Dopo mille battaglie, anni di scontri e rivalità, qualcosa sta cambiando nell'eterna lotta tra Damon e Stefan. I due fratelli vampiro sono ancora innamorati di Elena, ma Stefan è stato rapito e confinato nella Dimensione Oscura: rinchiuso in una cella buia, imprigionato in un mondo ostile e crudele, solo il ricordo del suo amore gli permette di sopravvivere. Elena è disposta a tutto pur di salvarlo, e al suo fianco c'è anche Damon, finalmente libero dal peso del suo passato. Elena e Damon devono affrontare i kitsu-ne, i nemici di sempre, e sconfiggere le folli, potenti creature che ostacolano la loro missione nella Dimensione Oscura: vampiri sadici, mercanti di schiavi, diaboliche mutanti. Ma la passione che lega Elena a Damon, l'attrazione che la spinge inesorabilmente tra le sue braccia, rischia di farle dimenticare Stefan. Il momento decisivo si avvicina, tutti devono scegliere da che parte stare. La ragazza deve capire finalmente cosa vuole il suo cuore. E Damon, dopo aver imparato a piangere e ad amare come un umano, deve portare a termine la sua trasformazione
Smith was born in Villa Park, Orange County, California. In interviews, she has said she realized she wanted to be a writer sometime between kindergarten and first grade, “when a teacher praised a horrible poem I’d written”, and began writing in earnest in elementary school. Smith received a Bachelor of Arts degree in Experimental Psychology from the University of California at Santa Barbara in 1987, followed by teaching credentials in Elementary education and Special education from San Francisco State University.
She taught kindergarten and special education for several years before becoming a full-time writer. Her first book, The Night of the Solstice, was published by MacMillan in 1987, followed by, Heart of Valor in 1990, and the 4-volume Vampire Diaries series in 1991-2. Three trilogies followed: The Secret Circle (1992), The Forbidden Game (1994), and Dark Visions (1995). The first installment of her popular Night World series was published in 1996, followed by eight more over the next two years. In 1998, Smith began a decade-long hiatus from writing, returning in 2008 with a new Web site and a series of new short stories. The Vampire Diaries series was reissued in 2007, followed by re-printings of The Secret Circle trilogy and Night World series in 2008/2009. The Night of the Solstice and Heart of Valor was also reissued in 2008. Three new Vampire Diaries installments were published in 2009 and 2010.
Smith lived in the San Francisco Bay area “with one dog, three cats, and about ten thousand books.”
She passed away on March 8th, 2025, after a lengthy illness.
Ringrazio il cielo che esistono gli audiolibri che rendono questa serie un po’ meno una tortura. E ringrazio soprattutto la possibilità di velocizzare la lettura. Non so se il motivo per cui non riesco a farmi piacere questi libri è perché sono condizionata dalla serie tv (che ho amato alla follia e amo tuttora) o perché è proprio scritta con i piedi o per il cambio di autore. Fatto sta che sto continuando solo perché ormai sono arrivata a questo punto (ormai ho perso le speranze di un libro decente) e non mi piace abbandonare le cose e poi perché sono curiosa di sapere come andrà a finire tutto quanto! Hahaha
Le cose assurde restano sempre tali. Non nutro più speranze di leggere qualcosa di ben costruito. Ogni libro è più ridicolo dell'altro. 2 stelle solo per alcuni stralci veramente carini.
Per quanto non sia propriamente il mio genere, la storia di Elena e dei suoi amici umani e non si fa sempre più interessante, perché il male è costantemente in agguato...
Elena, Damon, Meredith e Bonnie sono in un luogo molto simile all'infermo per cercare di salvare Stefan dalla sua prigionia. Le ragazze, però, si devono fingere schiave di Damon: solo così hanno una possibilità di agire. Ma per salvare Stefan devono trovare le due metà della chiave che apre la sua cella, e Shinichi e Misao le hanno nascoste davvero bene. Tra sorprendenti alleati, nuovi amici, corse a perdifiato e sentimenti controversi, continua la storia di Elena e dei suoi amici. Stefan riuscirà a sopravvivere alla prigionia? Elena riuscirà a salvarlo? E dopo questa avventura Elena e Damon saranno veramente solo due amici?
Una nuova spumaggiante avventura, che qui acquista un ritmo davvero incalzante. La ricerca delle due chiavi è interessantissima grazie ai vari personaggi che conosciamo di volta in volta e la ricchezza di particolari con cui è descritto questo magico mondo. In questo libro mi sono davvero innamorata di Damon. Adesso non c'è davvero più dubbio !! Tifo per lui !!!
E' inutile questa serie non si ripiglierà mai... Oltre alla trama - banale, prevedibile, inverosimile, talora sdolcinata in maniera disgustosa -, alla pressoché assente caratterizzazione dei personaggi e a una protagonista davvero odiosa, anche lo stile di scrittura è' così pietoso che a tratti mi veniva da ridere (per non piangere, ovvio). Non so se sia colpa della traduzione - lo spero, e la Newton ogni tanto ci regala alcune di queste perle - perché non riesco a spiegarmi questo drastico scadimento della serie a partire dal quinto libro. Mille volte meglio la serie TV, per quel poco che sono riuscita a vedere. Ormai che ho resistito fino all'ottavo libro finirò la serie, ma sarà davvero una sfida alla mia capacità di sopportazione....
Mammamia. Vo avanti per inerzia, perché voglio liberare spazio nella libreria e per giustificare i soldi buttati. Guarda il caso tutti quelli che hanno incrociato la strada di Elena nella Dimensione Oscura sono persone buone e oneste, che in qualche modo e facendo miracoli devono sdebitarsi... Io sapevo che nelle dimensioni infernali si trovasse gente crudele, scaltra e meschina... Mah! Piatto... Per la maggior parte del tempo stucchevole e noioso! Banale. Forse un po' mi ha fatto fremere nella parte finale, ma è una tattica commerciale per farti comprare gli altri volumi (e io come un idiota li ho TUTTI 🤬) Spero solo che questa tortura finisca velocemente visto il breve tempo di lettura.
Una confusione totale dall' inizio alla fine. Sono dovuta tornare indietro diverse volte per capire chi stesse parlando, dove si trovassero, etc. La storia non dice nulla, anzi... è assurda! Noto una grande differenza tra i primi libri e gli ultimi: non erano niente di speciale ma almeno c'era più coerenza nella narrazione e la storia non era così campata per aria. Mi sembra strano dirlo ma in generale è meglio la serie televisiva dei libri.
Tutti i libri di questa saga partono in modo molto lento, ma verso la metà iniziano ad attirare un po di più l'attenzione del lettore. A differenza di alcuni libri prima di questo, l'ho trovato più interessante e molto meno noioso. E parlando del finale: del tutto inaspettato.