é excelente e apenas por duas razões: a primeira é porque acho que certos temas e certas passagens são escritas demasiado "pela rama" e deixam (pelo menos a mim) a sensação de que ficou a faltar algo...a segunda razão é a linguagem...muito simples e acessível,mas por qualquer razão às vezes parece algo errática...mas será propositado? Será da tradução? Será o meu estado de espírito?Bem...no fim de contas continua a ser um bom livro! Não excelente,mas bom!
Profile Image for Alberto  Valverde .
Author 5 books23 followers
June 1, 2018
Frio, muy frio. ¿Heredero de Dan Brown? JA!! No es difícil de leer, pero si difícil de comprender cómo se encajan las piezas para hilar el argumento, muy poco atrayente por otro lado. Decepción, puesto que sobre el papel (estoy sembrado, eh?) es el tipo de trama, enclave y género que me atrae.
Profile Image for Alessia.
324 reviews5 followers
January 11, 2022
Marcello Simoni abbandona le ambientazioni del Medio alle quali ci ha abituato con le trilogie che l’hanno reso famoso e ci trasporta nella Roma del XVII secolo, creando uno scenario storico in cui la città campeggia con i suoi rioni, le strade, le dimore storiche e le catapecchie, gli edifici visibili in superficie ma anche le vestigia sotterranee care alle consorterie e alle società segrete.
Il romanzo è ambientato nella Roma del secolo di Ferro ed è un giallo che crea suspance nel lettore anche se ha una trama che riporta un altro libro. Nonostante le modalità della morte siano molto diverse, l’avvenimento non manca comunque di ricordare moltissimo l’inizio del romanzo Il nome della rosa di Umberto Eco. Le similitudini si ritrovano sia per quanto riguarda l’ambiente, le credenze della gente, l'omicidio dei monaci, l'arrivo di un inquisitore esterno ai fatti e la tipologia della morte, sempre legati alla stampa e al binomio torchio-macchina del diavolo.
Ci troviamo di fronte ad un giallo colto.
Una finestra letteraria, come l’autore stesso ama definire i propri romanzi, che si apre sul secolo di ferro e getta lo sguardo sulla Roma papalina dell’anno 1625, combattuta tra le sfide della controriforma e l’attesa del XIII Giubileo indetto per l’anno successivo dal pontefice Papa Urbano VIII. Sono in primis le ambientazioni a rendere particolare e a svelarci il marchio impresso nella storia, quell’appunto dell’Inquisizione.
Da notare le descrizioni molto minuziose dei personaggi, in questo caso di Svampa, da cui traspare perfettamente tutto il suo orgoglio, il suo sentirsi superiore a tutti, provocando anche un senso di fastidio nel lettore, che anche se in questo caso in negativo, instaura comunque un rapporto empirico con il personaggio.
Pur non dando minimamente nessun indizio chiaro, Simoni riesce a incuriosire il lettore inserendo ogni tanto nella narrazione frasi e paragrafi pieni mistero, che alludono a fatti e cose non chiare, lasciando tutto sottinteso, come se si trattasse di argomenti conosciuti e già trattati, ma che invece saranno il nucleo intorno al quale la storia inizierà a girare, portando il lettore a uno stato di confusione, curiosità e aspettativa parecchio alta.
È un romanzo che denota, come in tutti i romanzi di Simoni, un accurato studio da parte dell’autore degli argomenti trattati. Una storia ben sviluppata che coinvolge e trasporta il lettore indietro nel tempo, e che anche se utilizza passi che ricordano altri romanzi, riesce in ogni caso a essere innovativo e interessante come sempre.
Adatto a chi ha voglia di leggere un libro non tanto impegnativo; un libro con un linguaggio e una scrittura semplice; un libro che nonostante il titolo e la copertina un po’ macabra, potrebbe essere letto da tutti.
Profile Image for Renald Micallef.
132 reviews1 follower
May 15, 2025
Dopo che avevo letto il Mercante Dei Libri Maledetti un paio di mesi fa, guardavo avanti al momenti in cui potevo comprare piu libri di Marcello Simoni. L'occasione si e' presentata proprio quando ero in vacanza a Pompeii a Maggio 2025. Ho trovato una libreria e son subito entrato e domandato se avevano romanzi dell'autore! Avevano disponibili questo ed un altro libro intitolato 'La Cattedrale della Morte'. Ambedue sono i primi libri nelle in due collane separate, quindi spero che nel futuro nel prossimo viaggio in Italia, mi capitera` un altra occasione di trovarli.

In questo libro l'autore introduce il carattere di Girolamo Svampa, un frate Domenicano che occupa la cariga di inquisitore. Viene richiamato ad indagare un omicidio di un altro prete dove si pensa ad una ragione eretica ed un delitto contro la chiesa. Da li inizia questo racconto nella Roma medievale durante i tempi descritti come il Secolo di Ferro. Il trama mi e` piaciuto ma non mi e` sembrato un romanzo completo, immagino forse perche la storia personale dello Svampa, continua negl' altri libri proseguenti. In tal caso, sono curioso di continuar a leggere i libri si Marcello Simoni, che diventa il mio autore preferito di questa era moderna, ma che scrive sempre di un era medievale. Mi piaciono pure i suoi anedotti storici alla fine di ogni libro che scrive.
Profile Image for Niklaus.
498 reviews21 followers
November 7, 2021
In due parole: debole e con trama stiracchiata.

Chiarisco il giudizio. Non si mette in dubbio né la preparazione storica dell'autore né la ricostruzione o la prosa. Il libro si fa leggere e non presenta buchi narrativi. Tuttavia il personaggi, o meglio il personaggio principale (Girolamo Svampa) hanno troppo di déjà vu. Lo Svampa (un poco Eymerich nel suo ardore, uno zic di Guglielmo di Baskerville, etc) affiancato da uno scudiero tutto azione, un alter ego come Francesco Capiferro (la cui funzione è di fatto quella di fornire il pretesto per approfondire i vari contesti narrativi) e non ultimo il "cattivo" Gabriele da Saluzzo che tanto somiglia al frate cieco del nome della Rosa (ma qui è uno sparring partner colpevole solo del passato) che nulla c'entra con l'omonimo vissuto a metà cinquecento (qui siamo intorno al 1620).

La scelta della data narrativa ha dei pregi (la Chiesa in fase calante nel suo potere temporale e dell'inquisizione- siamo nell'epoca della guerra dei 30 anni - ma con lotte intestine sempre presenti).

Ho avuto spesso la sensazione che l'autore abbia infarcito il testo di troppe citazioni pur di allungare il brodo narrativo.

Una limatina qua e la avrebbe aiutato nel percorso della credibilità
Profile Image for Ana.
212 reviews8 followers
March 3, 2024
Este foi o segundo livro que li do autor Marcello Simoni, o primeiro foi o "Mercador de Livros Malditos". Simoni é licenciado em letras, trabalha atualmente como bibliotecário mas já foi arqueólogo e é sem dúvida um escritor de grande talento. O Inquisidor é um romance sobre as intrigas políticas e os segredos da Igreja. Mais uma vez, os livros, a imprensa e as oficinas tipográficas têm um peso especial na história. O autor aproxima-nos do uso incipiente da imprensa e da polêmica que, no século XVII, nasceu no interior da Igreja em Roma, onde muitos a viam mais como um ataque do que como um avanço. Não só por dar origem a impressões classificadas como heréticas, mas também pela perda de poder sobre a consciência das pessoas sobre o mundo. Adorei como o autor documentou os bairros e as ruas romanas da época, as igrejas e outros edifícios religiosos, bem como todos os vestígios herdados de outra época que ainda hoje podemos admirar. O livro possui ingredientes que, desde o início, o tornam uma leitura muito atrativa. Suspense do primeiro ao último capítulo, é um livro que fará a delícia de todos os amantes do gênero: Ciencia e Religião, assassinatos, mistérios, um investigador com um passado sombrio e muitas contas a acertar.
Profile Image for Goncalo.
160 reviews2 followers
December 28, 2022
Embora tenham saído de moda, os romances históricos relatados como sendo um thriller vertiginoso, permanecem agradáveis ao olho e ligeiros ao cérebro. Leitura geralmente simples, que aqui nos baralha permanentemente com a miríade de nomes constantemente atirados para a trama que nos baralham de tal forma que, acredito bem, a meio do livro ainda nos podem deixar a pensar no nome do personagem principal. Além disso todos são tratados de forma indiscriminada umas vezes pelo nome próprio, outras pelo nome de família. Somem a isso mais um batalhão de locais e designações próprias e têm um caldinho que nem a Filipa Vacondeus se lembraria de cozinhar.

Apesar disso é um livro giro, porém com um final muito pouco satisfatório e com uma condução da componente inquisitiva muitíssimo mal amanhada, ao ponto de no final terem de dedicar um capítulo inteiro a tentar explicar aquilo que não conseguiram durante todo o livro, e mesmo assim falharem parcialmente.
Profile Image for Camy.
318 reviews12 followers
December 10, 2020
“Il marchio dell'inquisitore” è il primo romanzo di Marcello Simoni con protagonista Girolamo Svampa, frate inquisitore.
I personaggi in questo romanzo sono ben descritti, più caratterialmente che fisicamente.
Il ritmo è veloce; il lessico semplice.
La storia è ben raccontata e interessante anche se l'ho trovata un po' sottotono rispetto a quella dei romanzi scritti in precedenza.
Lo stesso protagonista è troppo sfuggente per apparire simpatico o per suscitare una reazione totalmente positiva da parte del lettore.
In alcune parti mi è parso che la trama fosse sviluppata in modo quasi frettoloso e sommario.
Complessivamente mi è mancato il Simoni della serie dei romanzi dedicata al mercante di libri Ignazio da Toledo che non lesinava un inquadramento storico o dettagli di luoghi realmente esistiti.
Profile Image for Paola.
194 reviews4 followers
May 26, 2017
La storia è ambientata nel 1624 e comincia con un commissario del Sacro Indice, un ufficio dell'Inquisizione che si occupa di trovare tracce di eresia nei libri stampati in Italia, che viene spedito a Roma ad indagare su un omicidio avvenuto in una stamperia. Da qua inizia una spirale di sospetti e indagini alla Sherlck Holmes, che coinvolge le alte sfere del Vaticano. Emozionante e interessante, poiché, a parte il protagonista, tutti i personaggi nominati nel libro sono realmente esistiti.
Un poliziesco molto carino :)
Profile Image for Biatriz Baldo.
211 reviews
August 15, 2023
Ancora non sono del tutto in grado di dire se questo autore mi piaccia o meno. Devo dire però che negli ultimi giorni ho letto a ritmi sostenuti, praticamente i 3/4 restanti, appassionandomi ai metodi investigativi di Girolamo Svampa.
A volte mi sembra un procedere un po’ raffazzonato, a volte un eccesso di nozionismo.
Nel complesso, però, è un libro gradevole e ho deciso di completare la trilogia.
Profile Image for Piera Rivera.
669 reviews12 followers
July 30, 2022
Ho riletto questo interessante romanzo/thriller storico, perché non ricordavo più alcuni particolari e mi sono trovata un po' in difficoltà leggendo il terzo capitolo della serie di Girolamo Svampa. È sempre un piacere leggere i romanzi di Marcello Simoni, non ne sono, fino ad ora, rimasta delusa! Intrighi, invidie, rancori, ma anche amicizia e solidarietà. Veramente una bella lettura!
Profile Image for 🌿Debbie 🌿.
54 reviews
July 4, 2017
Tra fantasia e realtà questo romanzo ci catapulta nei tempi bui di una Roma del 1600 dove la presenza dell'Inquisizione si fa pesante assieme alla peste e alla crisi dell'epoca.
Piacevole lettura se si ama la storia.
Profile Image for Don.
244 reviews2 followers
April 1, 2019
Entretenida visión de la novela negra. Ambientada en un período poco explorado. Personajes primarios bien construidos como Girolamo Svampa o el padre Francesco Capiferro. Sin embargo sentí cierta gratuidad en los antagonistas. Entretenido y fácil de leer.
Profile Image for Silvia.
Author 3 books46 followers
October 20, 2020
2'5

Ha sido un poco desilusionante. Tenía todo para que me enganche, pero no he sabido conectar ni con la historia ni con los personajes. Tal vez no era mi momento para leerlo. 😢
No puedo suspenderlo porque la ambientación me ha parecido muy buena.
Profile Image for Ylenia Biscalchin.
35 reviews
December 3, 2020
Un incrocio tra il sistema bibliotecario e il metodo di indagine de "Il nome della Rosa" e gli intrighi scabrosi della Chiesa e le sette segrete de "Il Codice da Vinci" (di entrambi ho visto solo le versioni cinematografiche per ora).
Un thriller scarno, nessun momento col fiato sospeso.
Profile Image for Carlo.
239 reviews1 follower
August 16, 2022
E' il primo volume dedicato all'investigatore.inquisitore Girolamo Svampa ed è un romanzo che non dispiace. Forse più accattivante la figura di Capiferro anzicchè quella del protagonista.
Buon romanzo
Profile Image for Noelia.
109 reviews
August 30, 2022
En mi opinión, le sacaría un par de páginas donde describen de más.
Me costó el vocabulario (dijisteis, llevaros etc).
Pero hablando de puntos a favor la historia es buena y refleja mucho la época y la vida en Europa (España, Italia)
Hay que leerlo con calma y sin apuro.
Profile Image for Miss_lettrice_polemica.
22 reviews8 followers
May 11, 2023
Omicidi, intrighi, cospirazioni, vendette e chi più ne ha più ne metta, Marcello Simoni è questo. Ti lascia con più dubbi e sospetti di quelli che lui stesso concepisce. Ed è per questo che lo amo alla follia
Profile Image for Monica.
27 reviews1 follower
February 19, 2019
Ben scritto, anche se con un ritmo un po' lento.
35 reviews
June 20, 2020
Per quanto ben ambientato, ho trovato il libro piuttosto lento ed intricato.
Profile Image for Redderationem.
251 reviews3 followers
July 5, 2020
Dopo aver superato il primo scoglio di un protagonista sostanzialmente "antipatico" il romanzo scorre più che agevolmente, una pagina dopo l'altra.
Profile Image for Manuela.
95 reviews
August 8, 2021
Not really an original story... it was a bit like Umberto Eco's "The name of the rose"
Profile Image for Elena.
720 reviews1 follower
April 23, 2022
In assoluto il libro di Marcello Simoni che mi è piaciuto di più. L'intelligenza e il sapere battono sempre l'ignoranza e le superstizioni.
Profile Image for Giorgio.
529 reviews11 followers
April 29, 2024
★★½

Aver letto il secondo libro della serie prima di questo purtroppo mi ha tolto parte del "gusto".
Displaying 1 - 30 of 43 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.