ATTENZIONE: La trama -nonché il retro di copertina - sono SPOILERANTI al massimo, NON leggeteli!! Sonzogno, complimenti eh, da Oscar proprio!)
*Storia della mia vita che non interessa francamente a nessuno :D*
Ho preso questo libro DUE volte in biblioteca, ogni volta attratta da titolo e trama (sì, il titolo evidentemente non mi aveva così colpito la prima volta!!): entrambe le volte il libro mi è piaciutissimo, pur essendo estremamente malvagio e poco adatto alla me 11/12enne (e poi ci chiediamo perché io sia cresciuta strana!).. Dopo coff coff 13 anni, il tarlo di questo libro mi è rimasto, così come era vividissima in me la scena finale del libro (quella che, gentilmente la Sonzogno spiattella sulla copertina -_-) ma non ricordavo né titolo né autore :(
Una fatina buona mi ha aiutato, Libraccio lo aveva disponibile e niente, il resto è storia!!
*Fine episodio della mia vita*
E' un romanzo che consiglio ASSOLUTAMENTE, se riuscite a recuperarlo, leggetelo!
Partiamo col fatto che la vicenda si ispira ad una storia vera, perché gli sciroccati non sono mai abbastanza e spesso la realtà supera di gran lunga la fantasia (cit. a scelta: Pirandello e Palahniuk :D).. La Maynard poi costruisce la vicenda in un modo che mi fa impazzire: tantissimi POV, principalmente quello dei tre ragazzi e di Suzanne Maretto, ma anche dei familiari di Larry, di Suzanne, di Russell, Jimmy e Lydia, nonché gente random che si trova invischiata nella vicenda e che aiuta a far luce.. Man mano che il lettore procede nella lettura, viene attanagliato dal dubbio: chi sta mentendo? Chi è il narratore inaffidabile? A chi dobbiamo credere? Tra contraddizioni, versioni diverse (e talvolta fantasiose :D) la vicenda viene ricostruita fino ad un epilogo fortissimo (anche se da una parte, un po' esagerato per Lydia, secondo me).
Io ADORO i narratori inaffidabili, mi mandano in brodo di giuggiole *_*
Vi troverete di fronte ad uno dei personaggi più malvagi ever, senza scrupoli né morale, garantito!!
Jimmy povera stella a me ha fatto un po' di tenerezza.. Un pochino certo, mai quanto Larry ;_;
Non potevo francamente finire l'anno in modo migliore!!