06-11-13/10-11-13
L'AMULETO DI SAMARCANDA ★★★★★
Un fantasy fuori dal comune che, se non è tanto originale per la trama, lo è sicuramente per la comicità, le note (anche se un pò mi ha infastidito dover interrompere la lettura per leggerle) e la figura di Bartimeus: mi ha fatto morire dal ridere xD il suo sarcasmo anche nelle situazioni più disastrose è troppo forte! Su lui niente da ridire.
Mentre per quanto riguarda Nathaniel ho un parere un pò controverso... cioè all'inizio mi ha fatto una gran tenerezza, poi non tanto. E' una figura complessa: già a 12 anni è scaltro e furbo, ostinato, determinato, irritante... ma è pure indifeso perchè impotente. Insomma, non mi ha fatto particolarmente antipatia, ecco. Anzi a volte mi è pure piaciuto proprio per il suo carattere deciso, pronto a tutto e a fare ciò che vuole senza pensare alle conseguenze.
Per il resto, questo libro è stato proprio un toccasana dopo una sfilza di romanzi negativi che ho letto recentemente... ha uno stile bello, coinvolgente, dettagliato, scorrevole e i personaggi sono ben caratterizzati. Inoltre è graduale: inizia un pò lento, poi si fa sempre più movimentato per poi arrivare ad un bel finale non affrettato.
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
18-12-13/25-12-13
L'OCCHIO DEL GOLEM ★★★★★
Finito da poco anche questo secondo volume della Trilogia di Bartimeus. Che dire: mi è piaciuto molto, anche se l'ho trovato più serio rispetto al primo e mi ha coinvolto di meno (forse perchè in questi giorni non mi sono potuta godere appieno la lettura)... ma non c'è dubbio che questa volta la trama sia più interessante, originale, complessa, intricata, con colpi di scena e noto con piacere che non si tratta di un allungamento di brodo banale come accade nella maggior parte delle trilogie/saghe di oggi... è graduale e questa è una cosa che apprezzo. Solo che appunto L'amuleto di Samarcanda mi ha preso di più... però cerco di essere obiettiva: il libro è scritto in modo sublime e i personaggi sono approfonditi; soprattutto veniamo a conoscenza di Kitty che non è la solita ragazza svenevole, debole e stereotipata, e il suo ruolo nella Resistenza... mi è proprio piaciuta per il suo bel caratterino. Mentre per quanto riguarda Bartimeus, su di lui sempre niente da ridire: sarcastico, ironico, sfrontato, sincero e con tanto buon senso! Ormai mi ci sto affezionando troppo e mi sa che le 5 stelline (che ero indecisa a dare) sono tutte per lui e basta xD ora, il problema è Nathaniel: si riconferma il mio giudizio controverso nel volume precedente... sicuramente ha avuto una certa evoluzione, è cresciuto (in peggio -.-") e mi ha fatto più antipatia... però sono d'accordo con Bartimeus quando dice che "è leggerissimamente meno corrotto degli altri maghi", nonostante la sua grande ambizione... boh, riserverò il giudizio finale su di lui dopo aver letto La porta di Tolomeo.
02-02-14/08-02-14
LA PORTA DI TOLOMEO ★★★★½
Eccomi alla fine di quest'avventura. Bello, bello, bello anche se il finale (che purtroppo mi ero spoilerata) è amaro. AMARISSIMO.
All'inizio il libro mi è sembrato un pò pesante e lento... invece verso quasi la metà non sono riuscita più a staccarmene praticamente. La trama è ancor più intricata de L'occhio del golem e i piccoli dettagli che restano in sospeso nei precedenti volumi vengono chiariti. A tal proposito mi ha proprio stupito perchè mai mi sarei immaginata che dietro il colpo di stato di Lovelace e l'attacco del golem ci fosse... beh, non ve lo dico :D
Confermo con piacere l'abilità di Stroud, oltre nello stile, anche nel NON allungamento di brodo... insomma l'intera trilogia è originale, graduale, lineare, non mette troppa carne al fuoco e non si dilunga in descrizioni o fatti inutili! Non vorrei troppo ripetermi quindi passiamo ai personaggi... anzi direttamente a Nathaniel di cui finalmente ho un giudizio pressocchè preciso: se nel primo volume l'avevo apprezzato nonostante la sua infantilità e irritabilità e nel secondo mi ha fatto un'antipatia pazzesca, nel terzo (complice il fatto di sapere come andava a finire) mi ha intenerito... Ok, non è uno di quei personaggi che di solito piacciano, però finalmente ha preso coscienza del suo comportamento ignobile e del fatto che il governo dei maghi era tutto sbagliato (meglio tardi che mai) e ha cercato di riscattarsi con tutte le sue forze... quindi il mio giudizio su di lui è più o meno positivo.
Detto ciò consiglio caldamente questa trilogia fantasy diversa dal solito!
PS. belle le parti dedicate a Bartimeus e Tolomeo *__* quanto vorrei un libro approfondito su di loro!
PPS. ultima nota: avrei voluto che ci fosse stato qualcosa di più tra Nat e Kitty perchè formavano una coppia diversa dalle solite... ma pazienza, mi accontento.