3 stelline 1/2
Calvin Donovan, teologo, archeologo, docente prestigioso di Harvard, amico intimo di Papa Celestino, aitante, brillante, che fa colpo sulle donne. Insomma Indiana Jones scansati.
Anche stavolta il nostro professore si trova coinvolto in un mistero, a sfondo religioso, da risolvere.
A Papa Celestino e’ arrivata una lettera anonima con delle minacce, qualcosa che riguarda la prossima santificazione o beatificazione (sono la stessa cosa? Sono due cose diverse? Scusate ma sono profondamente ignorante in materia) di Suor Lucia, una dei tre bambini delle apparizioni della Madonna di Fatima. Quella tra i tre cugini che è vissuta più a lungo e ha dedicato la sua intera vita a Dio e alla fede.
Ci sono delle voci che dicono che fosse depositaria, insieme a cugini Francisco e Jacinta anche di un quarto segreto oltre a tre ben più famosi.
E proprio alla ricerca di questo quarto segreto che indaga il professor Donovan, coadiuvato da suor Elisabetta, stretta collaboratrice di Papa Celestino.
Riuscita’ il nostro intrepido eroe a venire a capo anche di questo mistero e a sventare le minacce che incombono sul Papa? Leggetelo per scoprirlo ma se avete già letto i libri precedenti il finale per voi potrebbe essere abbastanza prevedibile.
Come i precedenti anche questo è un libro senza infamia ne’ lode, si lascia leggere, e’ scritto bene, scorrevole e piacevole, ma presto dimenticabile, infatti io dei precedenti ho un ricordo un po’ annebbiato, qualcosa e’ riaffiorato alla memoria dopo i riferimenti presenti nel libro ma molto e’ rimasto avvolto nella nebbia.
La vicenda è sempre abbastanza improbable, come tutte quelle che hanno accompagnato fin’ora il nostro protagonista.
Come faccia poi a essere sempre brillante e sul pezzo con tutta la vodka che beve per me resta un mistero.
In questo libro c’è un piccolo risvolto che ho trovato molto fastidioso. Cal, noto sciupafemmine, che passa da un letto all’altro e cambia donna in ogni libro, inizia a provare dei sentimenti per suor Elisabetta, personaggio che già conosce chi ha letto i libri precedenti di Cooper.
Suor Elisabetta che prima di farsi suora era una studiosa di storia antica e archeologia e che e’ ovviamente una gnocca stratosferica.
Ora io spero ardentemente che nel prossimo libro non ci sia uno sviluppo in questo senso perché sarebbe davvero di una banalità imbarazzante.
Se cercate una storia scorrevole, con un mistero da risolvere ma che non richieda chissà quale concentrazione per seguirla, se riuscite a sorvolare su vari aspetti improbabili direi che Glenn Cooper fa per voi.
Per me è una di quelle letture da pilota automatico. So già bene o male cosa aspettarmi e dove andrà a parare. Spero solo di sbagliarmi sul seguito.