“Maleficium" si presenta come un compendio di confessioni peccaminose di sette sacerdoti, avvenute tra la fine del XIX secolo, durante le quali rivelano all’abate Jérome Savoie incontri con sciagure e disgrazie durante il loro cammino.
Tutto inizia con la prima confessione, un mercante di spezie che incontra una donna dal labbro leporino da lui definita "mostruosa". Da questo punto si dipana una rete narrativa che lega tutti gli altri racconti, poiché i sette sacerdoti incroceranno la strada di questa enigmatica donna nel corso delle loro vite, delineandola sempre più come un'entità mostruosa e orripilante ma allo stesso tempo ammaliante.
Credetemi che la scrittura di Desjardins, affascinante e peccaminosa, è in grado di destabilizzare, confermando ancora una volta il suo talento dopo "Medusa", che avevo avuto il piacere di leggere qualche anno fa.
L'autrice riesce a dipingere storie grottesche e mostruose in modo destabilizzante, questo libro infatti é davvero singolare, non mi ha per niente delusa!
Le confessioni dei sacerdoti si rivelano intrise di gesti orribili e ingiustificati, svelando uomini dominati dall'avidità, dall'arroganza e da comportamenti abominevoli verso le donne.
"Maleficium" si distingue quindi per l'approccio originale con cui affronta il tema della vendetta, della misoginia e della mostruosità femminile.
Io sono innamorata della scrittura di Desjardins, più che altro perché si snoda come un serpente velenoso, avvolgendo i pensieri di chi legge con una maestria quasi peccaminosa.
Le sue parole agiscono come specchi distorti, riflettendo la mostruosità umana con una precisione disturbante, trasportando chi legge in un dipinto decadente e intriso di profumi esotici.
Questo libro non solo si distingue per la sua straordinaria originalità, ma consolida anche Martine Desjardins come una scrittura femminile imperdibile per chi ama questo tipo di temi, credetemi che non vi deluderà!
Infatti, consiglio assolutamente “Maleficium” se:
•Avete già letto Medusa della stessa autrice, per ritrovare un personaggio femminile assolutamente indimenticabile
•Se cercate una lettura intrigante, grottesca e misteriosa
•Se amate le atmosfere decadenti e i libri in cui si esplora il tema della vendetta e della mostruosità