Jump to ratings and reviews
Rate this book

La trilogia di Magdeburg #2

Magdeburg. La furia

Rate this book
Turingia, Nazione germanica, Anno Domini 1631, tredicesimo, terribile inverno di guerra, steso su un mondo in agonia. Ma nessun annuncio di Apocalisse può fermare l’implacabile principe cattolico Reinhardt von Dekken nel perseguimento del suo disegno di potere assoluto. Al suo fianco, si schiera un nuovo, potente alleato: Albrecht von Wallenstein, demiurgo della guerra eterna. Un’alleanza, la loro, fin troppo simile a un patto concepito all’inferno. Eppure, perfino l’inferno sembra recedere di fronte Wulfgar, l’eretico in nero, letale guerriero-ombra. Così, mentre Reinhardt esegue le mosse conclusive della sua sinistra strategia e Wulfgar si erge a difesa di quella che potrebbe essere l’ultima valle della terra, i loro destini si incrociano, si artigliano, si contorcono uno dentro l’altro, scivolando verso l’orlo dell’abisso… Con La Furia, volume centrale dell’epica trilogia ambientata nella Guerra dei Trent’anni, l’affresco gotico concepito da Altieri si fa ancora più ampio, più incombente, più nero, a rappresentare una vicenda che trascende il tempo: un secolo dopo l’altro, un esercito dopo l’altro, un soldato dopo l’altro, ogni guerra è la stessa guerra.

856 pages, Paperback

First published January 1, 2006

5 people are currently reading
73 people want to read

About the author

Alan D. Altieri

58 books23 followers
Pseudonym of :
Sergio Altieri

Sergio Altieri è nato a Milano nel 1952, dove ha conseguito la laurea in ingegneria
meccanica. Per molti anni è vissuto a cavallo tra gli Stati Uniti d'America e Milano.

Scrittore, traduttore e sceneggiatore, nel 1981 pubblica il suo primo romanzo Città oscura, un thriller d'azione di ambientazione metropolitana, a cui farà seguito Città di ombre (prima edizione 1992).

Dal 1983 al 1987 collabora con il produttore Dino De Laurentiis ai film Atto di forza, Conan il distruttore, L'anno del dragone e Velluto blu.
Nel 1992 il suo romanzo L'uomo esterno viene adattato e ne viene tratta una miniserie TV intitolata Due vite, un destino, trasmessa da Mediaset. Nel 1995 esce il film Silent Trigger (con sceneggiatura originale scritta interamente da lui), con Dolph Lundgren e Gina Bellman, thriller d'azione in cui sono evidenti i punti di contatto con la serie dedicata al cecchino
del SAS Russell Brendan Kane (Mondadori Segretissimo e TEA). Nel 1997 collabora alla realizzazione della mini serie TV in due puntate La Uno bianca (regia di Michele Soavi) e sempre in quell'anno vince il Premio Scerbanenco con il romanzo Kondor, thriller bellico ambientato in un apocalittico futuro prossimo.

Nel 2005 cambia coordinate temporali e pubblica il primo volume della trilogia a sfondo storico Magdeburg, intitolato L'eretico, a cui seguiranno nel 2006 La furia e nel 2007 il capitolo conclusivo Il demone.
Da marzo 2006 a giugno 2011 è stato direttore editoriale delle collane da edicola di Mondadori: I Gialli, Urania, I Classici del Giallo, Segretissimo, Segretissimo SAS, Romanzi.

Nel 2013 avvia Terminal War, una nuova saga di fantascienza, con il primo libro della
serie, Juggernaut pubblicato dalla TEA.
Accanto all'attività di scrittore porta avanti quella di traduttore.

Nel corso degli anni traduce importanti autori quali Andy McNab (di cui traduce l'autobiografia), David Robbins, Stuart Woods. Traduce anche i primi due volumi del Preludio a Dune scritti da Brian Herbert e Kevin J. Anderson, le Cronache del ghiaccio e del fuoco, la saga fantasy di George R. R. Martin; per i Meridiani Mondadori ha tradotto i racconti di Raymond Chandler e i romanzi di Dashiell Hammett. Ha curato e tradotto per Feltrinelli un'antologia di racconti di H.P. Lovecraft.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
67 (31%)
4 stars
79 (37%)
3 stars
50 (23%)
2 stars
6 (2%)
1 star
10 (4%)
Displaying 1 - 21 of 21 reviews
Profile Image for Chiara.
253 reviews283 followers
July 2, 2018
È uno strano modo che gli uomini hanno di coesistere con loro stessi, nella guerra eterna.
Combattono tutti nel nome di una qualche versione di Dio, ma abbassano le armi quando il soldo smette di arrivare nelle loro tasche.
Fanno a pezzi altri uomini a colpi di cannone, ma si gonfiano come tacchini farneticando di onore.
Finiscono gli agonizzanti a colpi di mazza, ma si vantano del proprio coraggio demente.
Devastano i raccolti, uccidono il bestiame, impiccano i contadini, ma esigono che il loro desco sia sempre sontuosamente imbandito.
Depredano le chiese, bruciano i conventi, stuprano le monache, eppure, da chiunque abbia appesa al collo una croce, vogliono l'assoluzione per i loro peccati.
Gli eserciti cessano di essere eserciti, in questa guerra. E in ogni altra guerra.
Diventano orde.
Profile Image for Vittorio Alberici.
86 reviews1 follower
June 16, 2025
Con "La Furia", secondo capitolo della trilogia Magdeburg, Altieri prosegue il suo monumentale affresco storico della Guerra dei Trent’Anni, portando avanti la narrazione con ancora maggiore ampiezza e ambizione.

Il punto di forza di Altieri resta la sua straordinaria capacità di restituire la violenza, il caos e il senso di annientamento che attraversa l’intera Europa del XVII secolo. Le descrizioni sono spesso potenti, a tratti cinematografiche, e la capacità di rendere vivo lo scenario storico resta notevole. La ricerca minuziosa di dettagli militari, strategici e sociali rende il romanzo estremamente credibile per chi cerca un affresco storico crudo e privo di idealizzazioni.

Rispetto al primo libro, "La Furia" può risultare più impegnativo sotto il profilo della lettura. La prosa di Altieri, che fa della ridondanza stilistica e della tensione continua il proprio marchio di fabbrica, qui spinge ancora di più su lunghe descrizioni, periodi complessi e una narrazione a tratti dilatata. Alcuni passaggi rischiano di rallentare il ritmo complessivo, anche a fronte di una mole importante di pagine.

"La Furia" è un’opera potente e immersiva, un viaggio nei recessi più bui della guerra e dell’animo umano, ma richiede una lettura attenta, lenta e partecipe. Per chi ha apprezzato "L'Eretico", questo secondo volume rappresenta un passo ulteriore nel baratro, affascinante ma anche più arduo da percorrere.
Profile Image for Rafael.
81 reviews3 followers
February 13, 2018
La Furia, secondo volume della trilogia di Magdeburg, prosegue sulla falsariga del primo. A mio modo di vedere, però, in meglio.
Ad eccezione delle prime cento pagine, nelle quali vengono riprese le vicende del primo libro ripetendo sin troppo certi dialoghi, questo volume attenua i difetti del predecessore. Dunque si ha una minor ripetizione di situazioni e concetti e una miglior amalgama degli eventi storici con la storia narrata. Ciò grazie anche all'elevato numero di pagine, più del doppio del primo volume.
Persiste l''alone di mistero che ruota attorno a Wulfgar, mentre si palesano le idee e gli obiettivi di Reinhardt, che come personaggio sembra aver più poco da dare.
Forse l'unico difetto del volume è racchiuso nelle ultime cento pagine, in cui si assiste ad una brusca accelerata degli eventi che stona un po' con il ritmo tenuto fino a quel momento.
Profile Image for Maurizio Ferrero.
Author 25 books38 followers
April 23, 2025
Secondo libro della trilogia, un mattonazzo di quasi 900 pagine che, fortunatamente, riesce ad essere scorrevole quanto e forse più del suo predecessore.
La scrittura di Altieri continua a esercitare il suo fascino su di me, e probabilmente costituisce il grande stimolo per continuare la lettura a fronte di una storia sì emozionante, ma che inizia a risultare ripetitiva nei fatti.
Sarei anche arrivato a cinque stelle, ma il personaggio di Wulfgar, l'eretico, sta davvero iniziando a irritarmi con il suo incessante parlare per enigmi. Alla fine del secondo libro non si sa ancora nulla del suo passato e delle sue motivazioni. Spero che il terzo capitolo mi dia finalmente delle risposte.
Profile Image for Il Rospo Lettore.
197 reviews5 followers
April 6, 2020
«Con il volume centrale della trilogia ambientata nella Guerra dei Trent'anni, la fine di un'epoca diventa un affresco ancora più gotico, ancora più incombente. Tra disperate lotte per la sopravvivenza e scontri tra sanguinari sterminatori, tra rivelazioni della tragedia passata e profezie dell'Armageddon a venire, il fato di Magdeburg, la possente città ribelle sul fiume Elba, viene suggellato da crudeli giochi di potere destinati a divorare ogni cosa. E ogni uomo.» (dal sito IBS.it).
Prosegue la storia ambientata durante la Guerra dei Trent'anni in Germania. L'Eretico, figliodelle ombre e ombra egli stesso, ha scelto i suoi "seguaci" (o forse e meglio "testimoni" della fine di un'epoca), dando loro delle strane medaglie. Medaglie che simboleggiano i cinque elementi della filosofia (lo zen) che l'Eretico segue scrupolosamente: terra (la strega Mikla), acqua (il soldato di ventura Caleb Stark), fuoco (l'ebreo costruttore di lenti, Leopold Klein), vuoto (il nobile francese Jean-Jacques Devereaux, l'Osservatore) e vento (il cardinale Alessandro Colonna). Prosegue quindi la lotta tra le forze del Bene e del Male, anche se, sinceramente, è difficile discernere chi sia schierato da una parte chi dall'altra. E difficile è capire il vero rapporto che c'è tra l'Eretico e lo spietato Principe Reinhardt. Non posso svelare di più, ma il legame tra i due appare molto più stretto di un semplice rapporto di vendetta. Lo stile è sempre crudo, violento, spietato e spaventosamente sincero: la Guerra è insita nell'animo degli uomini e non c'è Dio o altra Entità celeste che possano fare altrimenti. Tutti i personaggi sono burattini nell'immenso e tragico teatro della vita terrena, intrisa di odio, sangue, sporcizia e sete di potere. Di solito i secondi capitoli di una trilogia, per loro stessa natura, paiono incompleti e/o di transizione verso l'ultimo capitolo, che poi svela tutte le trame. "La Furia" non esula da questa caratteristica, però, è anche questo un gran bel libro. Stile secco, asciutto e pieno di simboli. La "Guerra Eterna" alla fine è quella che si agita dentro ognuno di noi. Una nota particolare sull'uomo del vuoto Deveraux: è uno dei personaggi più geniali che abbia mai letto. Il nobile francese, oltre allo strano rapporto di fedeltà/odio verso l'Eretico, in qualità di Osservatore è, infatti, l'elemento che permette all'Autore di inserire cronache storiche "vere" all'interno della storia, quindi rendendo queste parti godibili e assolutamente entusiasmanti; inoltre l'Osservatore incontra moltissimi personaggi, altrettanto "veri", inserendoli con facilità nella trama narrativa. Mi domando: varrebbe la pena farlo leggere a scuola al posto di "pesanti" libri di testo?
Profile Image for Marco.
79 reviews11 followers
September 8, 2012
Dopo la frase "le peggio cose" ho chiuso il libro.
Vorrei tanto sapere chi è l'editrice/editore che permette che vengano scritte cose così.
Il terzo volume non voglio neanche iniziare a leggerlo.
Profile Image for Pomello.
62 reviews1 follower
November 2, 2021
Il primo libro era interessante, sembrava ci fossero dei bei presupposti. Invece questa trilogia sembra davvero sopravvalutata.
Il linguaggio di Altieri è forzatamente pomposo per rendere l'ambientazione più tetra possibile. Ma risulta essere solamente una prosa noiosa e piuttosto ripetitiva, con dialoghi ed interazioni tra i personaggi molto forzati.

Wulfgar è sostanzialmente Batman nella guerra dei 30 anni. Picchia chi vuole, compare e riappare nell'ombra a piacimento. Nessuno lo sfiora.
Noia.

Da un certo momento in poi Altieri si incastra sulla parola "scolte" che ripete fino allo sfinimento. Ci sarebbe poco da sorprendersi vista la sua passione per "guitti", ma il risultato è comunque snervante.

Il terzo libro oramai l'ho comprato, ahimè!, quindi me lo sorbirò. Ma non mi aspetto molto.
185 reviews5 followers
February 6, 2018
è vero, una semplice analisi testuale dà come risultato un parco aggettivi sicuramente alternativo ma limitato e ripetitivo e una scrittura che lascia molto a desiderare, ma.... il gusto dell'orrido, quella parte splatter che abbiamo dentro di noi continua a tenermi legata a questa saga dove sangue, liquami e umori sessuali si mescolano ad ogni pagina.
Profile Image for Luca Pelorosso.
402 reviews2 followers
July 31, 2022
Letto questo secondo volume della trilogia dopo un anno dalla lettura del primo volume della serie. Ho molto apprezzato la capacità dell'autore nel farmi riemmedesimarmi nella storia riuscendo a reuperare i ricordi sul primo volume procedendo nella lettura. Come nel primo volume ho apprezzato lo stile cinematografico della scrittura.
Profile Image for Tex-49.
743 reviews60 followers
November 13, 2017
Seconda puntata della trilogia: i personaggi si muovono nella devastata terra germanica, tra guerre e pestilenze, ma alla fine si ricongiungono, il mistero, però, non è ancora svelato.
Prolisso ma avvincente.
Profile Image for K115987.
353 reviews1 follower
January 16, 2018
L'uomo è una razza maledetta. Maledetto è ciò per cui uccide. Maledetta è la leggenda in cui finge di credere.
Profile Image for ⚔️Kelanth⚔️.
1,118 reviews165 followers
December 18, 2019
Capitolo centrale della trilogia di Magdeburg, volume molto corposo con le sue 850 pagine; se nel primo abbiamo conosciuto i personaggi, in questo entriamo nella storia vera e propria con tutte le sue biforcazioni e sfaccettature. I personaggi si approfondiscono, la storia si infittisce. Mi è piaciuto anche questo secondo volume e credo che il terzo non sia da meno, ormai sono pronto per la cavalcata finale verso l'epilogo che sarà sicuramente gotico, devastante, apocalittico come nello stile di Altieri che rende la speranza vana, la gioia disperazione, il tutto in uno sfondo nero colorato dal rosso del sangue. Devo dire che questa trilogia mi ha preso parecchio. Un basso Medioevo che più fosco non si può immaginare.

Rispetto al primo risulta un po’ più lenta la lettura, ma questo serve per chiarire tutte le dinamiche e i personaggi della saga. La narrazione si focalizza decisamente verso la parte più "belligerante" della storia e vede protagonista indiscusso Wulfgar che tuttavia, diventa sempre più misterioso per quanto riguarda la sua vera identità e sui suoi presunti legami con il principe Von Dekken. Adrenalinico il finale e la preparazione a quella che diverrà la battaglia finale di Magdeburg.

In attesa del terzo e conclusivo romanzo. Per avere un'idea della storia e una migliore comprensione della trama, vi invito a leggere la mia recensione sul primo capitolo di questa trilogia "Magdeburg, L'Eretico".
Profile Image for Federica Lup.
115 reviews11 followers
May 6, 2020
Ho fatto un po' più di fatica a portare avanti la lettura di questo secondo volume rispetto al primo.
Lo stile e il linguaggio sono sempre crudi e spietati, esattamente come le vicende che si susseguono durante la narrazione.
Però a differenza del primo mi ha davvero affaticata e non ho capito dove si andrà a parare. Non resta che leggere il terzo e ultimo volume, ma dopo una luuuunga pausa per spurgare le brutture della Guerra dei 30 anni.
Profile Image for Annalisa Cadel.
6 reviews12 followers
January 4, 2011
ma avevo trovato l'ambientazione durante la Guerra dei Trent'anni molto interessante e nel complesso ben documentata. I personaggi avevano un loro fascino (nella maggior parte dei casi sinistro) e la trama mi pareva avvincente. Il secondo libro
Profile Image for Raffaello.
197 reviews73 followers
October 9, 2015
La guerra dei Trent'anni tratteggiata a tinte fosche. Oscura che più oscura non si può. Questo secondo capitolo non ha nulla da invidiare al primo, se non il fatto di essere un po' troppo lungo. Dopo 850 pagine di disperazione, morte e negazione della speranza...ho bisogno di una boccata d'aria!
Profile Image for Isspro.
15 reviews
February 18, 2011
siamo a due terzi della storia completa.. poco da dire, molta la voglia di leggere come si concludera' la storia ;-)
Profile Image for Cristian.
434 reviews8 followers
December 5, 2016
Sicuramente una tra le trilogie o saghe più belle che abbia mai letto. Un capolavoro. Assolutamente un capolavoro.
Displaying 1 - 21 of 21 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.