«the Dirty Dozen...»
Qualche tempo fa, durante una notte buia e tempestosa, il mio pusher letterario preferito mi disse, seppur a mezza bocca e in maniera evasiva: «Il a un paquet de douze de dope que même le meilleur 'snow'... ».
Come facilmente avrete inteso, il tizio è... çavasansdire... un franscese o si... spaccia (l’ho detto no?, è un pusher) per tale.
Attraverso canali che non starò qui a rivelare, sono venuto in possesso di queste dodici sporche dosi, e devo dire che aveva ragione... uno sballo!
Premesso che tutto quanto sta scritto sotto è stato scopiazzato dal libro e (la massima parte) da wikipedia, due righe per Don Rosa, l’autore e il suo ispiratore, Carl Barks The Duck Man
Don Rosa, pseudonimo di Keno Don Hugo Rosa (Louisville, 29 giugno 1951), è un fumettista e illustratore statunitense. Famoso autore e disegnatore disneyano di origini italiane. Don Rosa viene considerato l'erede di Carl Barks.
Barks (1901 – 2000), fumettista e pittore statunitense, è considerato uno dei più grandi maestri della storia del fumetto ed è senz’altro tra gli autori di fumetti Disney più amati e celebrati al mondo.
Nel 1987 Don Rosa iniziò a creare le sue storie con Paperone contenenti numerosi riferimenti alle precedenti storie di Barks. Nei primi anni '90 la Egmont lo incaricò di creare la versione definitiva della biografia di Paperone con relativo albero genealogico. Il progetto diventò The Complete Life and Times of Scrooge McDuck.
L’autore, nel rispetto assoluto della narrativa barksiana, si è divertito ad imbastire una storia che si sviluppa su un arco temporale di circa settanta anni (1877-1947), inserendo personaggi dell’universo Disney, ma anche personaggi ed episodi storici, citazioni letterarie e da film, luoghi geografici, che di quel periodo storico hanno fatto parte e lo hanno caratterizzato.
Insomma, un... Giro del Mondo (e della Storia) in Settanta Anni!
Che il Gran Coniglio Sansusì vegli sull’eclettico sapiente Savasandir. In aeternum!
Di seguito, troverete riporati i dodici capitoli in cui si divide la Saga, e per ognuno, alcune notizie, curiosità, dettagli che hanno reso la mia lettura/avventura più consapevole e... indimenticabile.
Ma tutto quello che potrete leggere, nulla potrà aggiungere al fascino e alla bellezza della storia che avrete sotto gli occhi, se deciderete di regalarvi questa affascinante lettura.
1877-1880 The Last of the Clan McDuck
• Conte Braccio di Ferro: Guglielmo di Aquitania o Guglielmo II di Poitiers, conosciuto come Guglielmo Braccio di Ferro, oppure Guglielmo Fortebraccio (937 – 996), fu conte di Poitiers e duca d'Aquitania dal 963 al 993.
• Rannoch Moor: è una brughiera paludosa di circa 50 miglia quadrate a ovest del Loch Rannoch, in Scozia. Castle McDuck, l’antica dimora della famiglia di Paperon de' Paperoni, il Clan McDuck, si trova a Dismal Downs, da qualche parte a Rannoch Moor.
• Il Mastino dei Whiskerville: evidente riferimento al romanzo di Arthur Conan Doyle Il mastino dei Baskerville
1880-1882 The Master of the Mississippi
• Wabash Cannonball: negli anni Ottanta del XIX secolo, negli Stati Uniti, il treno Wabash Cannon Ball collegava Chicago, in Illinois, con El Paso, in Texas.
• Horace Greely (1811 – 1872): politico e giornalista statunitense. Fondatore e editore del New York Tribune. Alimentò il Mito della Frontiera come luogo delle opportunità. Famoso il suo slogan "Go West, young man".
• Deadwood Dick: Deadwood era una cittadina del South Dakota. Deadwood Dick è un personaggio che compare in una serie di “dime novels”, pubblicate tra il 1877 e il 1897 da Edward Lytton Wheeler (1855-1885).
• Battello a vapore Drennan White: La Drennan White era un leggendario battello che solcava il Mississippi, affondato intorno al 1850. Si narra che al suo interno fossero custoditi centomila dollari d'oro, mai ritrovati.
•
Segna due!:
riferimento allo scrittore statunitense Samuel Langhorne Clemens (1835 – 1910), in arte Mark Twain. Lo scrittore, che era stato anche pilota dei battelli a vapore sul Mississippi, aveva adottato lo pseudonimo Mark Twain, in omaggio al grido in uso nello slang della marineria fluviale degli Stati Uniti per segnalare la profondità delle acque: "by the mark, twain!".
• Kentucky Derby: il Kentucky Derby è una competizione ippica, riservata ai purosangue inglesi di tre anni, che si svolge annualmente, sin dal 1875, all'ippodromo Churchill Downs di Louisville nel Kentucky.
1882-1883 The Buckaroo of the Badlands
• Banda dei fratelli James: Jesse James (1847 – 1882) è stato un pistolero e fuorilegge statunitense. Insieme al fratello Frank e ai fratelli John, Cole, Jim e Robert Younger, compì numerose rapine a banche e treni unionisti in Missouri, Kentucky, Iowa, Texas, Mississippi, Minnesota. Famoso, e da me molto amato, il film I cavalieri dalle lunghe ombre (The Long Riders) (1980), con la regia di Walter Hill... Mirabolante!
• Pista di Chisholm: da San Antonio in Texas, traversava il Red River e il Cimarron, giungeva in Kansas vicino alla cittadina di Caldwell e infine ad Abilene.
• Murdo MacKenzie (1850 – 1939): imprenditore scozzese naturalizzato statunitense, direttore della Prairie Land and Cattle Company in Colorado.
• Badlands, Dakota: Il parco nazionale delle Badlands è un parco nazionale situato nel Dakota del Sud. Copre una superficie di quasi mille chilometri quadrati. L'area è nota per le imponenti formazioni calanchive, che i nativi chiamavano mako sica ("terre cattive").
• Il Grande Cielo del Montana: Il soprannome "Big Sky Country" per lo stato del Montana si riferisce al cielo sconfinato e ampio che sembra dominare il paesaggio, insieme al Sea of Grass... “Quanto verde tutto intorno e ancor più in là, Sembra quasi un mare l'erba...”. Nel 1952, Howard Hawks diresse il bel film The Big Sky, con Kirk Douglas.
• Maltese Cross Ranch: prima che diventasse presidente, Theodore Roosevelt fece costruire nel territorio del North Dakota, la Maltese Cross Cabin, una capanna che lui utilizzò dal 1883 al 1884.
1883-1885 The Raider of the Copper Hill
• New York e la luce elettrica: il 4 settembre del 1882, per la prima volta Thomas Edison illumina 59 case a Manhattan, intorno al suo laboratorio di Pearl Street.
• Marcus Daly e la Anaconda Copper Mining Company: L'Anaconda Copper Mine a Butte, nel Montana, fu una delle più grandi miniere di rame del mondo. Nata come miniera d'argento, fu acquistata nel 1881 da Marcus Daly, un immigrato irlandese, per trentamila dollari.
• 1849, “Legge dell’Apice”: La legge federale General Mining Act del 1872 stabilì le pratiche e le regole dell'attività mineraria. A Butte, la disposizione più importante fu la Legge dell'apice (The Law of the Apex). L'apice è definito come il punto in cui una vena minerale raggiunge la superficie per formare un affioramento. La legge dell'apice diceva che se una vena raggiungeva il suo apice in superficie all'interno di una concessione mineraria, il proprietario della concessione poteva seguire la vena nel sottosuolo ovunque andasse, anche se si estendeva sotto le concessioni minerarie adiacenti. Di questa disposizione si servì Frederick Augustus Heinze, fondatore della Heinze's Copper Trust Company, per la rivendicazione sulla ricchissima vena Anaconda. La Corte distrettuale della Contea di Silver Bow sostenne la richiesta di Heinze, ma alla fine fu respinta dalla Corte Suprema del Montana.
• New York e Statua della Libertà: La statua della Libertà è un simbolo di New York e degli Stati Uniti d'America ed è situata all'entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, su Liberty Island. Dono della Francia al popolo degli Stati Uniti, fu realizzata dal francese Auguste Bartholdi, con la collaborazione di Gustave Eiffel, che ne progettò la struttura reticolare interna in acciaio. La statua eleva una fiaccola al cielo, mentre con l'altra mano tiene una tavola che reca la data della Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America, il 4 luglio 1776.
1885 The New Laird of Castle McDuck
• Dismal Downs, “cala la notte buia e tempestosa”: cita la leggendaria frase di Snoopy "It was a dark and stormy night" di Schultz, che a sua volta citava il Capitolo 65 de I tre moschettieri di Dumas, che a sua volta citava l'incipit del romanzo “Paul Clifford” del 1830, dello scrittore inglese Edward Bulwer-Lytton, che a sua volta citava una frase del diario del naufragio di Doddington, pubblicato nel 1757!
• Buffalo Bill e la lotta col coltello alla maniera indiana: Buffalo Bill, pseudonimo di William Frederick Cody (1846 – 1917), è stato un militare statunitense. Cacciatore di bisonti, esploratore, attore e impresario teatrale. Divenne eroe nazionale dopo un corpo a corpo con il capo indiano Mano Gialla nel 1876. Nel 1883 creò il Buffalo Bill Wild West Show.
• Toro Seduto: Sitting Bull in inglese, in lingua originale lakota Tatanka Yotanka (1831 – 1890) è stato un nativo americano, capo tribù dei Sioux Hunkpapa. Famoso per la schiacciante vittoria, ottenuta nella battaglia del Little Bighorn nel giugno 1876, sul colonnello George Armstrong Custer del Settimo cavalleggeri.
• Arrivare alla fine dell’arcobaleno: San Patrizio e la leggenda irlandese dell’arcobaleno e della pentola d’oro.
1886-1889 The Terror of the Transvaal
• Witwatersrand: è un sistema di colline ricche di oro in Sudafrica. La famosa Witwatersrand Gold Rush del 1886 portò alla fondazione di Johannesburg.
• Kimberley e la miniera di diamanti: La corsa ai diamanti iniziò nel 1871 a Kimberley, in Sudafrica, con la scoperta di uno dei più grandi giacimenti della storia. La più famosa miniera a pozzo a cielo aperto fu Il Big Hole che si iniziò a scavare nel 1871.
• Ottentotti: popolazione indigena dell'Africa australe, così denominata dai primi colonizzatori olandesi.
• Sfida all’OK Corral: e che ve lo dico a fare?
• La Legge a ovest del Pecos: Phantly Roy Bean junior (1825 – 1903) è stato un eccentrico giurista statunitense. Proprietario di un saloon, si autoproclamò giudice di pace della Contea di Val Verde in Texas. Grazie alla sua lunga carriera venne definito "The Law West of the Pecos". Nel 1972, John Huston diresse The Life and Times of Judge Roy Bean, con un ispirato Paul Newman che interpreta la parte del giudice.
1893-1896 The Dreamtime Duck of the Never-Never
• Pizen Bluff e la Banda dei fratelli Dalton: originariamente, i fratelli Dalton (Frank, Grat, Bill, Bob e Emmett) erano stati dei Marshall in vari stati dell’Ovest. Nel 1887, Frank venne ucciso durante una sparatoria. L’incontro degli altri quattro fratelli con Bill Doolin portò alla costituzione della Doolin-Dalton Gang, conosciuta anche come Wild Bunch. La banda fu annientata nel 1892, durante il Coffeyville Raid, in Kansas. Nel 1973, gli Eagles composero la splendida canzone “Doolin-Dalton” e nel 1969 Sam Peckimpah diresse lo straordinario Il mucchio selvaggio (The Wild Bunch).
• Kalgoorlie in Australia: fondata nel 1893 durante la corsa all'oro e per questo chiamata anche Golden Mile.
• Didgeridoo: una sorta di flauto suonato facendo vibrare le labbra e utilizzando la respirazione circolare. Lo strumento è originario delle popolazioni aborigene dell'Australia settentrionale.
• John Philip Sousa (1854 – 1932): è stato un compositore e direttore di banda statunitense, conosciuto soprattutto per le sue marce.
1896-1897 The King of the Klondike
• Skagway in Alaska: La sua fondazione risale al 1897, durante la corsa all'oro. Si calcola che più di 40.000 cercatori d'oro diretti nello Yukon passarono per Skagway.
• Wyatt Earp: Wyatt Berry Stapp Earp (1848 – 1929) è stato un pistolero statunitense. Sceriffo, cacciatore di bisonti, giocatore d'azzardo, e gestore di saloon nel Selvaggio West, compreso il Dexter Saloon di Nome. Noto soprattutto per aver partecipato alla sparatoria all'O.K. Corral, spalleggiato dai fratelli Virgil e Morgan e con Doc Holliday. Wyatt usava la Colt Buntline Special ("Peace Maker Single Action") che gli era stata donata dalla Colt's Manufacturing Company quando era sceriffo di Dodge City.
• Salsapariglia: bevanda gassata di origine anglosassone e americana, tradizionalmente preparata con l’estratto di radice di Salsapariglia (Smilax aspera) e altri aromi.
• Bonanza Creek: corso d'acqua nel Territorio dello Yukon, in Canada. Verso la fine del XIX secolo, il Bonanza Creek è stato il cuore della corsa all'oro del Klondike. Prima del 1896 il torrente era conosciuto come Rabbit Creek. Il nome fu cambiato dai minatori in onore dei milioni di dollari in oro trovati nel torrente e nei suoi dintorni.
• Chilcoot Pass: è un passo di alta montagna che attraversa le Boundary Ranges delle Coast Mountains in Alaska. Durante la corsa all'oro del Klondike, alla fine del XIX secolo, fu utilizzato da cercatori e spedizionieri per attraversare le montagne. Superare il Chilkoot Pass era fondamentale per raggiungere il Klondike. I viaggiatori erano chiamati “stampeders”. Durante l’inverno, gli operai tagliarono il ghiaccio in 1500 gradini, che vennero chiamati “Scala d'oro”.
• Overland Trail: via di trasporto, lunga 330 miglia, costruita all'epoca della corsa all'oro del Klondike, tra Whitehorse e Dawson City nello Yukon, in Canada.
• Paul Bunyan: gigantesco taglialegna ed eroe popolare del folklore americano e canadese. Il personaggio ha origine nella tradizione orale dei taglialegna nordamericani, e fu poi reso popolare dallo scrittore William B. Laughead (1882-1958).
1898-1902 The Billionaire of Dismal Downs
• Calisota: immaginario stato degli Stati Uniti d'America, appartenente all'universo Disney, citato per la prima volta da Carl Barks, che per idearne il nome fuse i nomi di California e Minnesota. Lo Stato affaccia sull’Oceano Pacifico. Lo stemma dello Stato è un papero dorato in campo blu.
• Auld Lang Syne: è una canzone tradizionale scozzese. È un brano di congedo eseguito la notte di capodanno per salutare l'anno appena terminato, o l'ultimo giorno di studi tra compagni di scuola, o alla fine del servizio militare e così via. Il testo della canzone è un invito a ricordare con gratitudine i vecchi amici e il tempo sereno trascorso insieme.
1902 The Invader of Fort Duckburg
• Ricordate il Maine!: Il Maine era una nave della Marina degli Stati Uniti che affondò nel porto dell'Avana il 15 febbraio 1898, contribuendo allo scoppio della Guerra ispano-americana. I giornali statunitensi affermarono che gli spagnoli erano responsabili della distruzione della nave. La frase "Remember the Maine! To hell with Spain!" divenne un grido d'appello all'azione. Anche se l'esplosione del Maine non fu una causa diretta, servì come catalizzatore che accelerò gli eventi che portarono alla guerra.
• Rough Riders: Rough Riders (Rudi Incursori) fu il nome che venne dato al 1st United States Volunteer Cavalry, un reggimento formato nel 1898 nel corso della guerra ispano-americana, ed entrato in azione a Cuba. Il comandante in seconda dell’unità era Theodore Roosevelt, che pochi anni dopo diventò Presidente degli Stati Uniti. Nel 1898, il termine diventò molto popolare dopo che Buffalo Bill aveva chiamato in questo modo il suo famoso spettacolo Buffalo Bill's Wild West and Congress of Rough Riders of the World.
1909-1930 The Empire-Builder from Calisota
• William Randolph Hearst: Hearst (1863 – 1951) è stato un editore, imprenditore e politico statunitense. È divenuto celebre, oltre che per la sua smisurata ricchezza, anche per avere creato uno dei più grandi imperi mediatici di sempre, influenzando fortemente lo stile giornalistico e l'opinione pubblica statunitense. La sua vita nel 1941 ispirò il capolavoro cinematografico di Orson Welles Quarto potere (Citizen Kane).
• Farò loro un’offerta che non potranno rifiutare: citazione della famosa frase di Don Vito Corleone, interpretato da Marlon Brando, “I'm going to make him an offer he can't refuse”, nel film Il Padrino (The Godfather).
• Robert Peary: Robert Edwin Peary (1856 – 1920) è stato un esploratore statunitense che ha sostenuto di aver raggiunto per primo il Polo Nord, il 6 aprile 1909.
• Uova Reali Fabergé: Le Uova Fabergé sono delle opere di gioielleria realizzate come uova di Pasqua e ideate presso la corte dello zar di tutte le Russie da Peter Carl Fabergé, fra il 1885 e il 1917. Fabergé fu nominato da Alessandro III di Russia, gioielliere di corte e incaricato di costruire ogni anno un solo uovo di Pasqua!
• John Jacob Astor: Astor (1864 – 1912), è stato un imprenditore, inventore, scrittore statunitense. Finanziò la guerra ispano-americana e fu proprietario del celebre Waldorf-Astoria Hotel. Perì nel naufragio del Titanic. Ai primi del Novecento era una delle persone più ricche del mondo, con un patrimonio netto di circa 87.000.000 di dollari quando morì (equivalenti a 2,4 miliardi di dollari nel 2021).
• “A casa è il cacciatore, a casa dalla collina”: Robert Louis Stevenson è sepolto sul Monte Vaea, che sovrasta Vailima, il piccolo villaggio montuoso nell'isola di Samoa, nel sud dell'Oceano Pacifico, dove Stevenson trascorse gli ultimi anni della sua vita. Questi versi sono tratti dall’epitaffio che lui stesso compose e che oggi si possono leggere sulla sua lapide: «Under the wide and starry sky, Dig the grave and let me lie. Glad did I live and gladly die, And I laid me down with a will. This be the verse you grave for me: Here he lies where he longed to be; Home is the sailor, home front sea, And the hunter home from the hill.»
1947 The Richest Duck in the World
• Natale 1947: un omaggio conclusivo al Canto di Natale di Dickens. Con Paperone che si presenta così a Paperino, accompagnato dai tre nipotini: “Io sono il fratello di tua madre... tuo zio... Paperon De’ Paperoni!”
• Cartello davanti alla proprietà di Paperone:
“Lasciate perdere il cane! ATTENTI AL PROPRIETARIO!”